Palazzo di città. <span>Foto Vincenzo Bisceglie</span>
Palazzo di città. Foto Vincenzo Bisceglie

"Il sole 24 ore": Molfetta tra i Comuni d'Italia meno indebitati

Nel 2014 il Comune meglio di Terlizzi, Bari e Lecce. Fanno meglio di Molfetta sia Giovinazzo che Corato

6,13 Euro pro capite. A tanto ammonta l'indebitamento del Comune di Molfetta, nell'anno 2014, per le tasche di ciascun cittadino.

I dati sono stati divulgati lo scorso 25 agosto da "Il sole 24 ore" e raccolti da OpenPolis: così, il quotidiano ha potuto tracciare la mappa dell'indebitamento di tutti i Comuni d'Italia.

Ebbene, Molfetta non è tra i migliori in assoluto ma non c'è assolutamente da lamentarsi.

Secondo i grafici realizzati, infatti, il territorio della città è verde chiaro, ossia si tratta di uno dei Comuni nei quali le entrate da prestiti iscritte nel bilancio non è pari a zero ma non è nemmeno così eccessivamente esosa e gravosa per gli abitanti come, per esempio, avviene in Puglia a Vieste (oltre 870 Euro procapite) e a Lecce (oltre 900 Euro procapite).

Come va nel resto della Provincia?
Giovinazzo, Bitonto, Valenzano sono alcuni dei Comuni che segnano 0,00 Euro pro capite da entrate da prestiti per l'anno 2014. Dopo di loro c'è, appunto, Molfetta che fa meglio anche di Terlizzi e dei piccoli centri come Sannicandro di Bari e Cellamare, più indebitati della nostra città.

Tuttavia, come sottolineato da Riccardo Saporiti che ha firmato l'indagine, il problema è prima di tutto uno: perchè alcuni Comuni hanno fatto ricorso a mutui e altri no?
La non necessità di quei fondi sarebbe una risposta scontata e banale.
Piuttosto, puntualizza la penna de "Il sole 24 ore", può essere che quei Comuni non siano in grado di sostenere i costi dei mutui, bloccati magari dal Patto di Stabilità.

E ancora: più prestiti significa più migliorie per il territorio? Potrebbe essere ma sempre che non si sia mandato il Comune in default per di restituire i soldi.

A spiccare è, tuttavia, una Italia divisa in due. Il Lazio, la Campania, la Basilicata, la Calabria e una parte della Sicilia hanno l'indebitamento più alto mentre in Puglia la situazione è critica solo in alcune zone.
In parte della Sardegna e in quasi tutto il Nord, invece, le richieste di mutui sono state inesistenti seppure il Comune più indebitato (crica 18 mila Euro a cittadino) è Foppolo, in provincia di Bergamo.
  • comune di Molfetta
Altri contenuti a tema
Festa patronale in sicurezza: stop alla vendita di bevande in vetro e alluminio e di superalcolici Festa patronale in sicurezza: stop alla vendita di bevande in vetro e alluminio e di superalcolici Lo dispone l’ordinanza firmata dal vice sindaco Nicola Piergiovanni e valida da domani
Nascerà a Molfetta l’Hub Ambientale, un nuovo centro per educazione e sostenibilità Nascerà a Molfetta l’Hub Ambientale, un nuovo centro per educazione e sostenibilità Punta a diffondere centri territoriali capaci di sensibilizzare cittadini e scuole su temi cruciali per il futuro
Nuovo dirigente ad interim per Urbanistica e Ambiente al Comune di Molfetta Nuovo dirigente ad interim per Urbanistica e Ambiente al Comune di Molfetta Incarico a Daniele Carrieri, già responsabile del settore Gestione del Territorio a Giovinazzo
Ponte di Ferragosto: a Molfetta zero trasgressioni all'ordinanza anti-bivacco Ponte di Ferragosto: a Molfetta zero trasgressioni all'ordinanza anti-bivacco Soddisfazione del Comune: «Ringrazio cittadini e agenti di polizia locale»
Il Comune di Molfetta promuove un laboratorio per ragazzi dedicato alle emozioni Il Comune di Molfetta promuove un laboratorio per ragazzi dedicato alle emozioni La scadenza per presentare la domanda è fissata al 31 agosto 2025, entro le ore 12:00
Ferragosto: variazioni negli orari di apertura degli uffici comunali Ferragosto: variazioni negli orari di apertura degli uffici comunali Chiusura prevista per giovedì 14 agosto
Il Comune di Molfetta apre le selezioni per i vertici delle società partecipate Il Comune di Molfetta apre le selezioni per i vertici delle società partecipate Gli avvisi mirano a raccogliere candidature qualificate per il triennio 2025-2027
Controreplica delle organizzazioni sindacali a De Candia: «Esternazioni inaccettabili» Controreplica delle organizzazioni sindacali a De Candia: «Esternazioni inaccettabili» Prosegue la diatriba nata nel pomeriggio di ieri. Adesso è scontro totale
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.