Anziani
Anziani
Enti locali

Approvato il Piano Sociale di zona

Previsti interventi per 15 milioni di euro in tre anni

MOLFETTA. Via libera al Piano sociale di zona 2014-2016. Il Consiglio comunale ha approvato il più importante strumento regolatore delle politiche sociali. Il piano riguarda i Comuni di Molfetta (capofila) e Giovinazzo. Il provvedimento punta a programmare e realizzare sul territorio un sistema integrato di interventi e servizi finalizzato a garantire qualità della vita e diritti di cittadinanza per 15 milioni di euro in tre anni, circa 200mila euro saranno impiegati per potenziare percorsi di inclusione socio-lavorativa.
«Questa amministrazione – sottolinea l'assessore alle politiche sociali, Bepi Maralfa - intende potenziare i servizi già esistenti, a tutela delle fragilità e disabilità, ma soprattutto costruire un nuovo e solido impianto per la lotta alla povertà, alle emergenze abitative ed alle inclusioni socio lavorative. Senza tuttavia trascurare le nuove progettualità presentate nel corso dei tavoli tematici di concertazione. A breve – aggiunge - scadono vari contratti e regoleremo le gare secondo criteri di massimo controllo e trasparenza». Insomma, subito al lavoro per attuare il piano.
Più in partciolare il provvedimento adottato prevede interventi per contrastare le dipendenze patologiche, potenziare i servizi di assistenza in favore di anziani e diversamente abili, quelli per la prima infanzia, tutela dei minori. La novità più attesa è quella relativa alla istituzione di un centro antiviolenza per dare ascolto e supporto alle donne, di ogni età, abusate e violate dentro le pareti domestiche. Discorso a parte per lo sportello dedicato ai migranti, servizio da anni già attivo sul territorio che, adesso, sarà rimodulato.
«Abbiamo approvato un Piano Sociale di Zona pieno di sfide – il commento affidato a facebook dal sindaco, Paola Natalicchio - centro antiviolenza, sportello migranti, nuovi servizi per la domiciliarità, riforma di servizi strategici come l'assistenza scolastica per i bambini con disabilità. La strada è lunga. Serve tutto il nostro coraggio, il nostro senso di responsabilità e il nostro spirito di servizio».
Altra novità riguarderà le modalità di selezione degli psicologi chiamati ad operare nelle scuole che non verranno più sorteggiati, ma saranno selezionati tenendo conto delle qualifiche e delle competenze, sistema che, se da un lato punta a garantire la presenza di psicologi qualificati all'interno delle scuole dall'altro rischia di escludere i professionisti più giovani, anche se validissimi, a favore dei baroni.

© Riproduzione riservata
  • Politica
  • Giunta
  • Consiglio Comunale
  • Socialità
Altri contenuti a tema
Il consigliere comunale Binetti: «Perplessità sul rinvio del Consiglio comunale» Il consigliere comunale Binetti: «Perplessità sul rinvio del Consiglio comunale» Le sue parole: «La spiegazione fornita al Comune suona come una scusa scomoda»
Rinvio della seduta del Consiglio Comunale Rinvio della seduta del Consiglio Comunale Il sindaco comunica il ritiro degli argomenti già iscritti all'ordine del giorno
PSI Molfetta: «Restiamo garantisti sull'inchiesta in corso ma serve cambio di rotta» PSI Molfetta: «Restiamo garantisti sull'inchiesta in corso ma serve cambio di rotta» La nota: «Da tempo denunciamo l’assenza totale di una visione capace di dare futuro»
Paola Natalicchio sulla nuova bufera politica a Molfetta: «Fuori i mercanti dalla nostra città» Paola Natalicchio sulla nuova bufera politica a Molfetta: «Fuori i mercanti dalla nostra città» Tra il 2013 e il 2018, prima da sindaca e poi da consigliera comunale, è stata al centro della politica locale
Convocato il Consiglio Comunale per il 30 aprile: attesa per le richieste delle opposizioni Convocato il Consiglio Comunale per il 30 aprile: attesa per le richieste delle opposizioni La seduta in programma alle 16:30 presso l'aula consiliare "Carnicella"
Tempesta giudiziaria a Molfetta, il PD: «Auspichiamo una nuova stagione politica» Tempesta giudiziaria a Molfetta, il PD: «Auspichiamo una nuova stagione politica» La nota stampa: «Siamo sempre stati fieri oppositori dell'attuale amministrazione comunale»
«La Delibera della vergogna»: il duro attacco di Logrieco all'amministrazione comunale «La Delibera della vergogna»: il duro attacco di Logrieco all'amministrazione comunale ll coordinatore cittadino di Fratelli d'Italia: «Una lezione su cosa non vada fatto»
Progetto Agape per la cura delle dipendenze da gioco: oggi incontro a Molfetta Progetto Agape per la cura delle dipendenze da gioco: oggi incontro a Molfetta Coinvolti anche i Comuni di Barletta, Bisceglie, Terlizzi, Corato e Andria
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.