I Carabinieri
I Carabinieri
Cronaca

Da anni scippava anziani, colpi anche a Molfetta: arrestato un 51enne

L'uomo, di Barletta, è stato fermato all'alba dai Carabinieri: a lui vengono attribuiti almeno 12 scippi e rapine

Lo hanno individuato i Carabinieri della Compagnia di Molfetta che hanno stretto il cerchio attorno all'autore di una lunga sequela di reati. I militari, in esecuzione di una misura cautelare in carcere emessa dalla Procura di Trani, hanno arrestato Mario Graniero​, 51enne di Barletta, per rapina e furto con strappo.

È lui, secondo gli inquirenti, diretti dal capitano Francesco Iodice, l'uomo che da quasi 3 anni, nei mesi estivi, ha imperversato fra la provincia di Barletta, Andria e Trani e i comuni di Molfetta e Terlizzi. Numerosi gli indizi a suo carico raccolti in diversi mesi di indagini, dai racconti dei testimoni ai pedinamenti sino all'analisi delle telecamere di videosorveglianza. Ma a portare i militari sulla strada giusta è stato il luogo dove nascondeva lo scooter utilizzato per le sue scorribande.

All'alba, i Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Molfetta, con il supporto dei colleghi della Sezione Radiomobile di Barletta, su disposizione del giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Trani, che ha valutato e accolto le esigenze cautelari prospettategli dagli inquirenti, hanno eseguito l'ordinanza di misura cautelare in carcere nei confronti del 51enne, ritenuto responsabile di almeno 12 scippi e rapine, perpetrati tra luglio 2018 e settembre 2020.

Lo scippatore seriale, come da copione, seguiva sempre lo stesso schema. «Agiva da solo - hanno ricostruito gli inquirenti -, nelle ore mattutine, preferibilmente tra le ore 09.30 e le ore 10.30, a bordo di uno scooter, con targa contraffatta, col casco e nascondendo il volto con gli occhiali da sole». E la vittima era sempre una persona anziana, poiché incapace di una pronta reazione e, data l'età, a volte poco precisa nella ricostruzione dei fatti e nel descrivere il malvivente.

Individuato, per le vie della città, il malcapitato anziano - soli, fragili e indifesi, le vittime preferite che cadono con più facilità nella rete di questi malviventi senza scrupoli - «quest'ultimo veniva fermato con qualche espediente, ad esempio chiedendo indicazioni stradali». Una volta avvicinata la sfortunata vittima, il 51enne, nel momento più opportuno, gli strappava letteralmente di dosso il monile in oro, per darsi repentinamente alla fuga e far perdere le proprie tracce.

«Scaltro e spregiudicato», il rapinatore seriale, pensava di farla franca nelle sue "trasferte delittuose" soprattutto nei comuni di Molfetta e Bisceglie, credendo di non essere mai riconosciuto e individuato. Per ben tre anni di seguito, e sempre nei periodi estivi, il 51enne si è reso autore delle azioni criminose, creando non poco allarme sociale, ma soprattutto dolore agli anziani malcapitati che alle collanine, più che un valore economico, davano un forte valore affettivo.

A porre fine ai delitti seriali, l'attività della Sezione Operativa della Compagnia di Molfetta, diretta dal sottotenente Domenico Mastromauro, che sotto la direzione della Procura della Repubblica di Trani, partendo da uno scippo avvenuto a Molfetta lo scorso settembre ai danni di un 85enne molfettese, è riuscita a definire l'identikit del soggetto e, contestualmente, alla localizzazione del luogo dove il rapinatore nascondeva lo scooter utilizzato per le sue scorribande.

E proprio da questa data è partita la ricostruzione di tutti gli eventi contestati al 51enne, già noto alle forze di polizia, che, dopo l'arresto, è stato tradotto presso la casa circondariale di Trani su disposizione della competente Autorità Giudiziaria. Per l'uomo, dunque, fine della corsa.
  • Furti Molfetta
  • Arresti Molfetta
  • Carabinieri Molfetta
  • Arresti Carabinieri
  • Scippi Molfetta
Altri contenuti a tema
Tentato furto al casello di Molfetta: in due provano a svaligiare la cassa Tentato furto al casello di Molfetta: in due provano a svaligiare la cassa Ad agire, la scorsa notte, almeno due persone con il volto travisato. L'allarme di un residente: «Ho sentito due boati»
Due furti sventati nelle ville fra Molfetta e Terlizzi, ladri in fuga Due furti sventati nelle ville fra Molfetta e Terlizzi, ladri in fuga Gli episodi, ieri sera nel giro di appena 30 minuti, in contrada Gurgo e Piscina Rossa. Indagano i Carabinieri
Ordigno bellico ritrovato a Molfetta: rimosso dagli Artificieri Ordigno bellico ritrovato a Molfetta: rimosso dagli Artificieri L'episodio in via San Giovanni. Dopo la segnalazione della Polizia Locale, sono intervenuti i militari per metterlo in sicurezza
Recuperate due auto e un furgone. Una era stata rubata a Molfetta Recuperate due auto e un furgone. Una era stata rubata a Molfetta Attività a largo raggio, nei giorni scorsi, da parte della Metronotte fra l'area metropolitana di Bari e la sesta provincia
Nell'auto a noleggio, viene trovato con la cocaina: ai domiciliari Nell'auto a noleggio, viene trovato con la cocaina: ai domiciliari Un 31enne di Molfetta è stato fermato a Bari dagli agenti delle Volanti. Tra auto e abitazione, droga, contanti e un bilancino di precisione
Tentano la fuga con la droga, presi in due. Uno è originario di Molfetta Tentano la fuga con la droga, presi in due. Uno è originario di Molfetta Un 22enne e un 21enne fermati ad Oppido Lucano con 335 grammi di hashish: arrestati dai Carabinieri, sono stati confinati ai domiciliari
In casa due armi, poi l'accusa di maltrattamenti. Arrestato due volte in 24 ore In casa due armi, poi l'accusa di maltrattamenti. Arrestato due volte in 24 ore In carcere un 38enne: sequestrate pistole e munizioni. Il giorno dopo è stato raggiunto da un'ordinanza del Tribunale di Bari
«Bar abituale ritrovo di pregiudicati», scatta la sospensione per 7 giorni «Bar abituale ritrovo di pregiudicati», scatta la sospensione per 7 giorni Il provvedimento disposto dal questore Gambino nei confronti di un bar di Molfetta. La situazione emersa dopo vari controlli
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.