La refurtiva recuperata dai Carabinieri
La refurtiva recuperata dai Carabinieri
Cronaca

Da Molfetta a Valenzano per svaligiare garage e cantine. Tre arresti

Fermati dai Carabinieri: recuperata refurtiva per 7mila euro. I tre, tutti georgiani, sono finiti in carcere

Sono tre professionisti del crimine specializzati in furti i tre georgiani residenti a Molfetta, due pregiudicati di 32 e 36 anni e un incensurato di 25 anni, fermati dai Carabinieri della locale Compagnia dopo aver svaligiato garage e cantine. I tre, dopo un pedinamento, sono stati arrestati in flagranza per furto aggravato.

Erano diverse settimane, infatti, che si stavano verificando furti all'interno di cantine e garage, divenuti un incubo per tutti i cittadini di Molfetta, da dove venivano spesso rubate taniche di olio d'oliva, attrezzi da lavoro, biciclette e tutto ciò che i ladri trovavano e potevano rivendere. E proprio per quei furti, ed al fine di frenare il fenomeno predatorio, gli uomini del capitano Francesco Iodice hanno svolto servizi mirati, anche in borghese, attenzionando soggetti e auto sospette.

E proprio grazie a questi servizi, nella notte tra il 31 gennaio ed il 1 febbraio, i militari della Sezione Operativa, il reparto del sottotenente Domenico Mastromauro, hanno individuato tre uomini di nazionalità georgiana, sospettati di essere gli autori dei furti. I tre sono stati tenuti sotto osservazione e l'intuizione si è rivelata giusta: è stato così avviato un servizio di pedinamento dei tre, due dei quali riconosciuti dai militari poiché già gravati da precedenti per reati predatori.

L'attività di monitoraggio e pedinamento è iniziata alle 21.00, a Molfetta fino a quando i tre, dopo aver raggiunto Valenzano e parcheggiato la propria autovettura in strada comunale Pesca Canneto, con gesti rapidi e naturali, si sono addentrati nel perimetro di un complesso residenziale dell'adiacente corso Italia. I militari, dopo aver bloccato ogni ipotetica via di fuga, hanno pazientemente aspettato il momento propizio per intervenire. E l'attesa non è stata vana. Tutt'altro.
2 fotoDa Molfetta a Valenzano per svaligiare garage e cantine. Tre arresti
La refurtiva recuperata dai CarabinieriLa refurtiva recuperata dai Carabinieri
I tre, infatti, dopo circa 3 ore, sono ritornati in auto con ben due trolley, delle buste in nylon e oggetti vari che hanno caricato a più riprese all'interno del cofano e sui sedili posteriori del veicolo. Poi sono saliti a bordo e si allontanati verso piazzetta Giulio Cesare, dove si sono fermati, nella parte più buia, tra le varie auto in sosta, ma il trio non sapeva di essere osservato. I militari, dopo averli intercettati, e invece di procedere al controllo, hanno deciso di pedinare i sospetti.

Intorno alle ore 05.00, i ladri, accertatisi di non essere seguiti, hanno deciso di rientrare a Molfetta. Appena ripartiti, però, dopo poche centinaia di metri, i militari sono intervenuti, bloccando l'autovettura ed impedendo ogni possibile via di fuga. I tre uomini sono stati fermati, sottoposti a perquisizione e trovati in possesso di svariato materiale per un valore complessivo di 7.000 euro. Infine sono stati condotti in caserma, dove tutto il materiale recuperato è stato inventariato.

Ma a destare la maggiore curiosità è stato un trolley: da una targhetta di uno dei trolley utilizzati per il furto, infatti, si è risaliti ad uno dei derubati. Contattandolo, è stato possibile accertare che si trattava del proprietario di un garage svaligiato. Da quel momento è partito un lavoro di ricostruzione di tutti i movimenti del trio in relazione ai vari furti commessi a Valenzano: da lì è stato semplice risalire a tutti i cittadini che avevano subito furti o tentativi di furto durante la notte.

I tre malviventi sono stati arrestati e condotti nella casa circondariale di Bari, mentre la refurtiva è stata restituita ai proprietari. Un'operazione non semplice che, attraverso un notevole sforzo investigativo, ha portato all'identificazione di quelli che gli investigatori ritengono gli autori di numerosi furti. Anche a Molfetta.
  • Arresti Molfetta
  • Carabinieri Molfetta
  • Arresti Carabinieri
Altri contenuti a tema
4 Rocambolesco inseguimento a Bitonto: fermati due molfettesi, uno ha 17 anni Rocambolesco inseguimento a Bitonto: fermati due molfettesi, uno ha 17 anni Il più grande, di 22 anni, è finito agli arresti domiciliari. Nell'auto a noleggio ritrovati un casco con visiera e uno scaldacollo
1 Pusher si lamentava per il troppo lavoro: «La giornata non finisce mai» Pusher si lamentava per il troppo lavoro: «La giornata non finisce mai» È quanto emerge dalle carte dell'inchiesta dei Carabinieri che ha portato agli arresti domiciliari sei molfettesi
1 Spaccio di droga a Molfetta, 17 indagati: in sei finiscono ai domiciliari Spaccio di droga a Molfetta, 17 indagati: in sei finiscono ai domiciliari I Carabinieri hanno individuato numerosi pusher attivi in città: sequestrate dosi di cocaina, eroina, hashish e marijuana
La Compagnia dei Carabinieri di Molfetta ha omaggiato la Virgo Fidelis La Compagnia dei Carabinieri di Molfetta ha omaggiato la Virgo Fidelis Celebrazione eucaristica nella Concattedrale di Giovinazzo
1 Investita da un'auto in via Cormio, minacce all'indagato: «Sei un uomo morto» Investita da un'auto in via Cormio, minacce all'indagato: «Sei un uomo morto» L'investimento risale allo scorso 24 settembre. Il messaggio, scritto su un bigliettino, è stato trovato nella cassetta postale
1 Simulano un investimento per truffare l'assicurazione: in due nei guai Simulano un investimento per truffare l'assicurazione: in due nei guai Due agenti della Polizia Locale sono stati denunciati dopo le indagini dei Carabinieri. Dal Comando: «Avviata un'indagine interna»
Fondali devastati per pescare i datteri di mare, 35 arresti. I NOMI Fondali devastati per pescare i datteri di mare, 35 arresti. I NOMI Scoperto dalla Guardia Costiera un mercato parallelo e illegale che teneva insieme pescatori di frodo e esercizi commerciali
1 Trovato con la droga e 500 euro in contanti: arrestato e rimesso in libertà Trovato con la droga e 500 euro in contanti: arrestato e rimesso in libertà Un 19enne di Bisceglie residente a Molfetta è incappato nei controlli dei Carabinieri alla periferia di Giovinazzo
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.