Mattia de Gennaro. <span>Foto Anna Rita Lomazzo</span>
Mattia de Gennaro. Foto Anna Rita Lomazzo
Vita di città

Cortocircuiti Short Film Festival: due premi per il molfettese Mattia de Gennaro

A ottenere i riconoscimenti l'opera "Quello che resta di niente"

Continua a distinguersi, nel campo cinematografico, il giovane molfettese Mattia de Gennaro che, nell'ambito del Cortocircuiti Short Film Festival di Bari si è aggiudicato ben due premi con l'opera "Quello che resta di niente".

Mattia ha vinto sia il premio del pubblico sia quello della giuria studenti come Miglior Corto della categoria "Studenti Pugliesi".

Questo il commento del giovane regista sui social: «Ogni volta che pronunciano il nostro nome, ogni volta che la nostra storia si arrampica su uno schermo diverso; a ogni stretta di mano, a ogni bacio rubato, a ogni lacrima nascosta, priviamo il tempo del controllo che, dicono, abbia su di noi. ma noi con il tempo ci giochiamo, così come facciamo con lo spazio, con le ferite, non rinunciando a farci, comunque, attraversare da una vera e sana felicità: quella che ci trapassa ancora prima di parlare, di guardare, persino di sapere. la felicità del sogno, del ritorno, del grembo, dell'eterno che sfugge alle leggi, alle frontiere, ai canoni, al privato, dove alle domande non seguono risposte e ai punti non corrisponde una fine.

Che strana creatura il cinema, così ostinata nell'approcciarsi, ripetutamente, alla fine, senza, però, finire mai.

Per questo sento di dover ringraziare i miei meravigliosi compagni di viaggio, Gabriele, Alessandra, Davide e Marina, assieme a tutti coloro che, al termine della serata, ci hanno raggiunto per raccontarci del loro "niente", che, infondo, è anche il nostro. grazie alle giurie e al pubblico dell'arena ExpostModerno.

Grazie per averci permesso di non finire».

Il festival

Il Gruppo LBM, La Scatola Blu e Armata Brancaleone APS promuovono insieme la quarta edizione del Festival del Cortometraggio CORTOCIRCUITI! Quest'anno il Festival è diviso in due parti: Estate (dedicata a tutti i tipi di cortometraggi) e Autunno (dedicata ai documentari)! I cortometraggi selezionati saranno proiettati al pubblico presso ExpostModerno (Via Napoli, 264, 70123 Bari BA, Italia) dal 30 luglio al 1 agosto 2024 nell'ambito del Festival "Festa del Cinema in Libertà", organizzato da Armata Brancaleone APS. I documentari selezionati saranno proiettati durante l'autunno 2024 nella stessa sede; informazioni dettagliate saranno annunciate in seguito. Il Gruppo LBM, La Scatola Blu e Armata Brancaleone APS sono associazioni con sede a Bari (Italia). Il gruppo LBM nasce dal desiderio di coinvolgere i giovani studenti di fisica in attività legate al cinema, coltivando la loro passione per la cultura cinematografica attraverso la promozione di concorsi di regia cinematografica. La Scatola Blu è una nota associazione che organizza eventi volti a favorire l'osservazione, l'ascolto e la fruizione dell'arte cinematografica. Armata Brancaleone APS è composta da lavoratori e studenti impegnati nei campi della rigenerazione urbana, della ricerca culturale e artistica, dell'attivismo sociale, del cinema e dell'architettura. Insieme stanno riportando l'Arena Moderno alla sua vocazione di riferimento popolare, luogo di costruzione della comunità e di accessibilità della cultura sia per i creatori che per i fruitori.
  • cinema
Altri contenuti a tema
Il cortometraggio di Mattia de Gennaro al Chiaroscuro Film Fest Il cortometraggio di Mattia de Gennaro al Chiaroscuro Film Fest La competizione cinematografica si terrà a Bergamo
La molfettese Anna Giada Altomare con "1974" all’81^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia La molfettese Anna Giada Altomare con "1974" all’81^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia Il film sarà proiettato per la prima volta a Brescia il 24 settembre. Il ricavato andrà in beneficenza
Premio Bookciak, Azione 2024: trionfa il molfettese Mattia de Gennaro Premio Bookciak, Azione 2024: trionfa il molfettese Mattia de Gennaro L'opera premiata nella sezione Memory Ciak s'intitola “Ho sognato che a Milano c’era il mare”
La visionaria molfettese Anna Giada Altomare, alla guida di Another Coffee Stories, protagonista alla Mostra di Venezia con "1974" La visionaria molfettese Anna Giada Altomare, alla guida di Another Coffee Stories, protagonista alla Mostra di Venezia con "1974" Il film, che incarna l'impegno civile e culturale, sarà presentato il 30 agosto all'evento di rilievo internazionale
Ancora un riconoscimento per il documentario di Giulio Mastromauro Ancora un riconoscimento per il documentario di Giulio Mastromauro "Bangarang" ha vinto nella categoria Green all'Ariano Film Festival
Il cinema in spiaggia a Barletta: torna il South Italy International Film Festival Il cinema in spiaggia a Barletta: torna il South Italy International Film Festival Dal 19 al 21 luglio, in Puglia, la terza edizione della rassegna del cinema indipendente con Jane Alexander
Cortocircuiti Short Film Festival: in gara l'opera del molfettese Mattia de Gennaro Cortocircuiti Short Film Festival: in gara l'opera del molfettese Mattia de Gennaro La selezione si terrà dal 30 luglio al 1 agosto a Bari
Il docufilm di Giulio Mastromauro vittorioso al BCT Festival di Benevento Il docufilm di Giulio Mastromauro vittorioso al BCT Festival di Benevento "Bangarang" si è aggiudicato il premio "Valentina Pedicini"
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.