Inps
Inps

Contributi per genitori disoccupati o monoreddito con figli disabili. C'è il bando

Le informazioni fornite dal Comune di Molfetta

Il settore Socialità e il sindaco informano la cittadinanza circa la pubblicazione di un bando pubblico dell'Inps per genitori disoccupati o monoreddito con figli disabili. La Legge di Bilancio 2021, infatti, ha previsto un contributo economico mensile a favore di genitori disoccupati o monoreddito, di nuclei familiari monoparentali, che hanno a carico figli con una disabilità non inferiore al 60%. A favore del genitore in possesso dei requisiti è previsto un contributo mensile nella misura massima di 500 euro netti, per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023.

Il contributo è riconosciuto a seguito della domanda del genitore al quale, in caso di accoglimento, verrà accreditato, con cadenza mensile, un importo di 150 euro al mese per l'intera annualità. Nel caso in cui il genitore abbia due o più figli a carico con una disabilità riconosciuta in misura non inferiore al 60%, l'importo riconosciuto sarà pari rispettivamente: 300 euro al mese nel caso di due figli; 500 euro al mese nel caso in cui i figli siano più di due. Il contributo è cumulabile con il Reddito di Cittadinanza e non concorre alla formazione del reddito.

La domanda per il contributo ai genitori con figli con disabilità è annuale e deve essere presentata all'INPS dal 1° febbraio al 31 marzo per ognuno degli anni 2022 e 2023 esclusivamente in via telematica.

Tutte le info a questo link.
  • Inps
Altri contenuti a tema
INPS, si va verso l’internalizzazione del contact center in tutta Italia INPS, si va verso l’internalizzazione del contact center in tutta Italia Sono 622 i lavoratori attualmente in forza alla Network Contacts
Call center INPS, c'è il bando per l'assunzione dei lavoratori anche a Molfetta Call center INPS, c'è il bando per l'assunzione dei lavoratori anche a Molfetta Soddisfazione da parte delle sigle sindacali
Bonus da 600 euro, via email il tentativo di truffa ai danni delle partite iva Bonus da 600 euro, via email il tentativo di truffa ai danni delle partite iva Allerta dall'INPS: «Attenzione a tentativi di phishing»
Il datore di lavoro non paga, quando si può ricorrere al Fondo di Garanzia Inps Il datore di lavoro non paga, quando si può ricorrere al Fondo di Garanzia Inps Chi può fare domanda? Quali sono i requisiti necessari?
C'è la "busta arancione" dell'Inps tra la posta: ecco il vostro piano pensionistico C'è la "busta arancione" dell'Inps tra la posta: ecco il vostro piano pensionistico Tre fogli per capire che pensione sarà. In arrivo anche a Molfetta
Scoperta mega truffa all'Inps: denunciati 831 falsi braccianti Scoperta mega truffa all'Inps: denunciati 831 falsi braccianti Danno complessivo alle casse dello Stato di oltre 10 milioni di euro
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.