Mattoni, costruzione
Mattoni, costruzione
Territorio e Ambiente

Arriva il “fascicolo del fabbricato”

Sei mesi di tempo a Comuni e privati per mettersi in regola. Previste sanzioni fino 50mila euro e sgomberi forzati

In Puglia diventa obbligatorio il fascicolo del fabbricato. È stata pubblicata la Legge Regionale 27/2014, che impone ai proprietari di immobili pubblici e privati di nuova costruzione di far redigere il fascicolo in formato elettronico o cartaceo.
Il fascicolo riferito a un fabbricato strutturalmente indipendente e alle sue pertinenze deve contenere le informazioni riguardanti la situazione progettuale, urbanistica, edilizia, catastale, strutturale, impiantistica e gli estremi degli atti autorizzativi. Dopo ogni lavoro, modifica significativa dello stato di fatto o cambiamento della destinazione d'uso, il fascicolo deve inoltre essere aggiornato.

Per quanto riguarda gli edifici pubblici, il fascicolo del fabbricato deve essere depositato presso l'amministrazione pubblica responsabile e tenuto, in copia, presso l'edificio.
Nei fabbricati privati, il fascicolo va depositato presso l'amministrazione pubblica responsabile e tenuto in copia dall'amministratore di condominio o, in sua mancanza, da un proprietario delegato.

Entro sei mesi dall'entrata in vigore della legge devono inoltre essere redatti i fascicoli di fabbricato degli edifici esistenti indicati nella Delibera di Giunta 1214/2011. Si tratta di edifici di interesse strategico e opere infrastrutturali la cui funzionalità durante gli eventi sismici assume rilievo fondamentale per le finalità di protezione civile; strutture ospedaliere e sanitarie; strutture civili per la gestione delle emergenze; strutture militari; infrastrutture; edifici e opere infrastrutturali che possono assumere rilevanza in relazione alle conseguenze di un eventuale collasso; strutture industriali.

I Comuni possono estendere l'obbligo di redazione del fascicolo ad altri edifici pubblici o privati ricadenti in aree a rischio di dissesto idrogeologico o ad alta sismicità.

Per i fabbricati esistenti per cui non è obbligatorio il fascicolo del fabbricato, entro sei mesi dall'entrata in vigore della legge deve essere redatta una scheda informativa contenente anno di costruzione, titolo abilitativo, provvedimenti autorizzativi, destinazione d'uso delle unità immobiliari, tipologia della struttura portante dell'edificio, tipologia degli orizzontamenti (solai, volte, di copertura ed interpiano), numero dei piani, categoria del terreno di fondazione, interventi di modifiche strutturali eventualmente eseguiti, estremi del collaudo statico, estremi del certificato di abitabilità o d'uso, referto tecnico di verifica della condizione statica attuale.
Sempre entro sei mesi dall'entrata in vigore della legge, i Comuni devono raggruppare i fabbricati esistenti per probabile livello di rischio attuale (strutturale, geologico, e idrogeologico del suolo). In base al livello di rischio viene poi stabilito un crono programma per la verifica della loro condizione statica.

Gli immobili ritenuti a rischio devono essere oggetto di messa in sicurezza da parte dei proprietari. In caso contrario, si procede alla dichiarazione di inagibilità e allo sgombero forzato degli edifici.
Per il patrimonio edilizio realizzato abusivamente la legge prevede infine che il Comune disponga l'immediata demolizione. Il mancato rispetto degli obblighi introdotti dalla legge implica una multa da 5 mila a euro 50 mila euro.
  • edilizia
Altri contenuti a tema
A Molfetta è stato presentato il "Piano Casa" A Molfetta è stato presentato il "Piano Casa" L'incontro pubblico in virtù della nuova legge regionale sulle ristrutturazioni edilizie
LD Edilizia, nel nuovo showroom il meglio per il design di interni LD Edilizia, nel nuovo showroom il meglio per il design di interni Vasta esposizione su 400 mq con arredo bagno, soluzioni per pavimenti e accessori
Particolori presenta weberdry PUR, sistemi impermeabilizzanti ad elevate prestazioni Particolori presenta weberdry PUR, sistemi impermeabilizzanti ad elevate prestazioni Un nuovo prodotto disponibile dagli esperti di colori, vernici, pavimentazioni e tanto altro
Errepi Designer, la tecnologia al servizio dell'edilizia Errepi Designer, la tecnologia al servizio dell'edilizia Lavori in soli 72 giorni e tanta soddisfazione dei clienti: il racconto di un'eccellenza di Molfetta
Regolamento edilizio, Mastropasqua:  «Maggiore coinvolgimento di tutti gli interessati» Regolamento edilizio, Mastropasqua: «Maggiore coinvolgimento di tutti gli interessati» L'assessore spiega le ragioni del rinvio dell'adeguamento in Consiglio Comunale
Piani urbanistici attuativi in via di completamento Piani urbanistici attuativi in via di completamento Il punto sulla situazione dell’edilizia
A Molfetta si pensa ad un nuovo piano regolatore generale A Molfetta si pensa ad un nuovo piano regolatore generale Il sindaco: Abbiamo il dovere di aprire una nuova stagione di pianificazione urbanistica
In 144 condannati, in primo grado, per abusivismo edilizio In 144 condannati, in primo grado, per abusivismo edilizio Pronti gli appelli. I nomi degli imputati. Molti i molfettesi
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.