Rifondazione Comunista
Rifondazione Comunista
Politica

Beppe Zanna in Consiglio Comunale al posto di Gianni Porta?

Il segretario di Rifondazione in pole. Si defilerebbe il dottor Salvatore Drago

Le dimissioni di Gianni Porta da consigliere comunale sono arrivate come un fulmine a ciel sereno nella seduta di ieri.
Quasi nessuno avrebbe pronosticato che l'ex candidato sindaco di Rifondazione Comunista/Compagni di strada lasciasse l'assemblea locale.

La decisione, ovviamente, non sarebbe stata presa nel giro di poche ore: sarebbe stata maturata nel tempo, sul solco di quella dello scorso anno di Antonello Zaza che consentì l'ingresso in Aula Carnicella di Paola de Candia.
Alla base, in pratica, ci sarebbe la volontà da parte di Rifondazione Comunista di turnare, di mandare il messaggio che nessuno è legato allo scranno, anzi. Che un partito è tale quando c'è equità tra i suoi aderenti a tal punto che i due volti più rappresentativi (Porta e Zaza, appunto) sono pronti a fare un passo indietro per dare la possibilità a "un compagno" di fare la stessa esperienza.

Chi, allora, prenderà il posto di Gianni Porta?
Quasi sicuramente Beppe Zanna, attuale segretario del circolo molfettese di Rifondazione Comunista.
In realtà, scorrendo la lista Rifondazione Comunista/Compagni di Strada del 2017 il subentro toccherebbe al dottor Salvatore Drago: il medico, che pure gode di stima in tutta la città, avrebbe tuttavia intenzione di defilarsi per consentire al "compagno" più giovane ma comunque con anni di militanza politica alle spalle di svolgere il ruolo di consigliere comunale.

Al netto del successore di Porta, tuttavia, resta che a tre anni dalle elezioni i rappresentanti del centrosinistra in Consiglio Comunale a Molfetta sono completamente cambiati.
Da Gianni Porta, Antonello Zaza e Paola Natalicchio a Paola de Candia, Beppe Zanna (che al momento non è ancora ufficiale) e Silvia Rana.
  • Rifondazione Comunista Molfetta
Altri contenuti a tema
Domenica Rifondazione Comunista ritorna in piazza per l'iniziativa pubblica "Costruire insieme" Domenica Rifondazione Comunista ritorna in piazza per l'iniziativa pubblica "Costruire insieme" Incontro alle ore 11 che si terrà al Corso Umberto, altezza Galleria Patrioti Molfettesi
Rifondazione: «A Molfetta servono più posti negli asili nidi pubblici» Rifondazione: «A Molfetta servono più posti negli asili nidi pubblici» La nota: «Dobbiamo partire da qui: dai diritti dei più piccoli»
Rifondazione: «Cancellate le tariffe agevolate per i servizi ai soggetti fragili. Siamo indignati» Rifondazione: «Cancellate le tariffe agevolate per i servizi ai soggetti fragili. Siamo indignati» La nota: «Una gestione provvisoria e commissariale non deve fare scelte che incidono sulla comunità»
Rifondazione: «A Molfetta un presidio contro l’aggressione imperialista al Venezuela» Rifondazione: «A Molfetta un presidio contro l’aggressione imperialista al Venezuela» L’appuntamento è fissato per martedì 6 gennaio alle ore 11, presso la Galleria Patrioti su Corso Umberto
Rifondazione: «Palazzo arrogante ma l'aria a Molfetta è cambiata» Rifondazione: «Palazzo arrogante ma l'aria a Molfetta è cambiata» Il commento dopo il presidio di ieri durante il voto per la sfiducia
Rifondazione: «Maggioranza di Molfetta senza senso di responsabilità» Rifondazione: «Maggioranza di Molfetta senza senso di responsabilità» La nota: «Maggioranza di Molfetta senza senso di responsabilità»
Battiti Live, Rifondazione Comunista: «Un'opportunità o la città in ostaggio?» Battiti Live, Rifondazione Comunista: «Un'opportunità o la città in ostaggio?» La nota integrale sull'evento che avrà inizio a Molfetta dal 18 giugno
Rifondazione Comunista:  «Classe dirigente inadeguata e disastro amministrativo sotto gli occhi di tutti» Rifondazione Comunista: «Classe dirigente inadeguata e disastro amministrativo sotto gli occhi di tutti» La nota integrale sull'arresto del sindaco di Molfetta
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.