Infopoint
Infopoint

Che fare a Molfetta nel weekend e nella settimana che porta alla Festa Patronale?

Ricco ventaglio di iniziative culturali in città

Concerto di melodie popolari molfettesi
31 agosto - ore 20.00 - Anfiteatro di Ponente
In collaborazione con il cantastorie Pietro Capurso e i Fabulanova Folk Ensemble, l'associazione "Luigi Capotorti" ha organizzato il concerto "O TUNDRE, O TUNDRE", che trae la sua motivazione dalla necessità di far conoscere al grande pubblico le melodie, le nenie, le musiche che un po' per tradizione orale, un po' per la volontà di alcuni musicisti e studiosi di storia locale, sono arrivate sino ai nostri giorni pur essendo ancora poco eseguite.
Il titolo ricorda il "volo dell'altalena" (o Tundre, o Tundre), ed è attraverso questa immagine che il concerto racconterà di una Molfetta che era e di una Molfetta che verrà. Racconterà di mestieri che la modernità ha cancellato e di tradizioni che invece ancora resistono. Queste musiche saranno testimonianza di una identità da recuperare perché la nostra città possa crescere e crescere sana.
Direzione artistica e del coro del M° Nicola Petruzzella, pianista M° Vito della Valle di Pompei.
info: 3476802707 - 0803348225
biglietto € 8,00 in vendita presso la sede dell'Associazione, via F. Campanella 26/a

Un tesoro di città & Events on site!
30 e 31 agosto - ore 19.30 - Info Point Molfetta
Non mancate agli appuntamenti organizzati dall'Info Point Molfetta!
Venerdì 30 agosto sarà la volta del laboratori, in collaborazione con la Cooperativa Ulixes, dedicato al riciclo creativo "Il Mago di RiciclOz", dove poter conoscere le proprietà degli imballaggi e realizzare bellissimi lavori.
Prenotazione obbligatoria.
Sabato 31 agosto si svolgerà un tour guidato gratuito alla scoperta dei tesori della città. Il tema della serata saranno i Riti e le Tradizioni, con visita alla Cattedrale, alla Chiesa del Purgatorio e alla Chiesa di Santo Stefano.
Prenotazione obbligatoria.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria: via Piazza 29, dal lunedì alla domenica, 9.00-23.00, tel 3519869433, e-mail info.molfetta@viaggiareinpuglia.it.
Per saperne di più
38° Convegno dei Molfettesi nel Mondo
dal 31 agosto al 9 settembre
Il 38° Convegno si aprirà con un evento dedicato al Venezuela. Barbara Schiavulli, inviata di guerra e direttrice di Radio Bullets, ci racconterà la crisi venezuelana, riportandoci anche le voci e le immagini raccolte in quella splendida terra dove migliaia di molfettesi stanno vivendo una situazione drammatica che non sembra trovare soluzione.
Seguirà la tradizionale messa dell'emigrante presso la Basilica della Madonna dei Martiri, durante la quale verrà donato, il manto che già fu della statua della Madonna custodita ad Hoboken (New Jersey) - ora sostituito - e riportato a Molfetta dalla famiglia Magarelli-Balacco, che ne curerà anche il restauro.
Interessante anche il recupero e la proiezione del film "My Molfetta", prodotto dalla Cattolica Popolare più di dieci anni fa, con la regia di Italo Spinelli, scritto da Zaccaria Gallo. Storie di emigrazione, comuni nelle nostre famiglie e che vale sempre la pena raccontare perché non bisogna dimenticare chi siamo stati.
Non mancherà il tradizionale appuntamento con il Collettivo Dino La Rocca che si esibirà, in Piazza Municipio, in un'esilarante commedia sull'arte di arrangiarsi.
In collaborazione con l'Associazione Auditorium di Castellana Grotte, proporremo, inoltre un evento musicale di grande qualità: celebri arie e duetti interpretati dal soprano Luisella de Pietro e dal tenore Leonardo Gramegna, accompagnati al pianoforte dal M° Vincenzo Rana (Auditorium Madonna della Rosa).
Il tradizionale incontro conviviale, la partecipazione alla processione dell'8 settembre e l'appuntamento istituzionale del Molfetta.
Il programma è in distrubuzione presso la sede dell'associazione e presso l'Info Point Molfetta

