Operatori ASM
Operatori ASM

Asm dispone raccolta rifiuti straordinaria per Ferragosto a Molfetta

Tre i punti di raccolta nelle campagne. In città però le cattive abitudini restano

Torna anche quest'anno in occasione delle festività del Ferragosto il servizio straordinario di raccolta dei rifiuti indifferenziati per le utenze dislocate nell'agro molfettese e dunque non servite dal "porta a porta".

Ancora una vola attraverso l'ausilio di mezzi compattatori e degli addetti dell'Asm, sarà possibile conferire i rifiuti indifferenziati nei giorni 14-15-15 agosto dalle ore 21:00 alle ore 24:00 nei tre ormai tradizionali punti di raccolta: zona Preventorio, presso la stazione di servizio Madogas; via Ruvo, presso la complanare Sud SS 16 Bis; via Bitonto all'altezza del ponte della SS 16 Bis.

Insomma anche quest'anno, seppur nel clima generale di ferie, l'Asm e l'Amministrazione hanno predisposto azioni per facilitare il conferimento dei rifiuti anche a coloro che puntualmente non rinunciano a trascorrere il Ferragosto in compagnia in campagna. Eppure l'inciviltà sparsa continua a essere presente in campagna come in città vanificando qualsiasi pulizia ordinaria e straordinaria.

Buste dell'immondizia abbandonate agli angoli dei palazzi in modo furtivo, o in corrispondenza di luoghi in cui una volta erano posizionati i vecchi cassonetti per la raccolta, rifiuti lasciati lungo le vie di campagna e le complanari con il risultato di essere molte volte schiacciate involontariamente da vetture creando una scia di sporco. Per non parlare della fila di bottiglie di birra vuote lasciate come soprammobili in bella vista sui muretti del lungomare, sulle panchine del porto, sul muretto di viale dei Crociati o sul molo Pennello.

Perché? È questa la domanda più immediata. Perché questa chiara volontà di sporcare la città in cui si vive, in cui i propri figli nascono e crescono? Sinceramente una risposta logica non ci viene in mente. Perché al netto dei fatti abbiamo di fronte non un'impossibilità fisica nel differenziare i rifiuti e fare la raccolta porta a porta; qui siamo di fronte a una impossibilità mentale, che è ben più grave.

La verità è che se Molfetta è sporca è solo colpa dei molfettesi.
  • asm
  • Rifiuti
Altri contenuti a tema
Al via la raccolta sperimentale del vetro incolore a Molfetta Al via la raccolta sperimentale del vetro incolore a Molfetta Qualità della differenziata e incentivi per cittadini e attività commerciali
L’ultima idea dell'ASM Molfetta: cassonetti informatizzati per le grandi utenze L’ultima idea dell'ASM Molfetta: cassonetti informatizzati per le grandi utenze Si punta al miglioramento dell’indice di differenziata, già in crescita nel 2024
Programma interventi anti-larvali e disinfestazione notturna 2025: il calendario dell'ASM Molfetta Programma interventi anti-larvali e disinfestazione notturna 2025: il calendario dell'ASM Molfetta Il piano sarà articolato in 19 interventi che saranno eseguiti dalle ore 23:00 alle ore 5:00 del giorno dopo
L'Asm Molfetta amplia il suo parco mezzi per garantire maggiore decoro urbano L'Asm Molfetta amplia il suo parco mezzi per garantire maggiore decoro urbano Operative barre lavastrade, idropulitrice ad alta pressione, spazzatrici di nuova generazione
Raccolta differenziata da record a Molfetta: nel 2024 oltre il 72% Raccolta differenziata da record a Molfetta: nel 2024 oltre il 72% Il sindaco Tommaso Minervini e la presidente dell'Asm Adele Claudio: “Orgogliosi del risultato raggiunto”
Ripristinato l'Ecopoint di via Ruvo: c'è l'avviso Ripristinato l'Ecopoint di via Ruvo: c'è l'avviso A informare l'utenza è l'ASM Molfetta
Raccolta differenziata ancora in calo a Molfetta: i dati Raccolta differenziata ancora in calo a Molfetta: i dati Il consigliere D'Amato: «Situazione molto preoccupante»
Mini-isole eco-informatizzate per smaltire i rifiuti. L’Asm precisa: «Nessun ritorno ai cassonetti per strada» Mini-isole eco-informatizzate per smaltire i rifiuti. L’Asm precisa: «Nessun ritorno ai cassonetti per strada» La presidente Adele Claudio precisa quanto detto nelle scorse settimane
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.