Il sequestro della Guardia di Finanza
Il sequestro della Guardia di Finanza
Cronaca

Arrestato ladro di rame. Sorpreso con 2 quintali

L'uomo, un 43enne, è stato bloccato dalle Fiamme Gialle. È accusato di furto e ricettazione

La Tenenza della Guardia di Finanza di Molfetta, a seguito del sequestro di circa 7 quintali di rame di provenienza furtiva, eseguito lo scorso mese di febbraio, continua ad essere impegnata nelle attività di contrasto ai furti del cosiddetto oro rosso.

I finanzieri, nel corso di un dispositivo notturno di controllo del territorio 117 predisposto nella zona industriale di Molfetta, hanno scoperto che abitazioni e aziende, compreso un distributore di carburante, nella notte tra il 25 e il 26 ottobre sono state interessate da un blackout elettrico a causa - come si è poi scoperto - del furto di rame da alcuni tralicci, analogamente a quanto verificatosi nella stessa zona solo poche settimane prima.

Un primo sopralluogo effettuato dai militari conseguente all'individuazione di alcuni cavi tranciati, ha permesso di appurare che era stato commesso il furto di un'intera linea di conduzione; pertanto, la pattuglia ha avviato una attenta ricognizione della zona di installazione dei tralicci depredati, estendendo le ricerche di eventuali responsabili anche alle campagne circostanti.

Tale attività di osservazione e ricerca, disposta dagli uomini del tenente Chiara Iale, ha consentito di rilevare la presenza sospetta di una Fiat Multipla, con a bordo un uomo, nonché di due ulteriori persone le quali, alla vista dei militari, si sono dileguate a piedi nelle campagne circostanti, facendo perdere le proprie tracce.

Il conducente della vettura, dopo essersi repentinamente disfatto del carico illecito, ha tentato di allontanarsi velocemente a bordo del mezzo, prima di essere raggiunto e fermato dalle Fiamme Gialle nei pressi dell'accesso alla strada provinciale Molfetta-Bisceglie; lo stesso è stato quindi identificato in Giuseppe Delvecchio, 43enne nativo di Bitonto, ma residente a Giovinazzo.

Il conducente del mezzo è stato quindi tratto in arresto in flagranza di reato e posto al regime degli arresti domiciliari con le accuse di furto aggravato e ricettazione, mentre la refurtiva recuperata, pari a circa 2 quintali di rame, unitamente all'autovettura e a tutto il materiale da scasso rinvenuto, sono stati sottoposti a sequestro.
  • Furti Molfetta
  • Arresti Molfetta
  • Furti rame Molfetta
Altri contenuti a tema
Tentato furto al casello di Molfetta: in due provano a svaligiare la cassa Tentato furto al casello di Molfetta: in due provano a svaligiare la cassa Ad agire, la scorsa notte, almeno due persone con il volto travisato. L'allarme di un residente: «Ho sentito due boati»
Due furti sventati nelle ville fra Molfetta e Terlizzi, ladri in fuga Due furti sventati nelle ville fra Molfetta e Terlizzi, ladri in fuga Gli episodi, ieri sera nel giro di appena 30 minuti, in contrada Gurgo e Piscina Rossa. Indagano i Carabinieri
Recuperate due auto e un furgone. Una era stata rubata a Molfetta Recuperate due auto e un furgone. Una era stata rubata a Molfetta Attività a largo raggio, nei giorni scorsi, da parte della Metronotte fra l'area metropolitana di Bari e la sesta provincia
Nell'auto a noleggio, viene trovato con la cocaina: ai domiciliari Nell'auto a noleggio, viene trovato con la cocaina: ai domiciliari Un 31enne di Molfetta è stato fermato a Bari dagli agenti delle Volanti. Tra auto e abitazione, droga, contanti e un bilancino di precisione
Pistola, droga e uniformi dei Carabinieri, arrestato un 21enne a Molfetta Pistola, droga e uniformi dei Carabinieri, arrestato un 21enne a Molfetta Il blitz della Guardia di Finanza in un locale in vico II Sant'Alfonso. Le divise erano state rubate in città, trovate anche 330 cartucce
Massaggi "particolari" nel centro benessere di Molfetta: arrestati i gestori Massaggi "particolari" nel centro benessere di Molfetta: arrestati i gestori In manette due pregiudicati di Modugno di 41 e 39 anni con l'accusa di sfruttamento della prostituzione. Anche i clienti portati in caserma
Denaro per saltare le liste d'attesa, arrestato un cardiologo a Molfetta Denaro per saltare le liste d'attesa, arrestato un cardiologo a Molfetta Angelo Marco Balzano, di 54 anni, è impiegato al don Tonino Bello: avrebbe creato «un sistema parallelo rispetto a quello ordinario»
Rubati tre autocarri a Ruvo di Puglia: ritrovati nella notte a Molfetta Rubati tre autocarri a Ruvo di Puglia: ritrovati nella notte a Molfetta L'episodio fra domenica e lunedì: i mezzi recuperati in un capannone abbandonato. Approfondimenti in corso
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.