Tribunale
Tribunale
Cronaca

Clan Capriati: la Dda chiede condanne fino a 26 anni

24 gli imputati, tra questi Saverio Pappagallo. Per lui chiesti 6 anni di reclusione

Condanne a pene comprese tra i 26 anni e i 16 mesi di reclusione sono state chieste dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Bari per 24 imputati, ritenuti affiliati al clan Capriati di Bari, arrestati il 19 aprile scorso perché accusati a vario titolo di associazione mafiosa, traffico e spaccio di droga, porto e detenzione di armi da guerra ed estorsioni, reati aggravati dal metodo mafioso, e furti, truffa e induzione indebita a dare o promettere utilità.

Le richieste di condanna sono state formulate dal pubblico ministero Fabio Buquicchio nel processo con rito abbreviato che si sta celebrando nell'aula bunker di Bitonto dinanzi al giudice dell'udienza preliminare del Tribunale di Bari Antonella Cafagna. Stando alle indagini della Direzione Distrettuale Antimafia di Bari, il clan aveva assunto di fatto il controllo del servizio di assistenza e viabilità all'interno del porto di Bari.

Gli inquirenti hanno accertato anche che il gruppo criminale avrebbe obbligato i commercianti del mercato di Santa Scolastica e gli ambulanti della festa patronale di San Nicola del 2015 ad acquistare merce da fornitori amici utilizzando la forza di intimidazione del "brand Capriati", oltre ad occuparsi delle attività tipiche della criminalità organizzata: traffico di armi e droga, furti e rapine.

Secondo la Dda ai vertici del gruppo mafioso c'erano i fratelli Filippo e Pietro Capriati, nipoti dello storico capo clan Tonino. Per Pietro Capriati e per il coimputato Gaetano Lorusso l'accusa ha chiesto la condanna più alta, a 26 anni di reclusione. Per Filippo la richiesta di condanna sarà formulata nella prossima udienza del 14 gennaio perché solo oggi l'imputato ha scelto di essere processato con il rito abbreviato.

Nel dettaglio, la Procura ha chiesto 24 anni di reclusione per Michele Arciuli, 22 anni per Pasquale Panza, 18 anni per Salvatore D'Alterio, 8 anni per Matteo Borgia e 6 per Saverio Pappagallo. Condanne al di sotto dei 5 anni richieste per tutti gli altri. Per altri 13 imputati, tra i quali Sabino Capriati, prosegue l'udienza preliminare per il rinvio a giudizio.

Le indagini, condotte dalla Sezione Criminalità Organizzata della Squadra Mobile, hanno interessato i membri del clan Capriati, operante in posizione dominante nella città vecchia, nei quartieri Murat e Carrassi e in alcuni comuni del nord barese, tra Bitonto, Molfetta, Giovinazzo e Terlizzi, diretta dal pregiudicato Filippo Capriati.

Nel procedimento sono costituiti parti civili l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, il Ministero dell'Interno, l'Agenzia delle Entrate, la cooperativa Ariete e l'associazione Antiracket Puglia.
  • Clan Capriati Molfetta
  • Saverio Pappagallo
Altri contenuti a tema
«A Molfetta è radicata l'operatività dei Capriati e Diomede-ex Mercante» «A Molfetta è radicata l'operatività dei Capriati e Diomede-ex Mercante» Pubblicata la nuova relazione dell'Antimafia: si tratta «di gruppi collegati tra loro in un cartello criminale riconducibile a due clan alleati»
«A Molfetta emergerebbe l'operatività dei Capriati e Diomede-ex Mercante» «A Molfetta emergerebbe l'operatività dei Capriati e Diomede-ex Mercante» Lo sostiene l'Antimafia anche se «tali presenze non escluderebbero il radicamento, nello stesso territorio, di altre strutture criminali»
«Tra gli obiettivi di colonizzazione dei Capriati rientrerebbe Molfetta» «Tra gli obiettivi di colonizzazione dei Capriati rientrerebbe Molfetta» Lo afferma, nella relazione semestrale al Parlamento, l'Antimafia. Che cita anche il sequestro milionario a Giuseppe Manganelli
«Qualificati referenti dei Capriati si ritrovano a Molfetta» «Qualificati referenti dei Capriati si ritrovano a Molfetta» Lo scrive l'Antimafia nella relazione semestrale al Parlamento. Presenti anche «referenti dei Mercante-Diomede»
A Molfetta «gruppi riconducibili agli alleati clan Capriati e Mercante-Diomede» A Molfetta «gruppi riconducibili agli alleati clan Capriati e Mercante-Diomede» Lo certifica l'Antimafia che parla anche della confisca, a carico di un pregiudicato, di beni di circa 3 milioni di euro
Clan Capriati: confermate 22 condanne Clan Capriati: confermate 22 condanne La sentenza della Corte d'Appello: confermata la pena a 20 anni per Filippo Capriati
«A Molfetta è presente il clan Capriati» «A Molfetta è presente il clan Capriati» Lo certifica la semestrale relazione dell'Antimafia: «Attivo nel borgo antico di Bari, con ramificazioni anche a Molfetta»
Operazione "Pandora" contro i clan Diomede-Mercante e Capriati: chieste 91 condanne Operazione "Pandora" contro i clan Diomede-Mercante e Capriati: chieste 91 condanne Le richieste vanno dai 6 ai 14 anni e 8 mesi, le accuse tra le altre sono di tentato omicidio, rapina, sequestro di persona tutte aggravate dal metodo mafioso
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.