Scuola
Scuola

Buoni libro digitali, entro il 3 luglio possibile la convenzione a Molfetta

Ci si può registrare sul sito del Comune o della Regione

E stato pubblicato l'avviso pubblico per l'iscrizione, previo accreditamento, di librerie e cartolibrerie nell'albo degli esercenti convenzionati con la civica amministrazione per la fornitura dei testi scolastici per le scuole secondarie di i^ e ii^ grado (buoni libro).
La domanda di accreditamento da parte dei Cartolibrai deve essere inoltrata a mezzo pec all'indirizzo: servizi.sociali@cert.comune.molfetta.ba.it entro e non oltre il 03.07.2022 compilando la modulistica allegata.
Studenti e studentesse inoltrano le candidature tramite il sito "studio in Puglia". Ad avvenuta verifica dei requisiti Frequenza scolastica, Residenza e valore ISEE) viene generato il buono libri digitale:
- il credito viene attivato nella piattaforma "studio in Puglia" ed è associato al codice pratica senza produzione di un supporto cartaceo;
- l'utente riceve conferma della disponibilità del buono tramite un messaggio email.
L'importo assegnato diventa, quindi, spendibile presso una qualsiasi Libreria/Cartolibreria convenzionata con il Comune di Molfetta.
Per utilizzare il buono, l'utente comunica il codice pratica all'esercente, il quale ne verifica la disponibilità e l'importo tramite accesso alla piattaforma "studio in Puglia" ed eroga il servizio.
Il valore del buono è determinato in base alla Scuola inserita nella domanda di candidatura.
Se la Scuola è cambiata o era errata e non è stata corretta tramite la procedura di autocontrollo, è necessario comunicare i dati esatti all'esercente affinchè possa fornire i testi corretti. In questo caso l'importo del buono potrà essere adeguato automaticamente, ma senza superare la quota prevista inizialmente.
PER LE FAMIGLIE
Il buono è utilizzabile esclusivamente presso un esercente (Libreria o Cartolibreria) convenzionato con il Comune. (E' necessario consultare l'elenco delle librerie/Cartolibrerie convenzionate sulla piattaforma della Regione "www.studioinpuglia.it" o sul sito del Comune di Molfetta "www.comune.molfetta.ba.it"
Non sono previsti rimborsi per acquisti effettuati con altre modalità.
I Buoni possono essere utilizzati solo ed esclusivamente per l'acquisto di libri di testo scolastici relativi alla tipologia di Scuola ed alla Classe frequentata dall'alunno e di "sussidi didattici" (Libri di testo in versione digitale)
DOMANDE FREQUENTI:
1. Quando posso ritirare i libri?
Prima di contattare la Libreria/Cartolibreria, verifica se la fase di erogazione è iniziata: seleziona sulla piattaforma della Regione "www.studioinpuglia.it" il Comune e verifica lo stato di avanzamento.
2. Devo comunicare Scuola e Classe frequentata?
Sarà l'esercente a chiedere conferma di quanto presente in banca dati; se la/lo studente/studentessa ha cambiato Scuola o Sezione all'ultimo momento, comunica i dati all'esercente affinchè possa fornire i testi corretti.
3. Devo pagare i libri?
Se la spesa totale supera l'importo del Buono, dovrai pagare la differenza all'esercente.
4. Posso prenotare i testi on-line?
Verifica sull'Albo degli esercenti convenzionati se l'esercente ha attivato il servizio.
5. Posso richiedere la consegna a domicilio?
Verifica se l'esercente offre il servizio e gli eventuali costi di consegna; ricorda che al momento della consegna dovrai esibire la tessera del Codice Fiscale dell'alunno.
6. Ho ritirato i libri, ma poi ho cambiato scuola; posso ritirare i libri per la nuova scuola?
No: il MIUR, con parere Prot. n. 817 del 10.02.2014, ha ritenuto che se l'alunna/o ha ottenuto una prima fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo e successivamente cambia scuola, non potrà ottenere una seconda fornitura gratuita/semigratuita nel corso dello stesso anno scolastico. Di conseguenza la famiglia dell'alunna/o dovrà provvedere personalmente all'acquisto dei nuovi testi.
7. Posso utilizzare il buono presso più librerie/cartolibrerie?
No, al momento il buono libro è utilizzabile presso un unico esercente.
PER LE LIBRERIE
I Buoni possono essere utilizzati solo ed esclusivamente per l'acquisto di libri di testo scolastici relativi alla tipologia di Scuola ed alla Classe frequentata dall'alunno e di "sussidi didattici" (Libri di testo in versione digitale)
Requisiti per l'accreditamento e l'iscrizione all'Albo.
Le caratteristiche particolari dell'accordo di convenzionamento sono stabilite dal Comune con apposita Determinazione Dirigenziale, consultabile sul sito www.comune.molfetta.ba.it

