Moldova
Moldova

Asse della solidarietà tra Molfetta e la Moldova a sostegno dei profughi ucraini

Nei giorni scorso il ritorno dalla missione umanitaria per don Beppe De Ruvo e il console Domenico de Candia

Si è conclusa la seconda missione umanitaria per l'Ucraina partita da Molfetta: a inizio aprile don Beppe De Ruvo, Parroco della Chiesa Madonna della Rosa, e il Console per la Moldavia di Puglia, Domenico De Candia, atterrati nella capitale moldava per andare a dare sostegno alla rete di soccorso che opera al confine con l'Ucraina.

Dall'idea di organizzare un bus per trasportare in Italia quanti più rifugiati possibile, è nato un progetto più grande di solidarietà, che vede in collaborazione il Consolato Onorario Moldova in Bari, l'Ordine di Malta – Delegazione Puglia e Lucania, la Diocesi di Molfetta-Giovinazzo-Ruvo e Terlizzi, il SER – Servizio Emergenza Radio, il CISOM – Raggruppamento Puglia e Lucania.

"La nostra esperienza vissuta nei giorni scorsi presso i confini di Palanca in Moldova e Mayaki in Ucraina ci ha consentito di verificare la condizione corrente dei rifugiati presso i centri di primo soccorso ed accoglienza: Ci siamo spinti sino a 37 km da Odessa onde ottimizzare i nostri aiuti al popolo Ucraino in fuga dal conflitto. Abbiamo ascoltato testimonianze dirette di famiglie, allontanate precipitosamente dalle città di Odessa e Mykolaiv sotto i boati dei bombardamenti russi o durante le tregue concordate per i corridoi umanitari".

"Alcuni di questi nuclei familiari sono ospitati presso famiglie Moldave o in strutture temporanee appositamente predisposte: pare chiara ed evidente l'organizzazione dell'accoglienza supportata dai governi Europei e dalle ONG che hanno garantito il rapido trasferimento e ricollocamento in altri Paesi Europei (i più richiesti risultano essere Germania, Regno Unito, Irlanda e Francia). In Moldova secondo le stime correnti, attualmente, soggiornano circa 160.000 dei 380.000 Ucraini transitati: la loro presenza sul territorio Moldavo è dovuta all'aspirazione del rientro in Patria appena cessato il conflitto. Abbiamo notato la grande propensione del popolo Moldavo all'accoglienza ed ospitalità dei profughi Ucraini, facilitata anche dalla conoscenza della lingua Russa, obbligatoria sino al 1990 in entrambi i Paesi".

"La nostra delegazione ha predisposto tutte le azioni e procedure burocratiche per garantire una efficace accoglienza sul nostro territorio dei profughi che arriveranno nei prossimi giorni: in tal senso, sono stati approfonditi, presso l'Ambasciata Italiana in Moldova, gli argomenti relativi alla sicurezza, all'accoglienza ed alla integrazione sociale dei profughi. Il nostro ringraziamento va a S.E. Lorenzo Tomassoni, Ambasciatore d'Italia in Moldova, che ci ha accolto con grande calore ed ospitalità. Tra le strutture visitate, abbiamo seguito con particolare attenzione il Centro di prima accoglienza della Municipalità di Chisinau, allestito presso un vecchio complesso cinematografico trasformato in dormitorio, mensa e dispensario di generi di prima necessità: presso questo centro sono serviti circa 350 pasti per tre volte al giorno e circa 400 famiglie usufruiscono quotidianamente del servizio approvvigionamento dei viveri mentre circa 250 posti letto sono stati allestiti nei locali che, precedentemente, erano adibiti alla ristorazione".

"Nella struttura lavorano, incessantemente ormai da febbraio, circa 100 volontari: durante l'incontro con il dr. Boris Gilca, responsabile Comunale di tutta l'accoglienza, abbiamo potuto constatare l'ottima organizzazione dei servizi che ha permesso di soddisfare un notevole numero di rifugiati seppur in spazi limitati: nel Centro, inoltre, sono state predisposte due aree per i più piccoli grazie alla generosità dei cittadini di Chisinau che hanno donato una serie di giochi ed attrezzature per l'infanzia. Il dr. Gilca ed i volontari, hanno lamentato l'esaurimento di generi alimentari ed alcuni prodotti per l'igiene personale e pertanto abbiamo ritenuto opportuno di proporre, alle nostre organizzazioni che supportano il progetto, di "adottare" la struttura assicurando il nostro sostegno nel provvedere alle esigenze del Centro stesso. Sono già partite le prime provviste alimentari verso Chisinau e nei prossimi giorni provvederemo, con spedizioni programmate, ad assicurare gli approvvigionamenti".
  • Guerra in Ucraina
Altri contenuti a tema
Iryna e Andriy, profughi dall'Ucraina a Molfetta passando per Firenze Iryna e Andriy, profughi dall'Ucraina a Molfetta passando per Firenze La storia dei due coniugi: «Ci eravamo ambientati in Toscana. Costretti a spostarci»
Stop alla guerra in Ucraina, anche Molfetta in Piazza Prefettura Bari Stop alla guerra in Ucraina, anche Molfetta in Piazza Prefettura Bari Presenti l'assessore Capurso, il presidente Amato e un consigliere comunale
A un anno dalla guerra, sette i giovani ucraini studenti nelle scuole di Molfetta A un anno dalla guerra, sette i giovani ucraini studenti nelle scuole di Molfetta Cinque nell'I.C. "Battisti-Pascoli", gli altri due tra l'I.C. "Manzoni-Poli" e l'I.C."Scardigno-Savio"
Si chiude un 2022 fatto anche di solidarietà a Molfetta con gli aiuti per l'Ucraina Si chiude un 2022 fatto anche di solidarietà a Molfetta con gli aiuti per l'Ucraina Nel marzo scorso la missione a Leopoli voluta da don Gino Samarelli
"Addio Italia! L'Ucraina ha bisogno di noi": la storia di Anastasia e Toros, decisi a tornare in patria "Addio Italia! L'Ucraina ha bisogno di noi": la storia di Anastasia e Toros, decisi a tornare in patria La giovane donna era arrivata a marzo, incinta di 7 mesi: è nato qui il piccolo Matteo
Carburante, prorogato fino al 20 settembre il taglio sulle accise Carburante, prorogato fino al 20 settembre il taglio sulle accise Il provvedimento è contenuto nel decreto Aiuti-Bis
Felice Spaccavento in Polonia per salvare bambini ucraini bisognosi di cure Felice Spaccavento in Polonia per salvare bambini ucraini bisognosi di cure I dettagli della missione forniti direttamente da Michele Emiliano
Molfetta per l'Ucraina: stasera il primo dei tre appuntamenti musicali Molfetta per l'Ucraina: stasera il primo dei tre appuntamenti musicali Appuntamento alle 19:30 presso la Chiesa di San Pio X
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.