Piazza Municipio
Piazza Municipio
Politica

Cuore Democratico: «Questa opposizione fa male a Molfetta»

La nota dopo l'ultimo Consiglio comunale

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota stampa a firma del gruppo "Cuore Democratico":

"Il consigliere Spaccavento non dovrebbe addentrarsi in argomenti tecnico-giuridici, evidentemente lontani dalla sua formazione, smetterebbe così di continuare a manipolare la realtà dei fatti, a raccontare falsità percorrendo la via della violenza verbale e dell'ingiuria, che non appartengono alle nostre dinamiche politiche".

"Questi i fatti che trovano riscontro nelle comunicazioni formali agli atti degli uffici. L'ASI sin dal lontano 24 novembre 2014 aveva posto il problema della richiesta di rimborso delle spese sostenute negli anni dal 2009 al 2015. Il 20/01/2016 viene incaricato un legale che sollecita il Comune di Molfetta alla rifusione delle spese anticipate in favore dell'Asi. Il 29/07/2016 con comunicazione ufficiale avente protocollo n. 40678 del 01/08/2016, inviata all'avvocato del Comune ed al Commissario Prefettizio, l'Asi precisa che il debito del Comune è di €. 2.136.357,38 oltre Iva".

"Responsabilmente la maggioranza in Consiglio Comunale ha approvato la transazione che fa risparmiare al comune oltre 1 milione di euro a fronte di una sentenza di condanna del Tribunale per circa 2.500,000 oltre Iva ed interessi e danno da svalutazione monetaria. Questa la verità che chiarisce in tutta evidenza la infondatezza, voluta, delle dichiarazioni mendaci rese alla stampa dal consigliere Spaccavento. Si è lavorato per giungere ad una transazione che riducesse la somma liquidata in sentenza ad €. 1.490,000, somma peraltro rateizzata in tre annualità senza interessi, facendosi carico di un debito trascurato, ignorato dal lontano 2009".

"Ricordiamo che le sentenze di primo grado sono provvisoriamente esecutive e che, anche in caso di appello, il Comune avrebbe dovuto pagare ad ogni modo l'intera somma così come, in caso di conferma in appello della sentenza di condanna di primo grado, vi sarebbe stato l'aggravio di ulteriori spese legali, interessi e svalutazione, oltre che il naturale e conseguente diniego a valutare ipotesi transattive da parte del consorzio Asi. Abbiamo scelto la strada della responsabilità, seguendo con rispetto i pareri dei tecnici, che necessariamente sono indipendenti dalle dinamiche politiche, confidando nel senso di lealtà e correttezza della maggioranza".

"Gli oppositori politici delle passate amministrazioni sono stati TUTTI protagonisti dal 2009 ad oggi dell'incuria, a voler tacere di altro, ma ancora una volta in consiglio comunale hanno peccato di senso di responsabilità e sana autocritica. Al consigliere Spaccavento consigliamo di smetterla di manipolare i dati di realtà , di raccontare menzogne ai cittadini, di moderare i toni da guerrafondaio perché "carta canta". Non è più tempo di ricercare applausi e consenso; è tempo della responsabilità anche da consiglieri di opposizione, in considerazione dei tempi difficilissimi che viviamo e delle incognite future".
  • Politica
Altri contenuti a tema
Il centrosinistra di Molfetta all'unisono: «Città sospesa, ora basta» Il centrosinistra di Molfetta all'unisono: «Città sospesa, ora basta» La nota congiunta delle forze progressiste e democratiche
Paola Natalicchio: «Vogliamo sapere dalla maggioranza come intendono andare avanti senza Sindaco» Paola Natalicchio: «Vogliamo sapere dalla maggioranza come intendono andare avanti senza Sindaco» Le sue parole: «Molfetta non aveva mai vissuto un momento del genere nella sua lunga storia»
Consiglio comunale di Molfetta convocato per giovedì 10 luglio Consiglio comunale di Molfetta convocato per giovedì 10 luglio Seduta prevista alle 17:30. Sarà assente Tommaso Minervini
Minervini sospeso come sindaco, i consiglieri di centrosinistra scrivono al Ministro dell'Interno Minervini sospeso come sindaco, i consiglieri di centrosinistra scrivono al Ministro dell'Interno La coalizione progressista ha rimesso all'attenzione delle Autorità la valutazione della obbligatorietà del provvedimento
M5S Molfetta: «Per il bene della città, chiediamo a Minervini un passo indietro» M5S Molfetta: «Per il bene della città, chiediamo a Minervini un passo indietro» La nota del gruppo territoriale: «Insostenibile il suo ruolo istituzionale dopo la sospensione»
Le forze di centrosinistra sul Sindaco: «Città in ostaggio, serve una svolta» Le forze di centrosinistra sul Sindaco: «Città in ostaggio, serve una svolta» La nota congiunta: «Amministrazione incapace di governare»
Spaccavento: «Minervini adesso è tenuto a dimettersi» Spaccavento: «Minervini adesso è tenuto a dimettersi» Il consigliere di Rinascere: «Cittadini orfani di chi avrebbe dovuto tutelarli»
Minervini in libertà, ma starà lontano dal Comune: cosa cambia da oggi Minervini in libertà, ma starà lontano dal Comune: cosa cambia da oggi Piergiovanni svolgerà le funzioni di primo cittadino per i prossimi 12 mesi
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.