Pista ciclabile
Pista ciclabile
Vita di città

Comitato quartiere di Levante, i problemi del traffico urbano a Molfetta

L'intervista a Giancarlo Piscitelli, membro del comitato, dopo la riunione di venerdì sera con altri comitati

Si è tenuta lo scorso venerdì sera a Molfetta una riunione sul piano generale del traffico urbano, cui hanno partecipato rappresentanti di comitati di vari quartieri. Tra questi il quartiere della Santa Famiglia, del centro storico, della zona Levante, cui si sono aggiunti alcuni esercenti, titolari di esercizi commerciali.

La redazione di MolfettaViva ha intervistato Giancarlo Piscitelli, membro del Comitato di quartiere Levante, per un approfondimento sui temi trattati.

«Una delle prime questioni sollevate è legata ai parcheggi in via Mezzina, vicino alla stazione, una zona residenziale in cui ci sono molti servizi – dichiara Piscitelli – e in cui, chi la raggiunge dalla periferia, occupa dei parcheggi importanti per i residenti».

La soluzione emersa, formalizzata in realtà ben quattro anni fa all'amministrazione comunale, è quella di istituire un senso unico su via Mezzina verso Giovinazzo e un senso unico nella parallela in direzione opposta. Questo espediente permetterebbe di creare dei parcheggi a spina di pesce su queste strade.

Si è parlato anche della pericolosità dell'incrocio di via Minzone con via generale Luigi amato.

«Bisogna prevedere dei rallentatori perché anni fa ci fu una vittima – prosegue – e non bisogna aspettarne altre prima di intervenire».

Un discorso analogo sarebbe valido anche per il viale 25 aprile, una strada a scorrimento veloce dove, oltre ad una parrocchia molto frequentata, ci sono diverse scuole, tra cui una dell'infanzia.

«Al momento su questa strada c'è solo un dosso – continua Piscitelli – ma se si aumentasse il numero dei rallentatori, ci sarebbe una maggiore sicurezza».

Altre criticità sono state rilevate nell'accesso a Molfetta dopo la SS16, provenendo da Bisceglie per immettersi su via Terlizzi e nell'ingresso e nell'uscita tra via Molfetta e via Bisceglie, nei pressi del benzinaio "Enel".

«Sono due punti dove il traffico è ingestibile – precisa Piscitelli – l'ideale sarebbe prevedere una rotonda o altri espedienti».

Ultimo punto riguarda le piste ciclabili.

«Al momento sono inutilizzate, perché disegnate così non funzionano – spiega – la città ha bisogno di una rete di piste, ben collegate tra loro, che attraversino tutte le principali arterie delle città, come il lungomare e il centro storico, in cui al momento di piste ciclabili neanche l'ombra».

Tutte questioni fondamentali per garantire alla città efficienza e sicurezza.
  • Sicurezza
  • piste ciclabili
  • viabilità
  • Piano generale del traffico urbano
Altri contenuti a tema
Settore edile e metalmeccanico, domani sciopero in Puglia Settore edile e metalmeccanico, domani sciopero in Puglia L'iniziativa organizzata da Cgil e Uil nasce dopo il crollo a Firenze
Divieto di transito su via Dante e via san Domenico il 9 febbraio Divieto di transito su via Dante e via san Domenico il 9 febbraio La misura sarà in vigore dalle ore 18:00 alle ore 24:00. Variazioni alla linea 1 pomeridiana
Problema sicurezza a Molfetta: come agire? Problema sicurezza a Molfetta: come agire? Un approfondimento sulle tematiche affrontate durante l'incontro pubblico di ieri
Sindacati e organizzazioni di categoria: «Inascoltati dall'amministrazione su sicurezza e socialità» Sindacati e organizzazioni di categoria: «Inascoltati dall'amministrazione su sicurezza e socialità» La nota a firma di CGIL, CISL, UIL, Confesercenti e Confartigianato
Tecnol e Tecsial insieme per la sicurezza con il Sicurtour Faraone 2023 Tecnol e Tecsial insieme per la sicurezza con il Sicurtour Faraone 2023 Il tour dedicato alla sicurezza fa tappa a Bari il 20 giugno
Sicurezza e prevenzione, conferenza stampa delle associazioni di categoria e delle organizzazioni sindacali Sicurezza e prevenzione, conferenza stampa delle associazioni di categoria e delle organizzazioni sindacali L'incontro si terrà domani, alle ore 10, nella Sala Stampa di Palazzo Giovene
Senso unico in via Leonardo Mezzina. C'è l'ordinanza Senso unico in via Leonardo Mezzina. C'è l'ordinanza La decisione presa in seguito alle richieste dei residenti per diminuire il traffico in zona
Molfetta non dimentica i suoi figli del mare. Ieri la commemorazione delle vittime del naufragio del Franco P Molfetta non dimentica i suoi figli del mare. Ieri la commemorazione delle vittime del naufragio del Franco P Un momento di raccoglimento e di riflessione da cui partire per il futuro
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.