Olive
Olive
Scuola e Lavoro

Concorso per le scuole "A macchia d'olio": meno di un mese alla chiusura

Possono partecipare tutte le scuole della città metropolitana

Manca meno di un mese alla conclusione del concorso "A macchia d'Olio", contest nato per divulgare la cultura dell'olio d'oliva e della sana alimentazione tra gli studenti delle scuole primarie.

L'iniziativa a cura dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" - Centro di Ricerca sull'Olivo, l'Olio e le Olive da Mensa del Dipartimento di Scienze Agro Ambientali e Territoriali con l'Associazione Frantoiani di Puglia e le aziende agricole Agrigioia s.a.s. e Puglia Alimentare s.r.l. (titolare del marchio Antica masseria Caroli) vuole incoraggiare le giovani menti a conoscere il prodotto di punta della Puglia agroalimentare mettendo in gioco fantasia e creatività.
Studenti singoli e gruppi classe avranno il compito di animare i racconti che compongono l'antologia "A macchia d'olio", raccolta di micro narrazioni di autori vari a cura di Maria Lisa Clodoveo (responsabile del concorso) e Maria Antonietta Colonna. Il volume, in formato pdf, è scaricabile gratuitamente al link: http://www.uniba.it/ricerca/dipartimenti/disaat/avvisi-e-notizie/ebook01macchiadolioTEXTcompresso.pdf.

La scadenza per l'invio degli elaborati è fissata al 15 marzo 2017, data entro cui gli studenti delle scuole primarie dell'area metropolitana di Bari (Acquaviva delle Fonti, Adelfia, Alberobello, Altamura, Bari, Binetto, Bitetto, Bitonto, Bitritto, Capurso, Casamassima, Cassano delle Murge, Castellana Grotte, Cellamare, Conversano, Corato, Gioia del Colle, Giovinazzo, Gravina in Puglia, Grumo Appula, Locorotondo, Modugno, Mola di Bari, Molfetta, Monopoli, Noci, Noicàttaro, Palo del Colle, Poggiorsini, Polignano a Mare, Putignano, Rutigliano, Ruvo di Puglia, Sammichele di Bari, Sannicandro di Bari, Santeramo in Colle, Terlizzi, Toritto, Triggiano, Turi e Valenzano) dovranno lasciarsi ispirare da un racconto del volume e tradurlo in arte (i singoli studenti potranno cimentarsi in disegni, sculture, installazioni, collage e simili) o videoarte (i gruppi classe dovranno produrre clip video).

Tutti i lavori saranno pubblicati sulla pagina Facebook concorso https://www.facebook.com/concorsolio/a partire dal giorno successivo alla scadenza del e votati dal pubblico attraverso le condivisioni.
Ulteriori informazioni sono disponibili ai seguenti recapiti:
tel. 3403392254 (dott.ssa Serena Ferrara)
e-mail concorsoamacchiadolio@gmail.com
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Una mattinata di formazione e sensibilizzazione sulla sicurezza negli ambienti elettrici a Molfetta Una mattinata di formazione e sensibilizzazione sulla sicurezza negli ambienti elettrici a Molfetta Coinvolti gli studenti dell’indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica dell’I.I.S.S. “Galileo Ferraris”
Gli studenti dell'IISS “Bello-Salvemini” di Molfetta in visita al Parlamento Europeo Gli studenti dell'IISS “Bello-Salvemini” di Molfetta in visita al Parlamento Europeo La mostra “Arte per tutti e con tutti” ha coinvolto 54 artisti provenienti da diversi Paesi europei
Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani In programma domenica 1° febbraio
Paolo Simoncelli al Liceo “Fornari” di Molfetta per inaugurare “Il BarAtto” Paolo Simoncelli al Liceo “Fornari” di Molfetta per inaugurare “Il BarAtto” Iniziativa che incarna perfettamente lo spirito di una comunità scolastica attenta alla sostenibilità
Prosegue a Molfetta il progetto "In piedi costruttori di Pace" Prosegue a Molfetta il progetto "In piedi costruttori di Pace" Alla scuola “Corrado Giaquinto” l’educazione si traduce in esperienze capaci di formare coscienze
L’IISS “Bello – Salvemini” di Molfetta conquista due premi nel concorso “Storie di Alternanza” L’IISS “Bello – Salvemini” di Molfetta conquista due premi nel concorso “Storie di Alternanza” Questi risultati rappresentano una conferma della qualità dei percorsi formativi dell’Istituto
Riconoscimenti internazionali per il laboratorio tra arte e scienza della scuola media "Poli" Riconoscimenti internazionali per il laboratorio tra arte e scienza della scuola media "Poli" Gli studenti hanno documentato le ricerche pubblicando loro articoli scientifici in lingua inglese
Michele Albanese e Maleduclasse alla Giaquinto per la prevenzione contro bullismo e cyberbullismo Michele Albanese e Maleduclasse alla Giaquinto per la prevenzione contro bullismo e cyberbullismo Una rete di adulti che lavora insieme, un giovane che parla ai ragazzi e li fa sentire ascoltati
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.