Badrya Razem
Badrya Razem
Cultura, Eventi e Spettacolo

Badrya Razem col Mario Rosini Trio a Molfetta: le onde diventano musica e respiro

Appuntamento per oggi nella rassegna «Waves 25» della Fondazione Valente

Un concerto intimo e potente, dove le onde del mare diventano musica, memoria e respiro. La cantante Badrya Razem e il trio del pianista (anche lui cantante) Mario Rosini, nel quale militano Paolo Romano al basso e Mimmo Campanale alla batteria, s'incontrano sul filo di una rotta immaginaria che attraversa Mediterraneo, jazz e canzone d'autore. E lo fanno intrecciando le loro voci, in un dialogo sincero e profondo, nel progetto «Racconti dal mare» che presentano mercoledì 30 luglio (ore 21), a Molfetta, nel chiostro di San Domenico, all'interno della stagione «Waves 25» firmata da Pietro Laera per la Fondazione Valente.

Tra storie sussurrate e improvvisazioni, il concerto si presenta come un viaggio sonoro che tocca i porti dell'anima: dalla dolcezza di una ninna nanna antica a un mare di storie vere, vissute o sognate, tra cantautorato italiano e hit internazionali, jazz e musiche di lingue e culture diverse, per celebrare il mare non solo come spazio fisico, ma come simbolo d'incontro, memoria e speranza. E su quest'onda emotiva, il concerto fonde le sensibilità di due grandi artisti che parlano lo stesso idioma.

Mario Rosini, il cantante e pianista di Gioia del Colle che nel 2004 era balzato agli onori delle cronache per il secondo posto conquistato al Festival di Sanremo con la canzone «Sei la mia vita», è uno di quegli artisti che, quando canta e suona, lo riconosceresti a occhi chiusi. Uno che per tecnica e preparazione sa dare del «tu» alla musica come pochi. Non a caso può vantare collaborazioni con mostri sacri della scena internazionale, come il geniale batterista Billy Cobham e il grande Pino Daniele (che di Rosini è sato produttore artistico), ma anche il chitarrista Mick Goodrick e il trombettista Fabrizio Bosso, tanto per citarne alcuni.

Collaborazioni che dicono in quali acque musicali si muove Rosini, cantautore capace di non poche raffinatezze jazz. Un po' come la sua nuova compagna di avventura, Badrya Razem, anche lei pugliese (di origini arabe), capace di tenere insieme musica colta e popolare, sofisticate elaborazioni jazzistiche e melodie easy tipiche del pop, il tutto forgiato da una notevole padronanza di scrittura e capacità di arrangiamento. Tanto per rendere l'idea, l'artista sta lavorando all'uscita del suo primo album da solista, che sarà interamente dedicato a Bill Evans, il leggendario pianista dei silenzi, delle pause e della poetica «verticale» che Badrya Razem sa maneggiare con la cura necessaria.

La stagione «Waves 25» della Fondazione Musicale Valente è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Puglia e dal Comune di Molfetta.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Il complesso di San Francesco a Molfetta: storia e memoria Il complesso di San Francesco a Molfetta: storia e memoria La conferenza si terrà domenica 10 maggio alle 18:00 
“Chiese Aperte 2026”: a Molfetta un viaggio nella memoria francescana “Chiese Aperte 2026”: a Molfetta un viaggio nella memoria francescana Appuntamento domenica 10 maggio presso il Palazzo della Musica in via Cifariello
A Molfetta il Serena Grittani Quintet per la Giornata Internazionale del Jazz A Molfetta il Serena Grittani Quintet per la Giornata Internazionale del Jazz Si svolgerà giovedì 30 aprile
Vasca di colmata, Logrieco: «Chiunque vinca, l’opera si farà. Urge renderla fruibile per i cittadini» Vasca di colmata, Logrieco: «Chiunque vinca, l’opera si farà. Urge renderla fruibile per i cittadini» «Chi dice che, se eletto, potrà fermare il procedimento, fa solo becera propaganda»
Grande partecipazione per l’inaugurazione di "Diàlogos" al Museo Diocesano di Molfetta Grande partecipazione per l’inaugurazione di "Diàlogos" al Museo Diocesano di Molfetta L’evento ha rappresentato un momento significativo per la città, segnando l’avvio del progetto Viator Lab
“Aquiloni in Festa”: domenica 26 aprile la festa finale alla Secca dei Pali di Molfetta “Aquiloni in Festa”: domenica 26 aprile la festa finale alla Secca dei Pali di Molfetta L’evento nasce con l’obiettivo di valorizzare la creatività dei bambini
Molfetta, il tempo in cui la parola “Comunità” torna a pesare con la sua forza di incidere nella società molfettese Molfetta, il tempo in cui la parola “Comunità” torna a pesare con la sua forza di incidere nella società molfettese Il commento di Pietro Mastropasqua sull'arrivo del nuovo Vescovo Mons Domenico Basile a Molfetta
Lino Guanciale a Molfetta per raccontare il suo esordio letterario Lino Guanciale a Molfetta per raccontare il suo esordio letterario L'attore si rivela scrittore e conquista il pubblico con la sua simpatia
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.