Sara Allegretta
Sara Allegretta

Assessore Allegretta: «Primo bilancio positivo per Eventi Molfetta»

I prossimi appuntamenti cinema all’aperto e le Serate Verdiane

E' al giro di boa il Cartellone di Eventi Molfetta 2109. Un cartellone che ha raccolto oltre 100 spettacoli, per oltre 500 artisti e realizzati in 30 location diverse.

Manifestazioni che stanno toccando la città in ogni suo angolo, non dimenticando nemmeno le periferie.

Ogni sera un appuntamento, ogni sera uno spettacolo diverso per tutti i gusti e tutte le età. Quest'estate da Molfetta sono passati per la musica nomi di spicco nazionale e internazionale, come Antonello Venditti, Ornella Vanoni, Salmo, Carl Brave, LoreenaMcKennitt. Per la prosa Enrico Lo Verso, tornato in città per due serate con due spettacoli differenti "Uno nessuno e centomila" e "Metamorfosi", ancora Debora Caprioglio e Franco Oppini con "Anfitrione", il 25 agosto sarà la volta di Andrea Buscemi con "Tartufo". Molfetta ha ospitato la finale del festival "La notte dei corti". Eventi che hanno fatto tornare Molfetta ai suoi antichi splendori.

Accanto a questi nomi tante le serate in compagnia degli artisti locali, che hanno impreziosito il cartellone con i loro spettacoli.

Dicevamo, siamo al giro di boa,e si possono incominciare a fare i primi bilanci.
E' il deus ex machina di Molfetta Eventi, l'Assessore alla Cultura, Sara Allegretta, a dichiarare: «il bilancio del cartellone è senz'altro positivo, abbiamo ricevuto molti complimenti da tantissimi comuni della Puglia per le proposte di qualità che abbiamo offerto. Apprezzato molto anche dai molfettesi che hanno seguito tutte le iniziative».

Inoltre, sottolinea che «tantissimi sono stati gli eventi gratuiti, su 100 circa solo 20 sono stati a pagamento. Gratuito è stato anche lo spettacolo di prosa "Metamorfosi" con Enrico Lo Verso, perché, ritengo che il teatro di prosa vada incentivato e promosso, anche se Molfetta ha già risposto favorevolmente; infatti lo scorso anno abbiamo presentato due spettacoli di prosa, quest'anno abbiamo raddoppiato l'offerta».

L'Assessore non si ferma mai, presente ad ogni evento, ad ogni manifestazione, vuole assicurarsi che sempre tutto vada per il meglio, chiusa la parentesi della prosa è già proiettata ai prossimi eventi, che lei definisce "sfide".

«Infatti, la prossima sfida», dice ancora il Vicesindaco, «è quella del cinema all'aperto, novità assoluta per la nostra città, si parte da Piazza delle Erbe il 22 agosto, prosegue nell'ipogeo della Madonna della Rosa, per concludere in Piazza Paradiso. Ma Molfetta è anche arte, numerose le mostre che si stanno allestendo nella suggestiva location della Sala dei Templari in un proficuo dialogo con i più importanti artisti del panorama molfettese e non solo. Chiudiamo questo mese con la grande lirica, con le Serate Verdiane: un "concerto da camera" il 28 agosto a cura di ArsNova e il 30 con Arie, duetti e sinfonie a cura di Chorus JSO entrambe nell'Ipogeo della Madonna della Rosa».

E non è detto che l'Assessore, viste le numerose richieste, in una di queste due serate non riservi qualche sorpresa ai suoi concittadini.

Raccolti dall'Assessore Allegretta anche i consigli dati da Enrico Lo Verso per far diventare l'Anfiteatro di Ponente uno dei più bei teatri d'Italia.
«Si stava già valutando con i nostri tecnici» , ci dice il vicesindaco, «l'idea di dotare questa struttura di una americana per le luci, onde evitare i fastidiosi supporti che a volte disturbano la visuale sullo spettacolo o sono di ingombro al passaggio degli spettatori».
  • Eventi Molfetta
Altri contenuti a tema
Enrico Lo Verso e il bis di "Uno nessuno centomila" a Molfetta: è una scommessa vinta Enrico Lo Verso e il bis di "Uno nessuno centomila" a Molfetta: è una scommessa vinta L’attore siciliano sarà ancora all’Anfiteatro di Ponente di Molfetta il 16 agosto con “Metamorfosi”
Grande successo a Molfetta per il Festival della birra artigianale Grande successo a Molfetta per il Festival della birra artigianale La fiera si è chiusa nella serata di ieri
Presentato il programma di “Eventi Molfetta 2019” Presentato il programma di “Eventi Molfetta 2019” L’assessore Allegretta: «un cartellone organico. Il marchio “EM” riconoscibile a livello regionale»
Regatem street food, mostre e musei aperti il weekend di eventi a Molfetta Regatem street food, mostre e musei aperti il weekend di eventi a Molfetta Tanti gli appuntamenti per trascorrere il fine settimana in città
Gli eventi culturali da non perdere a Molfetta nei prossimi giorni Gli eventi culturali da non perdere a Molfetta nei prossimi giorni Tanti i concerti mentre cresce l'attesa per "Volti quaresimali"
1 Tutti gli eventi in programma a Molfetta nel weekend Tutti gli eventi in programma a Molfetta nel weekend Concerti, musei aperti e mostre: ricco cartellone di iniziative
Fiorella Mannoia, una "grande" donna a Molfetta Fiorella Mannoia, una "grande" donna a Molfetta L'artista romana torna in città e incanta banchina San Domenico.
Pat Metheny stupisce aprendo il concerto con il danelectro coral sitar guitar Pat Metheny stupisce aprendo il concerto con il danelectro coral sitar guitar Si conclude il grande weekend di rock in città
© 2001-2019 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.