lavori via don Minzoni
lavori via don Minzoni

Contro l'abbattimento degli alberi in via don Minzoni: 1000 firme al Comitato "Difesa del verde e territorio"

Si chiede di sospendere l'abbattimento dei restanti pini e innescare una variante progettuale ai lavori

Nella giornata di ieri 8 maggio 2024 è stata consegnata all'attenzione del Sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini, dell'Assessore ai Lavori Pubblici e relativi specifici finanziamenti del PNRR connessi e Vicesindaco, Nicola Piergiovanni, dell'Assessore alla Polizia, Ambiente, Città Sane e relativi specifici finanziamenti del PNRR connessi, politiche giovanili, Caterina Roselli e del Presidente del Consiglio Comunale, Robert Amato, una lettera che rendiamo"aperta" a tutti i molfettesi. Di seguito, si riporta la nota:

"I cittadini aderenti al COMITATO DIFESA DEL VERDE E TERRITORIO costituitosi a Molfetta lo scorso 23 aprile u.s., con la presente: un INCONTRO con le SS.LL. incentrato sui punti della PETIZIONE che si allega alla presente. Il COMITATO Cittadino DIFESA DEL VERDE E TERRITORIO ha raccolto già circa 1.000 firme di cittadini molfettesi a sostegno della PETIZIONE allegata, un sostegno che esprime il grande disappunto sul progetto PINQUA – Lotto n. 2 – in corso di realizzazione su via Don Minzoni, nel quartiere di Levante".

"La PETIZIONE chiede l'immediata SOSPENSIONE dell'azione di abbattimento dei restanti PINI adulti e l'ATTIVAZIONE immediata di una procedura amministrativa che porti alla predisposizione di una VARIANTE PROGETTUALE che possa sia Salvare la Vegetazione già esistente sia Realizzare la sistemazione delle strade e marciapiedi prospicenti la cintura verde dei Pini in modo da Garantire la Salute e Sicurezza dei cittadini.
La vegetazione rappresenta uno strumento essenziale per la creazione di una città ecologicamente ed economicamente sostenibile quale deve essere la nostra bella Molfetta. Purtroppo nella nostra città, è ormai un dato di fatto, ampiamente constatato, che esista un profondo squilibrio nel rapporto tra cementificazione e dotazione e valorizzazione del VERDE URBANO".

"La presenza della cintura verde di Pini in via Don Minzoni rappresenta un sicuro miglioramento delle condizioni microclimatiche urbane, della qualità dell'aria, oltre che della nostra salute psico-fisica e garantisce il mantenimento della biodiversità locale. Tuttavia, se è indubbio che tali Alberi mitighino il clima urbano, svolgendo una funzione strategica nella qualità della vita dei quartieri, è tuttavia indubbio che ad oggi, come purtroppo già da decenni, i marciapiedi e il manto stradale vadano ripristinati e ripensati per garantire non solo la circolazione controllata delle auto, ma in primis la sicurezza di ogni cittadino/a".

"Pertanto, chiediamo che i progetti di VERDE URBANO siano rispondenti ad una più ampia e omogenea PIANIFICAZIONE DEL VERDE, oggi assente, che ne preveda la corretta GESTIONE e MANUTENZIONE e sia fondata sul RECUPERO e non sull'ELIMINAZIONE della vegetazione esistente e su processi di riforestazione urbana, data l'attuale situazione climatica; troppo pochi sono ad oggi gli spazi destinati a verde urbano e tra questi molti sono chiusi o inaccessibili, consegnandoli ad uno stato di forte degrado e abbandono. Crediamo che tutti i Cittadini Residenti e non ed i Fruitori delle aree verdi debbano essere coinvolti, sin dall'inizio, da Chi sta progettando interventi sul territorio che riguardino il verde urbano e non solo.

"Certi di una Vostra celere risposta, alleghiamo alla presente richiesta di incontro, il testo della PETIZIONE, sottoscritta da un migliaio di residenti molfettesi e restiamo in attesa di un Vostro cortese riscontro".
  • Lavori pubblici
Altri contenuti a tema
Proseguono i presidi mattutini e le attività di comunità sotto i pini di via don Minzoni Proseguono i presidi mattutini e le attività di comunità sotto i pini di via don Minzoni Oggi nuovo incontro del Comitato "Difesa del Verde e Territorio" di Molfetta
Riforestazione urbana a Molfetta: si procede nel comparto 15 Riforestazione urbana a Molfetta: si procede nel comparto 15 Lavori in corso anche nella zona del ponte di via Ruvo
Lavori scuola materna di via Berlinguer, Piergiovanni: «Si procede» Lavori scuola materna di via Berlinguer, Piergiovanni: «Si procede» Il vicesindaco: «Siamo alla fase di installazione degli impianti»
Lavori alla piscina comunale di Molfetta: avanti tutta Lavori alla piscina comunale di Molfetta: avanti tutta Piergiovanni: «Puntiamo ad averla operativa da settembre»
Molfetta ritrova la scuola dell'infanzia "C. Salvemini" dopo i lavori Molfetta ritrova la scuola dell'infanzia "C. Salvemini" dopo i lavori Piergiovanni: «Un edificio rinnovato a misura di bambino»
Abbattimento degli alberi in via don Minzoni, stamattina flash mob a Molfetta Abbattimento degli alberi in via don Minzoni, stamattina flash mob a Molfetta Il Comitato "Difesa verde e territorio" ha dato appuntamento alle 10
Piergiovanni: «Lo spazio antistante la Basilica è un esempio di bellezza» Piergiovanni: «Lo spazio antistante la Basilica è un esempio di bellezza» Soddisfazione dell'assessore ai Lavori pubblici per lo stato dei lavori
Avviati lavori di riforestazione urbana a Molfetta: le zone interessate Avviati lavori di riforestazione urbana a Molfetta: le zone interessate L'assessore ai Lavori pubblici Piergiovanni: «La città diventa sempre più verde»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.