lama scotella
lama scotella
Cronaca

Assolti i dirigenti comunali: non ci fu abuso d'ufficio

Tra novanta giorni il deposito delle motivazioni

Tutti assolti perché il fatto non sussiste. Il Tribunale di Trani, sezione penale, al termine dell'udienza del 9 aprile scorso, ha assolto Rocco Altomare, Vincenzo Balducci, all'epoca dei fatti, ai vertici dell'Ufficio tecnico comunale, Gaetano De Bari, responsabile unico del procedimento, e Giuseppe Annese. I primi tre erano accusati, a vario titolo, di abuso d'ufficio per aver rilasciato autorizzazioni per l'occupazione dell'area demaniale marittima per l'esercizio di attività commerciale con la sistemazione di un gazebo in legno senza il pagamento del canone di concessione procurando così un vantaggio a Giuseppe Annese, uno dei destinatari delle autorizzazioni, accusato di aver occupato un'area demaniale senza titolo.

Le accuse sono cadute perchè la legge regionale numero 17 del 2006 prevede il pagamento di un canone di occupazione solo in presenza della richiesta di una concessione, non, come invece era accaduto, per la richiesta di autorizzazioni temporanee.

Gli avvocati difensori degli imputati, Felice Petruzzella per Rocco Altomare, Giacomo Ragno per Vincenzo Balducci, Vincenzo Martire per Gaetano De Bari, e Riccardo Buzzerio per Giuseppe Annese, avevano sostenuto, sin dalla conclusione delle indagini, e anche nel corso dell'udienza preliminare, l'assoluta insussistenza dell'accusa.

Nel procedimento il Comune di Molfetta si era costituito parte civile.
  • comune di Molfetta
  • lama scotella
Altri contenuti a tema
Controreplica delle organizzazioni sindacali a De Candia: «Esternazioni inaccettabili» Controreplica delle organizzazioni sindacali a De Candia: «Esternazioni inaccettabili» Prosegue la diatriba nata nel pomeriggio di ieri. Adesso è scontro totale
Caos tra sindacati e l'assessore De Candia, il centrosinistra: «Disastro amministrativo» Caos tra sindacati e l'assessore De Candia, il centrosinistra: «Disastro amministrativo» La nota congiunta: «Maldestro tentativo di scaricare colpe ai dipendenti comunali»
Polemiche al Comune di Molfetta, l'assessore de Candia replica ai sindacati Polemiche al Comune di Molfetta, l'assessore de Candia replica ai sindacati Le sue parole: «Ci sono dipendenti che si sottraggono ai propri doveri»
Comune di Molfetta, i sindacati denunciano: «Inadempienze verso i dipendenti» Comune di Molfetta, i sindacati denunciano: «Inadempienze verso i dipendenti» La nota congiunta di FP CGIL Bari, CISL FP Bari e UIL FPL
Il movimento "Molfetta che vogliamo" sul Comune: «Perplessi dagli ultimi provvedimenti» Il movimento "Molfetta che vogliamo" sul Comune: «Perplessi dagli ultimi provvedimenti» La nota: «Grave che il Segretario generale ammetta di non saper gestire la macchina amministrativa»
Ascensori della passerella pedonale di via Samarelli: nuovo affidamento dal Comune di Molfetta Ascensori della passerella pedonale di via Samarelli: nuovo affidamento dal Comune di Molfetta La decisione arriva a seguito di segnalazioni e disservizi legati all’inattività del servizio
Mauro de Gennaro nuovo vice Segretario generale ad interim del Comune di Molfetta Mauro de Gennaro nuovo vice Segretario generale ad interim del Comune di Molfetta Subentra a Lidia De Leonardis, temporaneamente assente dal proprio incarico
Trasporto per alunni con disabilità a Molfetta: c'è l'avviso Trasporto per alunni con disabilità a Molfetta: c'è l'avviso Si può presentare l'istanza entro il 23 agosto
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.