DOMANDE FREQUENTI:
1. Posso acquisire buoni digitali di utenti residenti in altri Comuni?
Si, ma è necessario stipulare una convenzione con ciascun Comune dal quale prevedi di acquisire buoni.
2. Non ho ricevuto il Codice di Abilitazione dal Comune: come procedo?
Contatta il tuo Comune per verificare l'indirizzo email censito in piattaforma e richiedi un nuovo invio.
3. Ci sono costi per la gestione del Buono Libri?
No, nessun costo; la procedura è integrata nella piattaforma "studio in Puglia".
4. Quali dati vanno inseriti per ciascun buono acquisito?
Per ciascun buono, occorre inserire l'elenco dei libri consegnati al beneficiario con i rispettivi prezzi, selezionandoli sull'elenco precompilato e/o inserendoli manualmente se non presenti in elenco.
5. Come avviene la liquidazione dei crediti maturati?
La sommatoria del credito maturato dagli esercenti viene determinata progressivamente in base ai testi consegnati.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Siglata la convenzione tra l’Istituto Nautico “Amerigo Vespucci” e la Capitaneria di Porto di Molfetta Siglata la convenzione tra l’Istituto Nautico “Amerigo Vespucci” e la Capitaneria di Porto di Molfetta Un progetto di alternanza scuola-lavoro (PCTO) per avvicinare gli studenti alla realtà professionale del mare e della navigazione
Nuovo anno scolastico: il messaggio del vice Sindaco Nicola Piergiovanni Nuovo anno scolastico: il messaggio del vice Sindaco Nicola Piergiovanni Le sue parole: «Continueremo a lavorare per darvi spazi adeguati e opportunità»
Nuovo anno scolastico, la riflessione di un docente di Molfetta: «Si recuperi la lezione autentica» Nuovo anno scolastico, la riflessione di un docente di Molfetta: «Si recuperi la lezione autentica» Le sue parole: «Negli ultimi anni non è rimasto che far leva sulla sua capacità di fascinazione»
Mobilità green per la scuola: da oggi attivi i nuovi bus elettrici Mobilità green per la scuola: da oggi attivi i nuovi bus elettrici Ogni bus potrà trasportare 24 alunni. Mezzi acquisiti all’esito di un bando regionale
Il Liceo "Vito Fornari" di Molfetta ha accolto la nuova Dirigente scolastica, prof.ssa Pasqualina Pierro Il Liceo "Vito Fornari" di Molfetta ha accolto la nuova Dirigente scolastica, prof.ssa Pasqualina Pierro Oggi la prima campanella per l'anno scolastico 2025/2026
Inizia un nuovo anno scolastico: il messaggio del Vescovo Inizia un nuovo anno scolastico: il messaggio del Vescovo Mons. Cornacchia: «La speranza non delude»
Il saluto del Dirigente scolastico Piliero al Liceo "Vito Fornari" di Molfetta Il saluto del Dirigente scolastico Piliero al Liceo "Vito Fornari" di Molfetta Le sue parole: «Semplicemente felice di aver vissuto la scuola in pienezza»
La comunità scolastica del Liceo "Vito Fornari" saluta il dirigente scolastico Piliero La comunità scolastica del Liceo "Vito Fornari" saluta il dirigente scolastico Piliero Sarà in pensione ufficialmente dal 1° settembre, dopo un percorso di 4 anni nell'istituto
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.