Piazza Municipio
Piazza Municipio
Politica

Comunali 2022, a Molfetta è vittoria delle liste civiche rispetto ai partiti

Fuori dal Consiglio comunale Forza Italia e Rifondazione. Ancora a secco M5S e Fratelli d'Italia

Tra i tanti punti d'analisi del day after a Molfetta per quanto riguarda questa lunga campagna elettorale, occorre rilevare la netta prevalenza delle liste civiche rispetto ai partiti nazionali, mai come in questo caso passati in secondo piano.

Basti pensare a due grandi assenti nel prossimo Consiglio comunale: Forza Italia e Rifondazione Comunista non avranno rappresentanti tra i 24 seggi della massima assise cittadina. Nulla da fare anche per Movimento 5 Stelle e Fratelli d'Italia che invece puntavano a essere rappresentati per la prima volta in Consiglio a Molfetta.

L'unico partito nazionale che continuerà a essere rappresentato per via diretta in Aula Carnicella sarà il Partito Democratico, con Gabriella Azzollini. Tutti gli altri seggi, invece, sono assegnati a rappresentanti delle tante liste civiche che hanno caratterizzato questa tornata elettorale.

Il dato sembra mettere in luce comunque una certa disaffezione da parte dei molfettesi rispetto ai punti programmatici dei grandi partiti, mai come in questo caso scarsamente suffragati alle urne.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Politica
Altri contenuti a tema
Molfetta, 70 giorni al voto ma la campagna elettorale è ferma Molfetta, 70 giorni al voto ma la campagna elettorale è ferma Nessuna candidatura è ancora ufficiale, mentre nei comuni vicini il quadro è già definito
Il Forum Molfetta Partecipa e l’Associazione Guglielmo Minervini incontrano Toni Mattarelli Il Forum Molfetta Partecipa e l’Associazione Guglielmo Minervini incontrano Toni Mattarelli Hanno voluto proporre alla cittadinanza la narrazione del percorso politico di risalita della città di Mesagne
Assistenza domiciliare, Spaccavento: «Bene il commissario sull’assistenza domiciliare» Assistenza domiciliare, Spaccavento: «Bene il commissario sull’assistenza domiciliare» La nota del presidente della III Commissione Sanità e Welfare della Regione Puglia
Appello per una coalizione progressista a Molfetta: «Il PD rompa gli indugi» Appello per una coalizione progressista a Molfetta: «Il PD rompa gli indugi» Le forze firmatarie chiedono al Partito Democratico di costruire un’alternativa di governo credibile
Verso le elezioni 2026 a Molfetta: prendono quota alcune possibili candidature Verso le elezioni 2026 a Molfetta: prendono quota alcune possibili candidature Un nome a sorpresa sarebbe Gianluigi de Gennaro. Conferme per Pietro Mastropasqua e Antonio Azzollini
La Molfetta che sarà, Robert Amato: «Servirà pragmatismo per partire dai servizi basilari» La Molfetta che sarà, Robert Amato: «Servirà pragmatismo per partire dai servizi basilari» Intervista all'ex presidente del Consiglio comunale in vista delle elezioni amministrative 2026
Referendum sulla Giustizia: a Molfetta le ragioni del Sì e No con Renato Nitti e Francesco Logrieco Referendum sulla Giustizia: a Molfetta le ragioni del Sì e No con Renato Nitti e Francesco Logrieco Si è svolto ieri, nell'Aula Magna del Seminario Vescovile, il dibattito con i due esperti
La Molfetta che sarà, Pasquale de Candia: «Serve una svolta rispetto agli ultimi anni» La Molfetta che sarà, Pasquale de Candia: «Serve una svolta rispetto agli ultimi anni» Il segretario di Rifondazione verso le prossime elezioni: «Serviranno anni per un vero cambiamento»
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.