Paola Natalicchio
Paola Natalicchio
Politica

Cosa sta succedendo nel centrosinistra?

Lo sfogo del sindaco Natalicchio ieri sera in consiglio comunale

È infuriata, Paola Natalicchio. Non ci sta più a fare la parte del "sindaco acerbo" che deve stare a sorbirsi la lezioncina da chi magari ha più esperienza. L'ultima intervista di Annalisa Altomare su un quotidiano online locale è stata la goccia che ha fatto traboccare un vaso già fin troppo pieno di problemi da affrontare. Altomare continua a smarcarsi dalla linea di governo e non perde occasione per tracciare un quadro tutt'altro che idilliaco della città: fasce di povertà che si allargano, sofferenze finanziarie, necessità di decisioni immediate e di una politica di rilancio. Parole che al primo piano di Palazzo di Città questa volta sono suonate come uno schiaffo.

Adesso basta, ha detto ai suoi, Paola Natalicchio. Non sono più la ragazzina che ha bisogno della balia. Non ci sto a farmi impallinare dai miei stessi alleati proprio in un momento così difficile. Troppo facile star fuori a farsi la campagna elettorale per le regionali – si è sfogata la prima cittadina con i suoi più stretti collaboratori - venissero loro in questo ufficio ad ascoltare i malumori della gente e degli imprenditori. Ora basta, deve essere chiaro a tutti che o si fa quadrato attorno a un progetto condiviso o posso anche lasciare questa poltrona.

Nasce da qui la strategia comunicativa messa a punto da Paola: giocare a carte scoperte, alzare la posta in gioco e smascherare gli eventuali bluff. Il primo assaggio si è avuto proprio ieri sera, in consiglio comunale, sull'argomento comparto 18 e urbanistica. Annalisa Altomare aveva appena finito di sferzare l'amministrazione comunale chiedendo una "pacificazione della politica": non serve continuare ogni giorno ad additare le responsabilità del passato – è stato il succo dell'intervento di Altomare – amministrare significa risolvere i problemi della gente e pianificare il futuro della città. E in tanti si sono girati nella direzione del sindaco e dell'assessore all'Urbanistica Gadaleta.

Altrettanto schietta è stata la replica della prima cittadina: «La pacificazione è un termine che torna nelle interviste e negli interventi ma è qualcosa che non mi appassiona rispetto invece a un concetto più profondo di convivenza sociale senza mascheramenti. Vorrei scassinare le barzellette e le caricature che mi dipingono come la ragazzina comunista che vuole mangiarsi oltre ai bambini anche coloro che costruiscono i palazzi. Non ci sto. Sono il sindaco di tutti, anche degli imprenditori.»

E lo sfogo ha avuto una prosecuzione pubblica questa mattina, in un messaggio su facebook che ha il doppio obiettivo di lanciare un messaggio chiaro agli alleati più scomodi e, allo stesso tempo, di rendere più simpatica agli occhi della gente un'immagine un po' appannata negli ultimi tempi: «O sono nelle condizioni di portare avanti il progetto che sta scritto nel nostro programma, con l'energia travolgente che stava dentro e fuori i partiti, senza trucchi e barbatrucchi, oppure non intendo diventare l'ennesima brava persona trasformata dalla politica in qualcosa di diverso». Paola fa riferimento alla politica «delle redini strette attorno al mio collo», della ricerca di motivazioni, della tentazione di dire «avanti una altro», di consiglieri comunali che stanno un po' dentro e un po' fuori.

Parole pesantissime che vogliono essere un avvertimento di forza e che finiscono però anche per togliere il velo su un sentimento di debolezza. Parole che hanno destinatari precisi e più che altro tentano di spezzare un accerchiamento pericoloso. E allora, «alzi la mano chi vuole continuare».
  • Paola Natalicchio
  • sindaco
Altri contenuti a tema
Angela Amato lascia il Consiglio comunale. Il sindaco Minervini: «Comprendo la sua scelta» Angela Amato lascia il Consiglio comunale. Il sindaco Minervini: «Comprendo la sua scelta» La nota stampa con cui il primo cittadino ringrazia Amato per il lavoro svolto
Imbrattato l'ingresso della sede del PD Molfetta: il messaggio del sindaco Imbrattato l'ingresso della sede del PD Molfetta: il messaggio del sindaco «Esprimo la mia vicinanza per il danneggiamento subito»
Potenziato il Distaccamento dei Vigili del Fuoco a Molfetta. Le parole del sindaco Potenziato il Distaccamento dei Vigili del Fuoco a Molfetta. Le parole del sindaco Minervini: «Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato per il raggiungimento di questo importante risultato»
Naufragio Franco P. Il sindaco Minervini: «Abbiamo l’obbligo morale di fare piena luce su questa ennesima tragedia del mare» Naufragio Franco P. Il sindaco Minervini: «Abbiamo l’obbligo morale di fare piena luce su questa ennesima tragedia del mare» Le parole del primo cittadino a un anno dalla drammatica vicenda
I riti quaresimali di Molfetta beni immateriali: «Una scelta per la comunità» I riti quaresimali di Molfetta beni immateriali: «Una scelta per la comunità» Le video-interviste al sindaco Tommaso Minervini e al vescovo mons. Domenico Cornacchia
Acqua e settore dolciario, confronto tra Comune di Molfetta e Consorzio ASI Acqua e settore dolciario, confronto tra Comune di Molfetta e Consorzio ASI Il vicesindaco Piergiovanni: «L'impegno è l'ascolto più frequente degli imprenditori»
Pagina di storia per Molfetta, approvato kit localizzativo per la ZES Pagina di storia per Molfetta, approvato kit localizzativo per la ZES Il sindaco Minervini: "i nostri giovani devono formarsi e lavorare nel territorio"
Si è concluso il congresso del Partito Democratico di Molfetta Si è concluso il congresso del Partito Democratico di Molfetta Le forze politiche della città si sono confrontate nella sede del partito. Presente anche il sindaco
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.