Liceo Scientifico
Liceo Scientifico

Cinque profughi ucraini ospiti con il Licei "Einstein-Da Vinci" di Molfetta per l'assemblea d'istituto

I ragazzi sono giunti in città grazie alla missione umanitaria di Don Gino Samarelli

Olesia, Marta, Bodan, Solia e Irina fanno parte del gruppo portato in salvo in Italia da Don Gino Samarelli e sono ora accolti dalla comunità parrocchiale di San Pio X, guidata da don Vincenzo. Il destino ha voluto che arrivassero a Molfetta per fuggire dalle bombe che stanno falcidiando l'Ucraina ormai da più di un mese.

Nella giornata di ieri i ragazzi sono stati ospiti dell'assemblea d'istituto dei licei "Einstein-Da Vinci" di Molfetta. Tanti agli argomenti toccati, tra lo stupore degli studenti attoniti nel sentire la loro testimonianza e la loro voglia di ripartire da qui, in un posto finalmente tranquillo e al sicuro dalla guerra. Il viaggio da Leopoli alla nostra città è stato lungo e faticoso, come è stato difficile il momento che ha visto lasciare alle loro spalle la loro nazione in fiamme.

Il momento più toccante dell'assemblea c'è stato nella parte finale dell'incontro, quando i profughi hanno intonato l'inno nazionale dell'Ucraina. L'obiettivo è inserirsi nel migliore dei modi nella comunità locale ma senza mai dimenticare che la loro casa e lì e dunque nel loro cuore resta viva la speranza di poterci ritornare quanto prima senza mettere a repentaglio la propria vita.
  • Guerra in Ucraina
Altri contenuti a tema
Dalla guerra in Ucraina alla nuova vita a Molfetta: la comunità accoglie il piccolo Adrian Dalla guerra in Ucraina alla nuova vita a Molfetta: la comunità accoglie il piccolo Adrian Il bimbo, battezzato nella parrocchia di San Pio X, è nato nel luglio scorso da una coppia di coniugi ucraini
Iryna e Andriy, profughi dall'Ucraina a Molfetta passando per Firenze Iryna e Andriy, profughi dall'Ucraina a Molfetta passando per Firenze La storia dei due coniugi: «Ci eravamo ambientati in Toscana. Costretti a spostarci»
Stop alla guerra in Ucraina, anche Molfetta in Piazza Prefettura Bari Stop alla guerra in Ucraina, anche Molfetta in Piazza Prefettura Bari Presenti l'assessore Capurso, il presidente Amato e un consigliere comunale
A un anno dalla guerra, sette i giovani ucraini studenti nelle scuole di Molfetta A un anno dalla guerra, sette i giovani ucraini studenti nelle scuole di Molfetta Cinque nell'I.C. "Battisti-Pascoli", gli altri due tra l'I.C. "Manzoni-Poli" e l'I.C."Scardigno-Savio"
Si chiude un 2022 fatto anche di solidarietà a Molfetta con gli aiuti per l'Ucraina Si chiude un 2022 fatto anche di solidarietà a Molfetta con gli aiuti per l'Ucraina Nel marzo scorso la missione a Leopoli voluta da don Gino Samarelli
"Addio Italia! L'Ucraina ha bisogno di noi": la storia di Anastasia e Toros, decisi a tornare in patria "Addio Italia! L'Ucraina ha bisogno di noi": la storia di Anastasia e Toros, decisi a tornare in patria La giovane donna era arrivata a marzo, incinta di 7 mesi: è nato qui il piccolo Matteo
Carburante, prorogato fino al 20 settembre il taglio sulle accise Carburante, prorogato fino al 20 settembre il taglio sulle accise Il provvedimento è contenuto nel decreto Aiuti-Bis
Felice Spaccavento in Polonia per salvare bambini ucraini bisognosi di cure Felice Spaccavento in Polonia per salvare bambini ucraini bisognosi di cure I dettagli della missione forniti direttamente da Michele Emiliano
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.