Museo Diocesano
Museo Diocesano

Dagli archivi storici pergamene e documenti in mostra al Museo Diocesano di Molfetta

L'evento da oggi e fino al 9 febbraio 2020. Ingresso gratuito

Gli archivi storici diocesani sono custodi di grandi ricchezze che testimoniano la storia di città, istituti, comunità e singoli individui. Scorrendo lo sguardo lungo pergamene vergate secoli fa, sfogliando registri o antichi codici musicali, si resta sopraffatti dalla bellezza dei dettagli artistici e materiali, ma soprattutto ci si rende conto di quanta importanza essi ricoprano nell'ambito della ricerca storica.
Nell'ottica di una valorizzazione del patrimonio diocesano, il Museo e l'Archivio della Diocesi di Molfetta promuovono la mostra "Tesori d'Archivio: restauri di pergamene e documenti della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi".

L'inaugurazione oggi ma sarà possibile visitare la mostra sino al 9 febbraio 2020 all'interno della suggestiva cornice della Biblioteca Diocesana "Seminario vescovile".

I documenti esposti, provenienti dagli archivi delle quattro città della Diocesi e tutti sottoposti ad interventi di restauro con fondi CEI dell'8xmille, sono solo alcuni tra i pezzi più rappresentativi dei fondi che li custodiscono. Grazie a queste testimonianze si attraversa il tempo e lo spazio in un viaggio che dal XII secolo giunge sino al XX secolo.

La mostra è stata promossa in occasione del XII Convegno Nazionale AMEI, Associazione Museo Ecclesiastici Italiani, che avrà luogo presso il Museo diocesano il prossimo 14 e 15 novembre su tema "Accessibilità museale. Una sfida e una necessità per i musei ecclesiastici", patrocinato e sostenuto da Fondazione Puglia, Opera Pia Monte di Pietà e Confidenze, Diocesi e Comune di Molfetta.
Storia e bellezza, emozione ed interesse culturale si intrecciano in una esposizione, che si trasforma così in un viaggio alla scoperta delle nostre radici, alla scoperta di affascinanti "tesori d'archivio".

Per visitare la mostra è possibile recarsi nella Biblioteca diocesana del "Seminario vescovile" in via Entica della Chiesa a Molfetta. L'ingresso è gratuito dal martedì al venerdì negli orari di apertura (10.00-13.00).
  • museo diocesano
Altri contenuti a tema
Il 14 e 15 novembre direttori e operatori dai musei di tutta Italia a Molfetta Il 14 e 15 novembre direttori e operatori dai musei di tutta Italia a Molfetta In città il XII Convegno nazionale AMEI al Museo diocesano
Il 13 ottobre il Museo diocesano di Molfetta  si apre alla città Il 13 ottobre il Museo diocesano di Molfetta si apre alla città L'evento nell'iniziativa nazionale "F@Mu 2019 - C’era una volta al Museo"
Accessibilità museale, se ne parla a Molfetta il 14 e 15 novembre Accessibilità museale, se ne parla a Molfetta il 14 e 15 novembre Il convegno è promosso dall’AMEI - Associazione Musei Ecclesiastici Italiani in collaborazione con il Museo diocesano di Molfetta
"Festival Viator - Menti Cuori e Corpi sulle vie Francigene del sud": da oggi al via a Molfetta "Festival Viator - Menti Cuori e Corpi sulle vie Francigene del sud": da oggi al via a Molfetta La manifestazione è alla sesta edizione
Il Museo Diocesano di Molfetta compie 10 anni, fra progetti e innovazione Il Museo Diocesano di Molfetta compie 10 anni, fra progetti e innovazione Il direttore spiega: «Vogliamo aumentare i nostri servizi»
Dieci anni fa l'inaugurazione del Museo Diocesano di Molfetta Dieci anni fa l'inaugurazione del Museo Diocesano di Molfetta Questa sera un incontro pubblico sulle potenzialità della struttura
Il Museo e la Biblioteca diocesani aderiscono all'iniziativa "Aperti al MAB" Il Museo e la Biblioteca diocesani aderiscono all'iniziativa "Aperti al MAB" Dal 3 al 9 giugno l'occasione di scoprire gli istituti culturali ecclesiastici italiani
Una delegazione del Museo Diocesano di Molfetta a Roma presso i Musei Vaticani Una delegazione del Museo Diocesano di Molfetta a Roma presso i Musei Vaticani A novembre convegno nazionale in città
© 2001-2019 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.