Congresso PD 2016. <span>Foto Isabella de Pinto</span>
Congresso PD 2016. Foto Isabella de Pinto
Politica

Congresso PD: presentata la mozione unitaria con la Cormio segretaria

Ecco il testo della mozione

Si sta svolgendo questo pomeriggio il congresso PD di Molfetta, congresso che eleggerà il suo nuovo segretario, anzi la sua nuova segretaria visto che Erika Cormio è l'unica candidata allo scranno di corso Margherita.
Una sola la mozione presentata, quindi unitaria, che spazza via ogni nube dalla diatriba Piergiovanni-De Nicolo.

Ecco il testo della mozione, che sferra tra l'altro un duro attacco a molti ex tesserati.

Mozione Congressuale "Consenso Democratico".
Ritornare ad essere Partito. Questo è la missione che tutti insieme oggi dobbiamo darci.
Mai come in questo momento è ora di rivendicare con orgoglio il termine Partito, perché se ci guardiamo intorno, non ci sonodifficoltà nel comprendere che il PD è l'unico Partito del centro-sinistra molfettese, nonché della compagine amministrativa del Governo cittadino di Tommaso Minervini.
Ritrovare la dimensione collettiva di analisi e proposta politica attraverso l'ascolto della Città e la condivisione di quel progetto amministrativo che abbiamo contribuito a costruire, prima con la nascita della attuale coalizione di Governo e dopo con la elezione di Tommaso Minervini a Sindaco della Città.
Chi, avendoci militato, non è stato al fianco della lista del Partito Democratico nelle ultime elezioni comunali, sappia che la nostra Comunità ha le spalle larghe e la memoria lunga. I Democratici molfettesi rispettano le scelte divergenti ma non tollerano ne potranno tollerare le defezioni avvenute nei momenti fondamentali per la vita del Partito. Saremo, pertanto, vigili respingendo atteggiamenti opportunistici rispetto alle finalità del Partito e rigettando comportamenti che dovessero risultare incoerenti con le stesse finalità.
E' arrivato, però, il momento di guardare avanti e di farlo insieme. Questo sarà possibile continuando a credere nella possibilità che ilnostro circolo abbia "le serrande sollevate ogni giorno, le luci accese ogni sera".
La "nostra" casa deve essere la "casa della Città. Un nuova stagione caratterizzata dalla collegialità dalla comunità che riparta, convinta, dai tanti giovani, donne e uomini democratici su cui possiamo contare. Ripartire dal dialogo e dal confronto, dal coinvolgimento di tutti gli organi rappresentativi a supporto del nostro nuovo Segretario, sintesi delle nostre "anime" e delle nostre idee..
Abbiamo una grande responsabilità, Il Partito Democratico di Molfetta è l'unico "Partito" nazionale all'interno del governo cittadino.
Il nostro impegno amministrativo deve essere costante fino all'ultimo giorno, sostenendo in pieno l'attività del sindaco Tommaso Minervini, cui i nostri rappresentanti in giunta e nel Consiglio Comunale non dovranno fare mancare sostegno e stimolo propositivo.
Abbiamo anzi voglia di rilanciarci, di rilanciare il dialogo con la città, con la società civile, con le associazioni, con i sindacati, con le mille voci della Città che non riescono a trovare ascolto e rappresentanza.
Ripartire dalla proposta politica.
Per questo, il Partito Democratico è pronto ad istituire una piattaforma programmatica incentrata su punti fondamentali per lo sviluppo cittadino. Nei primissimi mesi di segreteria, l'impegno è quello di istituire dei tavoli di lavoro tematici, propedeutici ad una conferenza programmatica aperta alla città, al dialogo con i rappresentanti dei vari settori. Attività Economiche e produttive, Cultura, Scuola, Pari Opportunità, Progetti Strategici, Finanziamenti e Politiche Europee, Urbanistica, Lavori Pubblici, Commercio, ma anche Sport, Turismo, e Politiche Giovanili, possono essere le deleghe dei tavoli predisposti. Un lavoro che vedrà coinvolto ogni esponente del nostro Partito, dagli amministratori ai semplici iscritti e militanti, in un confronto vivo e partecipato.
Molfetta ha bisogno del Partito Democratico, il Partito Democratico ha bisogno di Molfetta e della fiducia dei molfettesi; fiducia da conquistarsi subito, perché è da subito che occorrono i migliori risultati numerici, in vista delle imminenti competizioni elettorali.
Un Partito Unito ci ha portato alla vittoria elettorale, un Partito Unito ci condurrà ai prossimi appuntamenti politici. Tra qualche mese Il Paese andrà verso una scadenza fondamentale per il suo futuro.
Alle politiche del 2018, il PD intende presentarsi come un partito forte, circolo per circolo, sezione per sezione, città per città. A partire da Molfetta faremo la nostra parte, apriremo le nostre porte alla sfida elettorale con il confronto e con la voglia di valorizzare una comunità coesa ed operante.
Il Partito Democratico di Molfetta deve tornare al lavoro. Le donne e gli uomini democratici tornare a rimboccarsi le maniche per una sfida unica e collettiva: tornare ad essere il primo partito della città, tornare ad essere una comunità viva.
Per queste ragioni, intendiamo affidare ad Erica Cormio il ruolo di nostra guida proponendola alla Segreteria Cittadina. In Erica riconosciamo lo sforzo e la abnegazione sinora dimostrata, la dedizione alla nostra bandiera, le capacità di condurci su una strada difficile ed ambiziosa ma, altrettanto, affascinante.
  • Congresso Pd
Altri contenuti a tema
PD Molfetta: «DUP, amministrazione incurante degli interessi dei cittadini» PD Molfetta: «DUP, amministrazione incurante degli interessi dei cittadini» La nota dopo il Consiglio comunale di ieri
1 Congresso PD: a Molfetta vince Pagano per la segreteria provinciale Congresso PD: a Molfetta vince Pagano per la segreteria provinciale Pieno di voti per il segretario uscente
1 De Nicolo - Piergiovanni: prove di dialogo per il congresso De Nicolo - Piergiovanni: prove di dialogo per il congresso Questa mattina un incontro tra i due esponenti
Lunedì l’assemblea cittadina del PD Lunedì l’assemblea cittadina del PD Si discuterà anche dell’organizzazione dell’imminente congresso
Il PD Molfetta verso il congresso elettivo: chi sarà il nuovo segretario? Il PD Molfetta verso il congresso elettivo: chi sarà il nuovo segretario? Tra un mese il nome. Roberto la Grasta, Aldo Spadavecchia e Saverio di Gioia in pole
Congresso PD Molfetta: i GD convergono sulla mozione unitaria ed eleggono Antonio di Gioia Congresso PD Molfetta: i GD convergono sulla mozione unitaria ed eleggono Antonio di Gioia Risolti i problemi interni: Antonio di Gioia acclamato nuovo segretario
Congresso PD: le modalità di svolgimento e di voto Congresso PD: le modalità di svolgimento e di voto In un comunicato tutte le note utili per partecipare
Congresso PD Molfetta: ieri riunione importante a Corso Margherita Congresso PD Molfetta: ieri riunione importante a Corso Margherita I GD però non si sbilanciano e prendono tempo
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.