img 9518
img 9518
Chiesa locale

Con la “ritirata” cala il sipario sulla Festa Patronale

Alle 21.30 il simulacro della Vergine rientra in Basilica

Con la "ritirata" della statua della Madonna dei Martiri in Basilica si è conclusa la festa patronale.

Un momento come sempre di festa e grande devozione collettiva iniziato poco prima delle 18 in una Cattedrale gremita di fedeli e raccolta in una composta preghiera.
Gli armatori e i membri degli equipaggi del "Nicolangela" e della "Santa Grazia Seconda" hanno accolto la benedizione di Mons. Amato prima di portare a spalla la statua per tutta la navata e ricevere il cambio sull'uscio del grande portone d'ingresso.

Di qui, la Madonna dei Martiri è stata portata per le vie della città dai membri delle confraternite molfettesi, tra cui il senatore Antonio Azzollini che ha affrontato un tratto su Corso Dante.

Solito percorso, reso estremamente folcloristico dai fuochi pirotecnici sparati lungo via Madonna dei Martiri e viale dei Crociati. E qui, una nota amara c'è: chi controlla queste "manifestazioni" di fede? Sono autorizzate? E da chi? Ma soprattutto: chi ne è responsabile?

Infine arrivo sul piazzale antistante la Basilica dove la Patrona è stata sistemata all'esterno durante il discorso di Mons. Amato, accolta anche dal sindaco Paola Natalicchio e dal presidente del Consiglio comunale Nicola Piergiovanni che l'hanno accompagnata con i marinai e gli armatori delle due imbarcazioni protagoniste della sagra a mare dell'8 settembre fino all'altare.
img 9466img 9448img 9460img 9495img 9497img 9508img 9513img 9514img 9518img 9526
Carico il lettore video...
  • festa patronale
Altri contenuti a tema
Il clero di Molfetta sulla violenza alla festa patronale: «Deriva sociale senza precedenti» Il clero di Molfetta sulla violenza alla festa patronale: «Deriva sociale senza precedenti» La nota dopo quanto accaduto nei giorni scorsi
7 Vincenzo va oltre la violenza subita: «Sono ancora turbato ma non porto rancore» Vincenzo va oltre la violenza subita: «Sono ancora turbato ma non porto rancore» Il suo pensiero dopo l'episodio alla festa patronale: «Spero che da questo evento nasca un messaggio di pace»
Da tutta Molfetta massima vicinanza al giovane musicista aggredito alla festa patronale Da tutta Molfetta massima vicinanza al giovane musicista aggredito alla festa patronale Il vicesindaco Piergiovanni: «Un gesto vile che colpisce profondamente l'intera comunità»
Aggressione durante la festa patronale: solidarietà al musicista Vincenzo Minervini Aggressione durante la festa patronale: solidarietà al musicista Vincenzo Minervini Il messaggio della sua Confraternita: «Siamo con te»
Confesercenti Molfetta: «La città è di chi la rispetta» Confesercenti Molfetta: «La città è di chi la rispetta» La nota dopo i fatti della festa patronale
15 Violenza alla Festa patronale,  interviene l’Associazione Nazionale Bande da Giro Violenza alla Festa patronale, interviene l’Associazione Nazionale Bande da Giro Grillo: «Non possiamo tollerare alcuna violenza»
Festa patronale all'insegna della violenza: un silenzio che pesa Festa patronale all'insegna della violenza: un silenzio che pesa A più di 24 ore dai fatti, nessuna reazione ufficiale da parte delle istituzioni locali
Violenza durante la sagra a mare, Vilardi: «Scena indegna che sporca la nostra festa» Violenza durante la sagra a mare, Vilardi: «Scena indegna che sporca la nostra festa» Il suo pensiero: «L’amministrazione comunale dovrebbe farsi carico di quanto accaduto»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.