Melodie di speranza
Melodie di speranza
Cultura, Eventi e Spettacolo

Dal 13 dicembre «Melodie di speranza»: concerti di Natale nelle chiese di Molfetta, Giovinazzo e Bisceglie

Rassegna musicale in ricordo di Maria Mastrorilli, figura carismatica del volontariato regionale

Cinque concerti a ingresso libero nelle chiese di Molfetta, Giovinazzo e Bisceglie, dal 13 al 23 dicembre. È il Natale in musica del Capotorti Music Festival con «Melodie di Speranza», protagonisti i soprani Maria Anna Misuriello e Camilla Di Fonzo, il Coro polifonico e il Quartetto d'archi «Luigi Capotorti» e il pianista Vito della Valle di Pompei.

Dirigerà Nicola Petruzzella, che è anche direttore artistico del festival intitolato al grande compositore molfettese vissuto a cavallo tra Sette e Ottocento. Il minitour parte il 13 dicembre (ore 20) dalla Cattedrale di Molfetta e prosegue il 14 dicembre (ore 19.30) nella Parrocchia San Domenico di Giovinazzo. Si tornerà a Molfetta il 21 dicembre (ore 20), nella Parrocchia San Pio X, per una serata realizzata con l'Unitalsi in ricordo di Maria Mastrorilli, figura carismatica del volontariato regionale, da tutti conosciuta come «Zia Maria», cui l'intero ciclo di concerti è dedicato. Il 22 dicembre (ore 20), ci si sposterà nella Parrocchia Santa Maria di Costantinopoli di Bisceglie e si chiuderà il 23 dicembre (ore 20) nella Basilica Madonna dei Martiri di Molfetta.

Il programma intreccia pagine della tradizione sacra e popolare, brani antichi e moderni, fino a celebri melodie internazionali. Si spazia dall'intenso «Pace a voi» di Petruzzella ai canti del «Laudario di Cortona», da Mozart a Mascagni, dall'«Adeste fideles» nell'arrangiamento di David Willcocks ai classici natalizi «The Little Drummer Boy», «War Is Over» e «Feliz Navidad». Ma non mancheranno atmosfere più brillanti, tra valzer viennesi e un omaggio alla tradizione locale con «La santa allegrezza».

«In un tempo che chiede lumi di pace e gesti di fraternità, la musica torna ad essere linguaggio universale e ponte tra le persone con un ciclo di concerti che vuole essere un invito a ritrovare, attraverso la bellezza del canto e dell'armonia, quella speranza che illumina i giorni del Natale e che accompagna i nostri passi nel nuovo anno», dice Vito Giovanni Maria Mastrorilli, presidente dell'associazione Luigi Capotorti. «Ogni brano - aggiunge - è stato scelto come luce e simbolo dentro un percorso musicale che vuole donare serenità, bellezza e soprattutto speranza, affinché l'abbandono all'ascolto possa risvegliare emozioni e ricordi con un messaggio di gioia condivisa».

L'ingresso a tutti i concerti è libero. Info 347.6802707.
  • Musica
Altri contenuti a tema
La Banda De André: a Molfetta un tributo che fa vibrare la memoria La Banda De André: a Molfetta un tributo che fa vibrare la memoria La rassegna BANDÆ torna a Molfetta con un concerto che celebra tradizione, territorio e il lascito poetico di Fabrizio De André
Il cantautore Mizio Vilardi premiato al Campidoglio con le sue canzoni in dialetto molfettese Il cantautore Mizio Vilardi premiato al Campidoglio con le sue canzoni in dialetto molfettese Riconoscimento conferito dalla Pro Loco Nazionale nell’ambito del Premio “Salva la tua lingua”
Omaggio a Ennio Morricone: a Molfetta un viaggio emozionale nelle colonne sonore del Maestro Omaggio a Ennio Morricone: a Molfetta un viaggio emozionale nelle colonne sonore del Maestro La performance sarà arricchita dalla lettura dei testi e dalla narrazione curata da Alessia Garofalo
La rassegna "BANDÆ 2025" inaugura una nuova tappa a Molfetta La rassegna "BANDÆ 2025" inaugura una nuova tappa a Molfetta Il 4 dicembre nella Chiesa del Purgatorio debutta “L’Eclettico – L’ultimo mecenate”
L’Auditorium della Madonna della Rosa di Molfetta ospita due appuntamenti musicali L’Auditorium della Madonna della Rosa di Molfetta ospita due appuntamenti musicali Due serate complementari, diverse nei linguaggi ma unite dalla qualità artistica dei suoi interpreti
50 anni della Jazz Studio Orchestra: targa del sindaco Leccese a Pietro Centrone 50 anni della Jazz Studio Orchestra: targa del sindaco Leccese a Pietro Centrone Dal debutto del 1975 al sold-out del Piccinni
Vincenzo Cipriani pubblica il suo nuovo singolo e rilancia la corsa verso Sanremo 2026 Vincenzo Cipriani pubblica il suo nuovo singolo e rilancia la corsa verso Sanremo 2026 ​La pubblicazione si inserisce in una fase di costante crescita artistica
Il 29 novembre il concerto “Colonne Sonore – L’Antologia” a Molfetta Il 29 novembre il concerto “Colonne Sonore – L’Antologia” a Molfetta Evento organizzato dall’Arciconfraternita della Morte dal Sacco Nero
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.