Modulistica
Modulistica
Speciale

Cos’è il trading online e come funziona: una guida basilare

Come fare a scegliere la migliore piattaforma online

L'attività del trading online affascina sempre più persone nel mondo e sono in molti quelli che vogliono saperne di più sul suo funzionamento e sulla sua effettiva convenienza. Molti sono i siti web, come ad esempio E-conomy.it, che è utile consultare per avere tutte le notizie riguardo il mondo della finanza e ricevere tutte le dritte e i consigli utili a muoversi con consapevolezza in questo ambito.

In questo breve articolo abbiamo lo scopo di fare una breve panoramica su quello che è il trading online e sul suo funzionamento, per coloro i quali non sanno ancora decidersi sul da farsi.

Partiamo subito dalle basi: cos'è esattamente il trading online? È semplicemente un modo di investire in borsa, servendosi di qualsiasi dispositivo sia in grado di garantire un accesso a internet e, ovviamente, di un broker online.

Non bastano ovviamente soltanto una piattaforma di brokeraggio e una connessione internet ad avere successo nel campo del trading. Come è per qualsiasi altra professione (perché è una professione a tutti gli effetti), bisogna essere sufficientemente preparati e fare molta pratica prima di potersi mettere in gioco.

Trading online: perché e "per chi"

Il trading online permette di guadagnare sulla differenza tra acquisto e vendita di titoli quotati in borsa, per dirla in maniera estremamente semplicistica. Non bisogna ovviamente pensare che questa sia un'operazione facile e veloce per diventare ricchi.

Il trader deve essere in grado di interpretare grafici su cui sono riportati i più importanti indicatori finanziari, deve sapere fare o comunque comprendere le analisi tecniche e fondamentali dei titoli su cui sceglie di investire e deve anche saper utilizzare tutti gli altri strumenti di trading al meglio.

Solo con una giusta preparazione (che a volte è fornita dagli stessi broker, come ad esempio IQ Option e Trade.com) si possono elaborare buone strategie di mercato e sperare di ottenere dei buoni risultati. Dunque questa attività non è adatta a chi non ha voglia di fare.

Il trader ideale è una persona che vuole sì far fruttare i propri risparmi, ma che è anche consapevole che per farlo dovrà studiare e faticare. I mercati sono per definizione volubili e spesso imprevedibili anche per chi fa questo mestiere da tutta una vita, figuriamoci per chi è alle prime armi.

Inoltre, il trader deve avere un carattere forte e determinato. È importante mantenere alto l'entusiasmo e non abbattersi troppo in caso di perdite, le quali possono essere cospicue soprattutto nelle prime fasi. Attenzione però, entusiasmo non vuol dire sconsideratezza: ogni azione deve essere ben ponderata e studiata prima di essere compiuta.

Come fare a scegliere la piattaforma di broker online più adatta?

Le piattaforme migliori e più affidabili sono quelle dotate di autorizzazioni e licenze che permettono al trader di essere sempre tutelato nei suoi movimenti e di poter investire in sicurezza sia in Italia che in Europa.

Parliamo quindi delle autorizzazioni CONSOB e CySec, e della regolamentazione MiFID. Solitamente, questi certificati vengono esposti sulla pagina web del broker per stare a dimostrare la serietà e la trasparenza dello stesso.

Inoltre è importante che queste non applichino costi di commissione troppo esosi, anzi meglio che non li applichino affatto, come ad esempio abbiamo nel caso di eToro e delle altre due piattaforme citate più sopra. Tali commissioni sono infatti talvolta così alte da rendere addirittura non conveniente investire con alcuni broker.

Inoltre è importante che queste piattaforme e gli strumenti che esse offrono siano facili da comprendere e da utilizzare, in modo tale che anche i trader alle prime armi possano usufruirne con soddisfazione. Molte di esse offrono dei veri e propri corsi di formazione, oppure degli e-book scaricabili in pdf, il tutto a costo zero.

È quindi chiaro che per poter fare trader, oltre a un buon carattere, serve anche una buona piattaforma di broker che lo supporti, e che questa è la prima importante scelta da fare in maniera ponderata prima di tuffarsi in questo affascinante mondo.
  • Economia
Altri contenuti a tema
Corsi di trading: ecco come trovare i migliori per imparare a investire secondo TradingOnline.io Corsi di trading: ecco come trovare i migliori per imparare a investire secondo TradingOnline.io Un approfondimento sul tema
Accordo con l’Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento: Molfetta prima in Puglia Accordo con l’Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento: Molfetta prima in Puglia Ancona: «Nuovo importante servizio per i cittadini»
Trading online e Coronavirus: in Italia aumentano gli investimenti Trading online e Coronavirus: in Italia aumentano gli investimenti Come fare trading online e diventare un trader
La borsa di Shanghai: orari e come funziona La borsa di Shanghai: orari e come funziona Un approfondimento sul mondo dell'economia
Fiscalità dei neo-residenti in Italia Fiscalità dei neo-residenti in Italia A cura dell'avvocato Giuseppe Prascina
Le Holding di famiglia Le Holding di famiglia A cura dell'avvocato Giuseppe Prascina
Come investire su internet in sicurezza Come investire su internet in sicurezza È possibile utilizzare alcune piattaforme che fungono da intermediario
Azzollini: «Ridurre i tempi dell’epidemia per far ripartire le attività» Azzollini: «Ridurre i tempi dell’epidemia per far ripartire le attività» Con l’ex presidente della Commissione bilancio del Senato abbiamo fatto uno excursus sugli scenari economici attuali e futuri
© 2001-2021 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.