Molfetta City Lab
31 agosto - ore 17.00 - Museo Civico Archeologico del Pulo
"Molfetta City Lab.", organizzato da Antiqua Mater, propone appuntamenti a cadenza settimanale che fino al 31 agosto, secondo calendario, coinvolgeranno i bambini tra i 6 e i 10 anni in visite guidate, laboratori e attività esperienziali nella cornice di un luogo sempre diverso della città.
Grande protagonista sarà, quindi, proprio il territorio molfettese, urbano ed extraurbano, e i suoi punti di maggiore interesse storico, artistico e culturale: le visite guidate avranno l'obiettivo di presentare e avvicinare agli occhi dei bambini i luoghi più o meno familiari della città; i laboratori e le attività esperienziali che accompagneranno ogni appuntamento, serviranno a vivificare e fissare l'esperienza del luogo.
Le attività, che si svolgeranno dalle ore 17 alle ore 19, sono gratuite e a numero chiuso, pertanto è richiesta la prenotazione al numero 347.0645608 o tramite messaggistica alla pagina Facebook dell'associazione.
Per saperne di più
Ritratti e autoritratti dei Maestri molfettesi
17-31 agosto - Sala dei Templari
Il 17 agosto è stata inaugurata presso la Sala dei Templari la mostra "Ritratti e autoritratti dei Maestri molfettesi" a cura del Prof. Gaetano Mongelli.
Nell'anno in cui si festeggiano i 500 anni dalla morte del pittore rinascimentale Leonardo da Vinci, è sembrato giusto omaggiare un artista, che tanto ha indagato l'uomo nella sua interezza, con una mostra deidcata al ritratto.
I dipinti esposti sono di Giaquinto, Siviero, Chini, Cifariello, Cozzoli, Minervini, V.M. Valente, Poli, C. Carabellese, Salvemini, Nuovo, D'Ingeo, Allegretta, Addamiano, M. Zazam Paloscia, Grillo, Lunanuova, Brattoli, P. Sciancalepore, Scazzosi, De Cosmo, Wan Gao.
Ingresso libero tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 21.

Renzo Arbore a Molfetta
1 settembre - ore 21.00 - Banchina San Domenico
Dopo i concerti di Salmo, Carl Brave, Antonello Venditti e Loreena McKennitt, un altro grande nome salirà quest'estate sul palco di Banchina San Domenico a Molfetta. Renzo Arbore e l'Orchestra Italiana in concerto domenica 1° settembre 2019.
Lo showman italiano più conosciuto nel mondo gira ininterrottamente con la sua Orchestra, da un'estremità all'altra, dagli Stati Uniti alla Cina, dal Messico al Canada con innumerevoli concerti acclamatissimi ovunque in un clima da record. In questi anni Arbore - facendo presa sul pubblico di qualsiasi latitudine - ha ottenuto tantissimi premi e riconoscimenti, quantità di spettatori, cifre da "capogiro" che hanno premiato lo spirito assolutamente travolgente e contagioso dell'artista.
"La scaletta del concerto - spiega l'artista - coniuga il nuovo e l'antico suono di Napoli: voci e cori appassionati, girandole di assoli strumentali, un'altalena di emozioni sprigionate dalle melodie della musica napoletana che evocano albe e tramonti, feste al sole e serenate notturne, gioie e pene d'amore".

Conversazioni dal Mare
2 settembre - ore 19.00 - Piazza Municipio
Pier Carlo Padoan, Dino Pesole, Roberto Maroni, Giuliano Foschini e Gabriella Genisi, saranno i nuovi autori di Conversazioni dal Mare 2019. Il 2 settembre Piazza Municipio a Molfetta si trasformerà in un salotto a cielo aperto.
La rassegna di attualità giunta al terzo anno, che ospita autori, giornalisti e mette a confronto i loro libri è organizzata dall'associazione Artemia Eventi e rientra nel cartellone EventiMolfetta2019 con il sostegno dell'assessorato alla cultura del Comune di Molfetta e di aziende del territorio.
Si comincia alle ore 19 con Gabriella Genisii che presenta "Pizzica Amara", un romanzo giallo ambientato in Puglia edito da Rizzoli, accompagnerà l'autrice la giornalista Annalisa Tatarella , alle ore 19.45 Giuliano Foschini , presenterà "Ti Mangio il cuore" edito da la Feltrinelli il suo ultimo libro sulla Mafia Garganica sarà moderato da Michele de Sanctis . La serata proseguirà alle ore 20.30 con Roberto Maroni, già Ministro del Lavoro e dell'Interno oltre che Governatore della Lombardia che dialogherà con Cenzio Di Zanni Zanni sulla sua ultima pubblicazione Rizzoli "Il rito ambrosiano per una politica della concretezza".
L'ultimo appuntamento della rassegna vedrà il Prof. Pier Carlo Padoan già Direttore esecutivo italiano al Fondo Monetario Internacional già Ministro dell'Economia e delle Finanze e Dino Pesole editorialista del Il Sole 24 ORE presentare alle ore 21.30 "Il Sentiero Stretto…e oltre" edito da Il Mulino editore, modera Lino Patruno.
Le presentazioni si concluderanno con un momento firma copie da parte degli autori.

