via Moravia
via Moravia

Comparto 15, il Comitato di quartiere: «Diverse problematiche da risolvere»

La riunione si è svolta alla presenza dell'assessore all'ambiente Poli

Si fa presente che in data 2 settembre alle ore 19.30 si è tenuta una riunione straordinaria del Comitato di quartiere Comparto 15 alla presenza dell'assessore all'ambiente sig.ra Maridda Poli e del presidente dell'ASM sig. Vito Paparella assieme al responsabile tecnico dell'ASM sig. Mastrogiacomo Giuseppe per un confronto sulle problematiche della pulizia e del verde del quartiere.

Oltre al presidente Francesco Altomare e ai consiglieri del comitato, erano presenti vari cittadini del quartiere che hanno segnalato le diverse problematiche di igiene, assembramento, sicurezza, fruibilità dei diversi settori e strade del comparto. A partire dalle segnalazioni dei topi, fino ai cumuli di immondizia e bottiglie documentate da foto, per arrivare ai comportamenti incivili ed alla richiesta di barriere antirumore lungo la SS16 e di orto e pineta da istituire nel quartiere.

In uno spirito di assoluta collaborazione e disponibilità, la rappresentante dell'amministrazione ed i rappresentanti dell'ASM hanno richiamato la correttezza dei conferimenti rifiuti e l'illegittimità di lasciare i mastelli tutto il giorno in strada, fatto presente l'esiguità del personale ma contemporaneamente la disponibilità alla risoluzione delle problematiche di loro pertinenza. In particolare si è concordato che saranno inviate segnalazioni fotografiche degli abusi in modo che possano essere rigirate a Vigili Urbani e Polizia, che nel prossimo incontro verranno convocate anche le forze dell'ordine per la questione sicurezza e schiamazzi notturni, che verranno implementate le trappole per topi lungo tutto il perimetro in direzione della campagna, che si procederà nei prossimi giorni ad una pulizia straordinaria delle zone segnalate, che verranno poste alcune fototrappole nel quartiere per disincentivare comportamenti incivili.

Relativamente al verde (richiesta di orto e pineta), l'assessore fa presente la partecipazione ad un bando nazionale di forestazione urbana che coinvolgerebbe il quartiere; se l'esito dovesse essere negativo si procederà con le richieste delle associazioni per il verde del comparto. In un caso o nell'altro il verde verrà ampliato. Per i pannelli di insonorizzazione lungo la SS 16 si rimanda alla conclusione dei lavori dell'area mercatale sollecitando una ulteriore richiesta al Comune. L'incontro è terminato con la speranza di migliorare le condizioni di vivibilità del quartiere e con la soddisfazione di aver visto una partecipazione più ampia della comunità che resta il fine principale del Comitato.

Si invitano tutti gli abitanti del comparto ad adottare per primi comportamenti corretti e rispettosi delle normative e degli altri abitanti e a segnalare i comportamenti illegittimi. Grazie a tutti per la collaborazione.
  • Comparto 15
Altri contenuti a tema
Anche il comparto 15 di Molfetta presenta le sue iniziative per Natale Anche il comparto 15 di Molfetta presenta le sue iniziative per Natale Domani concerto della "Christmas band" della parrocchia Santa Famiglia
Mercato settimanale: in zona 167 raccolta della carta avviata da mezzanotte Mercato settimanale: in zona 167 raccolta della carta avviata da mezzanotte Per gli utenti non cambierà nulla. Il conferimento dei mastelli all’esterno del portone deve avvenire dalle 21 alle 24.
Porta a Porta, oggi si inizia in zona 167, Rione Paradiso e comparto 15 Porta a Porta, oggi si inizia in zona 167, Rione Paradiso e comparto 15 La terza zona porterà la copertura del nuovo servizio di raccolta a un terzo della città.
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.