tribunale
tribunale
Cronaca

Chiude l’ufficio del Giudice di Pace

Ancora sei mesi per smaltire il contenzioso pendente, poi l’addio

Dal 30 aprile l'ufficio del Giudice di Pace di Molfetta tratterà, e solo per sei mesi, esclusivamente il contenzioso pendente.
Qualsiasi nuova causa, civile e penale, sarà incardinata davanti al Giudice di Pace di Trani.
Sono i termini fissati dal decreto ministeriale attuativo del decreto legislativo n.156/2012 (che ha riordinato la geografia giudiziaria nell'ottica del taglio alle spese) pubblicato lunedì.
Il provvedimento riguarda le amministrazioni comunali che così come Molfetta hanno rinunciato a mantenere in vita l'ufficio del Giudice di Pace.
La riforma voluta dal Governo Monti, che ha già fatto perdere a Molfetta la sezione staccata del Tribunale, ha previsto il mantenimento degli uffici del giudice di pace va condizione che gli oneri fossero a carico dei Comuni che, dunque, avrebbero dovuto impiegare e stipendiare proprio personale nonché onorare le spese per edifici ed attrezzature.
Tutte le cause (e dunque anche quelle promosse a Molfetta entro il 29 Aprile) che tra sei mesi saranno ancora pendenti passeranno comunque all'ufficio accorpante del Giudice di Pace di Trani.
Ad Ottobre, dunque, l'ufficio molfettese chiuderà definitivamente i battenti.
Il personale attualmente impiegato, dipendente del Ministero della Giustizia, sarà dirottato tra gli uffici di Procura, tribunale e Giudice di Pace di Trani.
Dal prossimo autunno, resterà, dunque operante solo la sezione del Tribunale. E solo fino a metà settembre 2015, termine ultimo per smaltire il contenzioso ancora pendente.
Dallo scorso settembre, infatti, qualsiasi nuovo processo che sarebbe stato di competenza della sezione di Molfetta viene incardinato a Trani, capoluogo del circondario giudiziario.
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.