Località Fondo Favale
Località Fondo Favale
Cronaca

Carcassa di ovino rinvenuta nell'agro di Molfetta: intervento urgente per lo smaltimento

L'episodio sulla strada vicinale Macchia dello Sciuglio, in località Fondo Favale, su suolo pubblico

Un episodio insolito ha richiesto un rapido intervento delle autorità locali: il ritrovamento di una carcassa di ovino lungo strada vicinale Macchia dello Sciuglio, in località Fondo Favale, su suolo pubblico. Il rinvenimento, avvenuto il 27 marzo 2025, ha portato all'attivazione immediata delle procedure per la rimozione e lo smaltimento dell'animale, privo di marca auricolare.

L'operazione, classificata come urgente dai medici veterinari dell'ASL intervenuti, si è resa necessaria per evitare possibili rischi per la salute pubblica e per l'ambiente. Secondo quanto stabilito dalle normative europee (Regolamento CE 1069/2009 e Regolamento UE 142/2011), la carcassa rientra tra i sottoprodotti di origine animale di categoria 1, il che ne impone una gestione rigorosa.

Vista l'urgenza della situazione e l'assenza di convenzioni attive attraverso CONSIP o MEPA per questo specifico servizio, il Comune di Molfetta ha proceduto con un affidamento diretto, in conformità al Nuovo Codice dei Contratti (D.Lgs. 36/2023). L'affidamento del servizio è stato formalizzato con determinazione dirigenziale, che ha verificato la regolarità contributiva della ditta incaricata e la congruità economica del preventivo. L'operazione rientra nelle spese urgenti per emergenze legate al randagismo, come previsto dal bilancio armonizzato 2025-2027 del Comune.

La procedura prevede che la liquidazione dell'importo avvenga senza ulteriori formalità, sulla base della fattura elettronica e previa verifica d'ufficio della regolarità contributiva della ditta. Inoltre, in conformità con la normativa sulla trasparenza e l'anticorruzione, il provvedimento sarà pubblicato nella sezione dedicata del sito comunale.

Questo intervento conferma l'impegno dell'amministrazione nel garantire la salubrità del territorio e la sicurezza dei cittadini, affrontando con tempestività situazioni di emergenza che potrebbero avere ripercussioni sulla salute pubblica e sull'ambiente.
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
2 Non solo scritte contro Logrieco: attaccato anche Pietro Mastopasqua Non solo scritte contro Logrieco: attaccato anche Pietro Mastopasqua Il commento di Tammacco: «Tutto ciò è inaccettabile nel 2025»
Aggressione a una docente alla scuola "Cozzoli" di Molfetta: interviene la Gilda degli insegnanti Aggressione a una docente alla scuola "Cozzoli" di Molfetta: interviene la Gilda degli insegnanti Il sindacato denuncia il grave episodio avvenuto alla presenza di alunni, colleghi e genitori
Scritte diffamatorie contro Logrieco di Fratelli d'Italia: «Gravissima azione criminosa» Scritte diffamatorie contro Logrieco di Fratelli d'Italia: «Gravissima azione criminosa» Le sue parole: «Atti intimidatori che non fermeranno la mia azione politica»
Omicidio di Vincenza Saracino: negata l'estradizione al presunto assassino Omicidio di Vincenza Saracino: negata l'estradizione al presunto assassino Il 33enne Luigi Nasato Fazio sarà processato in Venezuela, dove è stato arrestato
Tornano le spaccate notturne a Molfetta: furto al salone di Corso Fornari Tornano le spaccate notturne a Molfetta: furto al salone di Corso Fornari L'attività di Stefania Antonacci era già stata presa di mira nell'aprile 2023
Macabro ritrovamento sulla costa di Molfetta: trovata stenella mutilata Macabro ritrovamento sulla costa di Molfetta: trovata stenella mutilata Il piccolo cetaceo è stato rinvenuto senza vita e con profonde ferite
Molfetta e i luoghi della Passione: la guida dell'Info Point Molfetta e i luoghi della Passione: la guida dell'Info Point Un modo per orientarsi nel centro storico durante la Settimana Santa
Gatto bloccato su un pino: salvato dai Vigili del Fuoco a Molfetta Gatto bloccato su un pino: salvato dai Vigili del Fuoco a Molfetta Stamattina l'intervento per mettere in sicurezza il felino
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.