Carlo Sama. <span>Foto Leonardo Goni</span>
Carlo Sama. Foto Leonardo Goni
Speciale

Carlo Sama e “La caduta di un impero” alle Vecchie Segherie Mastrototaro

Il 21 febbraio il racconto di una parabola industriale tra luci e ombre

Quella del gruppo Ferruzzi-Gardini è una parabola industriale fatta di luci e ombre. Venerdì 21 febbraio, alle ore 19:00, la libreria Vecchie Segherie Mastrototaro ospiterà Carlo Sama, figura centrale nella storia del gruppo, per la presentazione de "La caduta di un impero" (Rizzoli), un libro che esplora la vicenda del colosso agroindustriale creato da Serafino Ferruzzi.

Tra i temi trattati nell'opera ci sono l'ascesa nella produzione e nel commercio mondiale delle materie prime agricole, la tragica morte del fondatore in un incidente aereo, l'espansione durante la gestione di Raul Gardini, l'acquisto della Montedison, il fallimento dell'operazione Enimont, la tempesta di Manipulite, il suicidio di Gardini e la dispersione del gruppo. Tutte tappe che Sama ha vissuto sia da braccio destro di Gardini sia da marito di Alessandra, figlia minore di Serafino Ferruzzi.

Con uno sguardo interno e appassionato, Sama ripercorre le ambizioni e le difficoltà della realtà, svelando le dinamiche che hanno portato al suo declino. Un libro che getta luce sui meccanismi economici e politici di un'epoca e sull'impatto che ha avuto su tutta l'Italia.
L'incontro, a ingresso libero, sarà moderato da Viviana Minervini e Mimmo Di Terlizzi.
  • Libri
Altri contenuti a tema
Lama Loco: la presentazione del fumetto di Pino Creanza all’Envy Club di Molfetta Lama Loco: la presentazione del fumetto di Pino Creanza all’Envy Club di Molfetta Appuntamento domenica 9 novembre, alle 18:30 in Galleria Liborio Romano
Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il 21 ottobre la scrittrice presenta “Qualcosa che brilla”
Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Il 17 ottobre l’autrice sarà a Bisceglie con “Io che ti ho voluto così bene”
Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Si chiude ex aequo un’edizione record per numero di opere ricevute (116) e montepremi (17mila euro)
La molfettese Francesca Porcelli presenta il suo nuovo romanzo “Oltre il mare radici nuove” La molfettese Francesca Porcelli presenta il suo nuovo romanzo “Oltre il mare radici nuove” Un viaggio tra memoria e rinascita che affronta i temi dell’identità e delle radici territoriali
Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Lo sport tra passione, impatto sociale e industria sarà protagonista il 7 agosto
Cecilia D’Elia presenta "Chi ha paura delle donne" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Cecilia D’Elia presenta "Chi ha paura delle donne" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento lunedì 7 luglio alle 19:30
Buoni Libro 2025/2026 per scuole secondarie di I e II grado: pubblicato l'avviso Buoni Libro 2025/2026 per scuole secondarie di I e II grado: pubblicato l'avviso Dalla Regione Puglia via libera per l’assegnazione del beneficio relativo alla fornitura gratuita o semigratuita
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.