Soldi
Soldi

Bonus 200 euro a luglio: ecco come ottenerlo

La misura del Decreto-Aiuti riguarda oltre 30 milioni di italiani

Il decreto-legge entrato in vigore il 18 maggio scorso è stato adottato dal Governo per contrastare gli effetti economici della guerra in Ucraina, in particolare l'aumento del costo della vita a seguito della netta salita dei prezzi di carburanti, materie prime e beni di consumo.

Per questa ragione è stato inserito tra i provvedimenti un bonus una tantum di 200 euro diretto a dipendenti, pensionati ed altre categorie lavorative oltre a prevedere una misura analoga per i lavoratori autonomi. Nello specifico, il riconoscimento dell'indennità ai lavoratori dipendenti avviene con il seguente ITER:
  1. verifica da parte dell'azienda di una serie di condizioni economiche, oltre al rispetto di determinati livelli di reddito.
  2. consegna della dichiarazione al datore di lavoro da parte del lavoratore sul possesso dei requisiti
  3. erogazione del bonus in busta paga di luglio 2022
  4. conguaglio INPS con il flusso Uniemens di competenza luglio 2022.
Si ricorda che il datore di lavoro dovrà corrispondere l'indennità una tantum ai dipendenti che rispettino i seguenti requisiti:

• retribuzione imponibile ai fini previdenziali pari o inferiore a 2.692,00 euro mensili;
• lavoratori che abbiano beneficiato, nel corso del primo quadrimestre 2022, per almeno una mensilità, della riduzione dei contributi INPS a loro carico pari allo 0,8%, introdotta dalla "Legge di Bilancio" .

Prima di procedere al pagamento del bonus, il datore di lavoro deve acquisire dai propri dipendenti una dichiarazione scritta in cui i lavoratori affermano di non ricevere la stessa indennità da altri datori di lavoro o in quanto pensionati o appartenenti alle altre categorie beneficiarie, indicate ai commi dall'8 al 18 dell'art. 32. L'autocertificazione è scaricabile in allegato a questo articolo. Per i lavoratori pubblici, invece, tale dichiarazione non sarà necessaria perché il bonus verrà erogato automaticamente in busta paga.

Il decreto dispone inoltre che il bonus non è cedibile, sequestrabile o pignorabile.
  • ecobonus
Altri contenuti a tema
Arriva il bonus psicologo da 600 euro: come ottenerlo Arriva il bonus psicologo da 600 euro: come ottenerlo Le informazioni sul contributo fornite dall'Inps
In arrivo il bonus carburante di 200 euro: in cosa consiste In arrivo il bonus carburante di 200 euro: in cosa consiste Il sostegno riguarda i lavoratori dipendenti per compensare l'aumento dei costi
Decreto Aiuti, tra giugno e luglio il bonus di 200 euro: i requisiti Decreto Aiuti, tra giugno e luglio il bonus di 200 euro: i requisiti Il sostegno andrà anche ai percettori del reddito di cittadinanza
Ecobonus per le parti comuni condominiali Ecobonus per le parti comuni condominiali Ecco come usufruire delle detrazioni. Lavori entro il 31 dicembre 2015
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.