Ciak... si suona! Pellicole in musica
3 settembre - ore 20.00 - Cala Sant'Andrea
Il Gran Complesso Bandistico "S. Cecilia - Città di Molfetta" porterà nella suggestiva location di Cala Sant'Andrea il suono del cinema in un concerto intitolato "Ciak... si suona". L'evento organizzato dall'Associazione Culturale Musicale "S. Cecilia", avverrà martedì 3 settembre alle ore 20,00 sotto la direzione del Maestro Pasquale Turturro.
Una serata che sfoglierà le pagine delle colonne sonore con un programma assai vario e per tutte le età: i medley per omaggiare i grandi Alberto Sordi e Nino Rota, le toccanti note de "La vita è bella", la celebre melodia dei "Pirati dei Caraibi" e un omoggio ai Queen!
A rendere ancora più ricca l'atmosfera, le proiezioni di spezzoni di film che di volta in volta saranno eseguiti.

I giovani alla sequela del pensiero profetico di don Tonino: Immagini e Icone
dal 6 al 16 settembre - Sala dei Templari
Il 16 settembre verrà inaugurata la mostra I giovani alla sequela del pensiero profetico di don Tonino: Immagini e Icone, organizzata dall'associazione "Con Don Tonino per la Solidarietà".
Continuano dunque incessanti gli appuntamenti dedicati al vescovo col grembiule, la cui memoria, a più di 26 anni dalla sua scomparsa è ancora viva nei ricordi e nelle iniziative dei cittadini.
Ingresso libero tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 21.

Fiera della Madonna dei Martiri
6 settembre - ore 17.00 - Corso Dante
Quest'anno la Fiera della Madonna dei Martiri prende avvio il 6 settembre.
Presso Corso Dante alle ore 17.00 ci sarà il 1° Raduno dei Madonnari in collaborazione con la Scuola Napoletana dei Madonnari e con il sostegno di EdilSancilio.
Alle ore 20.00 ci sarà l'accensione dell'artistica luminaria della ditta Marianolight di Corigliano d'Otranto e alle 21.00 il concerto degli Skandergroundnella cassa armonica.
Dalle ore 19.00 alle ore 21.00 presso la Secca dei Pali ci sarà la fruizione gratuita del Parco Giostre per i bambini portatori di handicap e disagiati, in accordo con le varie associazioni di categoria.
  • Info Point Molfetta
Altri contenuti a tema
Eventi per la Shoah, visite guidate e il libro di Pif: cosa propone Molfetta per il weekend Eventi per la Shoah, visite guidate e il libro di Pif: cosa propone Molfetta per il weekend L'Info Point cittadino ricorda gli appuntamenti per il fine settimana
Scoprire un angolo storico di Molfetta: tornano le visite guidate a Casa Poli Scoprire un angolo storico di Molfetta: tornano le visite guidate a Casa Poli Da domenica prossima si inaugura il nuovo ciclo gestito dall'Info Point cittadino
Tra musica e visite guidate, le proposte dell'Info Point di Molfetta per il weekend Tra musica e visite guidate, le proposte dell'Info Point di Molfetta per il weekend Occasione per conoscere meglio la storia della città
Week-end lungo a Molfetta in vista dell'Epifania: le attività dell'Info Point Week-end lungo a Molfetta in vista dell'Epifania: le attività dell'Info Point Laboratori, degustazioni e visite guidate alla scoperta della città
Visite guidate, laboratori e musica: le attività dell'Info Point di Molfetta per il weekend Visite guidate, laboratori e musica: le attività dell'Info Point di Molfetta per il weekend Tanti appuntamenti per scoprire voci, suoni e tradizioni della natività nella nostra terra
Aria di festa all’Info Point di Molfetta in vista del Natale Aria di festa all’Info Point di Molfetta in vista del Natale Un altro fine settimana di musica, teatro, arte e degustazioni
L'InfoPoint continua ad animare Molfetta durante le feste L'InfoPoint continua ad animare Molfetta durante le feste Gli appuntamenti nel weekend di Santa Lucia
Weekend dell'Immacolata: gli eventi a Molfetta Weekend dell'Immacolata: gli eventi a Molfetta Teatro, concerti, mostre: tanta cultura in città
© 2001-2020 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.