Area Pubblica
Area Pubblica
Politica

Area Pubblica: «Aspettiamo che più alte autorità politiche sciolgano il Consiglio comunale»

La nota: «L'attuale maggioranza è espressione del Sindaco e per questo lo sostiene»

Il gruppo politico di "Area Pubblica" commenta l'esito del voto di sfiducia di ieri che ha confermato, almeno momentaneamente, l'amministrazione a sostegno di Tommaso Minervini. Segue la nota stampa:

"La maggioranza politica dei Consiglieri comunali di Molfetta ha respinto la mozione di sfiducia presentata da tutti i Consiglieri di opposizione nei confronti del sindaco Minervini. Tanto era ampiamente prevedibile in considerazione del fatto che appena quattro giorni fa la stessa maggioranza consiliare - sempre in assenza del sindaco - aveva approvato una importante variazione di bilancio per circa 10 milioni di euro e il Documento di Programmazione di opere pubbliche (per 173 milioni di euro) destinato a condizionare le sorti della Comunità molfettese per i prossimi due o tre anni (quindi anche dopo la fine del mandato naturale di Minervini).

Il Consiglio comunale di oggi, in realtà, rappresenta una conferma: tutta la maggioranza consiliare sostiene la figura del sindaco Minervini, sospeso dalla funzione sindacale e dalle attività connesse in quanto sottoposto dapprima agli arresti domiciliari e poi alla misura cautelare del divieto di accedere agli Uffici comunali e quindi di esercitare le funzioni per cui è stato eletto dai cittadini molfettesi. Sul piano politico amministrativo non riteniamo che la decisione di oggi modifichi alcunché in quanto a carico del sindaco Minervini permangono i gravi indizi di colpevolezza e le esigenze di cautela che per la Magistratura costituiscono il caposaldo della misura cautelare (richiesta da quattro magistrati della Procura di Trani, emessa dal Giudice per le Indagini preliminari e in larga parte confermata dai tre giudici del Tribunale della Libertà di Bari).

L'attività politico amministrativa del Comune, pertanto, proseguirà con il vice sindaco in sostituzione del sindaco e con la giunta comunale i cui assessori, a suo tempo nominati dal sindaco, sono ancora oggi la sua espressione. Almeno sino a quando le più alte Autorità politiche - legittimate a proporre più gravi provvedimenti - non riterranno di sciogliere il Consiglio Comunale per gravi e reiterate violazioni di legge (che a nostro avviso sussistono) e consegnare la gestione del Comune al Commissario straordinario prefettizio".

  • Politica
Altri contenuti a tema
Manovra 2026, Giovanni Assi: «Buoni indirizzi, ma un intervento sul lavoro ancora troppo timoroso per sostenere la crescita» Manovra 2026, Giovanni Assi: «Buoni indirizzi, ma un intervento sul lavoro ancora troppo timoroso per sostenere la crescita» La nota integrale del responsabile CONFAPI Puglia per Lavoro e Welfare
Un anno di politica a Molfetta: un 2025 fatto di tensioni e fratture Un anno di politica a Molfetta: un 2025 fatto di tensioni e fratture Ad ottobre è caduta la Giunta di Tommaso Minervini dopo mesi complicati
Il Forum Molfetta Partecipa: «Necessario intervenire nel dibattito pubblico in vista delle prossime elezioni» Il Forum Molfetta Partecipa: «Necessario intervenire nel dibattito pubblico in vista delle prossime elezioni» La nota: «Serve una proposta condivisa che sappia aggregare le forze di centrosinistra»
Indipendenza Molfetta, Lopez: «154 voti, è l’inizio di un nuovo progetto politico» Indipendenza Molfetta, Lopez: «154 voti, è l’inizio di un nuovo progetto politico» Il segretario cittadino traccia un bilancio più che positivo del lavoro svolto dal movimento
1 Elezioni Regionali, La Forgia (M5S) tra i più votati a Molfetta: «Traguardo importante» Elezioni Regionali, La Forgia (M5S) tra i più votati a Molfetta: «Traguardo importante» Le sue parole: «Rivolgo i miei auguri di buon lavoro agli eletti»
Elezioni Regionali 2025, i dati definitivi del voto a Molfetta: Spaccavento il più votato Elezioni Regionali 2025, i dati definitivi del voto a Molfetta: Spaccavento il più votato Seguono Tammacco, Pagano (PD), La Forgia (M5S) davanti a Minuto come preferenze locali
Anche Carmela Minuto nel Consiglio regionale: «Grazie per la fiducia» Anche Carmela Minuto nel Consiglio regionale: «Grazie per la fiducia» Per lei 7.382 preferenze con Forza Italia. Sarà all'opposizione
Saverio Tammacco confermato nel Consiglio regionale Saverio Tammacco confermato nel Consiglio regionale Il molfettese ha ottenuto 11.301 voti nella lista "Per la Puglia"
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.