Piazza Municipio
Piazza Municipio
Politica

Comunali 2022, a Molfetta è vittoria delle liste civiche rispetto ai partiti

Fuori dal Consiglio comunale Forza Italia e Rifondazione. Ancora a secco M5S e Fratelli d'Italia

Tra i tanti punti d'analisi del day after a Molfetta per quanto riguarda questa lunga campagna elettorale, occorre rilevare la netta prevalenza delle liste civiche rispetto ai partiti nazionali, mai come in questo caso passati in secondo piano.

Basti pensare a due grandi assenti nel prossimo Consiglio comunale: Forza Italia e Rifondazione Comunista non avranno rappresentanti tra i 24 seggi della massima assise cittadina. Nulla da fare anche per Movimento 5 Stelle e Fratelli d'Italia che invece puntavano a essere rappresentati per la prima volta in Consiglio a Molfetta.

L'unico partito nazionale che continuerà a essere rappresentato per via diretta in Aula Carnicella sarà il Partito Democratico, con Gabriella Azzollini. Tutti gli altri seggi, invece, sono assegnati a rappresentanti delle tante liste civiche che hanno caratterizzato questa tornata elettorale.

Il dato sembra mettere in luce comunque una certa disaffezione da parte dei molfettesi rispetto ai punti programmatici dei grandi partiti, mai come in questo caso scarsamente suffragati alle urne.
  • Politica
Altri contenuti a tema
L'area ex Park Club nel degrado, il consigliere Lanza: «Gestione inspiegabile del Comune» L'area ex Park Club nel degrado, il consigliere Lanza: «Gestione inspiegabile del Comune» Le sue parole: «Chiederò l'accesso agli atti per vederci chiaro in merito alla concessione»
Forza Italia torna nel Consiglio comunale di Molfetta con Angelo Fiorentino Forza Italia torna nel Consiglio comunale di Molfetta con Angelo Fiorentino L'annuncio arriva direttamente dai deputati Mauro D’Attis e Davide Bellomo
Lanza: «Servizi pubblici a Molfetta, è questo il livello che vogliamo continuare a tollerare?» Lanza: «Servizi pubblici a Molfetta, è questo il livello che vogliamo continuare a tollerare?» Il consigliere di opposizione denuncia una lunga serie di disservizi, dalla gestione della pulizia urbana agli impianti
Il consigliere Lanza: «Molfetta spenta d’estate. Serve una visione, non solo eventi spot» Il consigliere Lanza: «Molfetta spenta d’estate. Serve una visione, non solo eventi spot» Le sue riflessioni: «La città non offre occasioni di coinvolgimento per i giovani»
Leonardo Zaccaria nominato Commissario UDC per il Comune di Molfetta Leonardo Zaccaria nominato Commissario UDC per il Comune di Molfetta A lui è affidato il compito di costituire la sezione comunale del partito in città
1 Incidente sulla SP112 Molfetta-Terlizzi, interviene Annalisa Petruzzelli Incidente sulla SP112 Molfetta-Terlizzi, interviene Annalisa Petruzzelli Le sue parole: «Continuo a lavorare ogni giorno con impegno, determinazione e concretezza a favore della mia comunità»
Il consigliere di opposizione Binetti: «Indecoroso scaricabarile tra la politica e gli uffici comunali» Il consigliere di opposizione Binetti: «Indecoroso scaricabarile tra la politica e gli uffici comunali» Le sue parole: «Il Comune è diventato un ring permanente. Amministrazione paralizzata»
Gruppo Territoriale M5S Molfetta: Dario La Forgia ospite di "Botta e Risposta" Gruppo Territoriale M5S Molfetta: Dario La Forgia ospite di "Botta e Risposta" Nel corso dell’intervista, ha evidenziato come Molfetta debba superare le dinamiche del presente
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.