Camminata tra gli ulivi 2025
Camminata tra gli ulivi 2025
Territorio e Ambiente

Camminata tra gli Olivi 2025, a Lama Martina l'amore per la natura e la cultura olearia

Passeggiata, partecipazione e attività in Lama: un viaggio nel valore profondo dell'olio

Partecipazione oltre ogni aspettativa per la Camminata tra gli Olivi 2025,. appuntamento autunnale che ha animato Lama Martina nella mattinata di domenica 9 novembre. Tante le sigle coinvolte nell'iniziativa, tanti i cittadini coinvolti di ogni età. E tanti i piccoli trekker, che nel facile percorso ad anello partito dalla Rotonda di Via Spadolini si sono immersi nel verde della Lama.

Il passaggio a fianco degli storici pagliai, la scoperta delle specie floreali, l'abbraccio al carrubo patriarca, ma soprattutto per i più piccoli la conoscenza dei valori e della cultura legata all'olio, alla sua raccolta e a alla sua estrazione, alle varietà, al rapporto con una ricchezza locale che contraddistingue il territorio e il legame con la terra. Senza dimenticare il valore più importante di tutti, quello che simboleggia il ramo di ulivo: quello della pace, che non a caso campeggia anche sul logo dell'iniziativa, conclusa con diversi laboratori a cura delle associazioni partner e con una partecipatissima degustazione gratuita a cura dell'Oleificio Terra di Olivi.

Una mattinata in cui Molfetta ha potuto riscoprire le sue radici olearie, assieme al viaggio attraverso l'albero più amato di tutti, in un parco urbano sempre più valorizzato grazie al lavoro e alla dedizione dei volontari: nel corso dell'iniziativa, anche ieri, i ragazzi di Plastic Free si sono dedicati alla pulizia del luogo.
27 fotoCamminata tra gli ulivi 2025, Lama Martina
Camminata tra gli ulivi 2025, Lama MartinaCamminata tra gli ulivi 2025, Lama MartinaCamminata tra gli ulivi 2025, Lama MartinaCamminata tra gli ulivi 2025, Lama MartinaCamminata tra gli ulivi 2025, Lama MartinaCamminata tra gli ulivi 2025, Lama MartinaCamminata tra gli ulivi 2025, Lama MartinaCamminata tra gli ulivi 2025, Lama MartinaCamminata tra gli ulivi 2025, Lama MartinaCamminata tra gli ulivi 2025, Lama MartinaCamminata tra gli ulivi 2025, Lama MartinaCamminata tra gli ulivi 2025, Lama MartinaCamminata tra gli ulivi 2025, Lama MartinaCamminata tra gli ulivi 2025, Lama MartinaCamminata tra gli ulivi 2025, Lama MartinaCamminata tra gli ulivi 2025, Lama MartinaCamminata tra gli ulivi 2025, Lama MartinaCamminata tra gli ulivi 2025, Lama MartinaCamminata tra gli ulivi 2025, Lama MartinaCamminata tra gli ulivi 2025, Lama MartinaCamminata tra gli ulivi 2025, Lama MartinaCamminata tra gli ulivi 2025, Lama MartinaCamminata tra gli ulivi 2025, Lama MartinaCamminata tra gli ulivi 2025, Lama MartinaCamminata tra gli ulivi 2025, Lama MartinaCamminata tra gli ulivi 2025, Lama MartinaCamminata tra gli ulivi 2025, Lama Martina
  • Ulivi Molfetta
Altri contenuti a tema
Mappa degli alberi monumentali di Molfetta. Oggi la presentazione Mappa degli alberi monumentali di Molfetta. Oggi la presentazione Conferenza stampa nell'aula consiliare di Palazzo Giovene
Siccità, a rischio il raccolto delle olive nelle campagne di Molfetta? Siccità, a rischio il raccolto delle olive nelle campagne di Molfetta? La denuncia è di ConfAgricoltura: «Calo della produzione»
1 Danni alle colture di ulivi, stamattina il sopralluogo di Regione e Coldiretti Danni alle colture di ulivi, stamattina il sopralluogo di Regione e Coldiretti Con l'Assessore Mancini i tecnici stanno valutando i danni provocati dalle gelate dello scorso febbraio
Maltempo, nelle campagne di Molfetta è strage di ulivi. LE FOTO Maltempo, nelle campagne di Molfetta è strage di ulivi. LE FOTO Sopralluogo di Coldiretti ed Unaprol: «Una mazzata per i produttori, subito lo stato di calamità»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.