Mezzi MTM per il Giro dItalia
Mezzi MTM per il Giro dItalia

MTM: storia di una società in rosso. L'amministrazione chiede un nuovo piano industriale

Tra passato, presente e futuro dell'azienda legata al trasporto pubblico

Della situazione difficile della Mtm ne aveva parlato Tommaso Minervini la scorsa settimana nel corso della conferenza stampa di presentazione del suo Governo.

Adesso, è possibile approfondire la situazione nella quale versa la società municipalizzata che a Molfetta si occupa di trasporto pubblico e mobilità.

Le informazioni, dettagliatissime, emergono dal primo provvedimento a firma della neo Giunta comunale che passa in rassegna tutte le vicende passate ma anche quelle presenti e future che riguardano la società.

Prima di tutto si parte dell'esercizio 2016, chiuso con un risultato di gestione negativo di oltre 120 mila Euro a cui andrebbe aggiunta una ulteriore perdita di circa 15 mila Euro.

Quale la soluzione? L'intervento dello stesso Comune qualora l'assemblea dei soci deliberasse il ripiano delle perdite e la ricostituzione del capitale sociale. Secondo quanto si legge nelle carte, l'Ente non solo avrebbe queste risorse ma qualora dovesse intervenire nulla sarebbe pregiudicato nel bilancio comunale.
Ma non è da escludere anche che, una volta sistemati i conti, la Mtm venga assorbita in una delle due altre società municipalizzate molfettesi, l'Asm o la Multiservizi.
E' anche per questi motivi che l'amministrazione Minervini, seppure da poco insediatasi, ha inoltrato la richiesta di riformulare il Piano industriale societario "in modo che si dimostri in modo puntuale, dal punto di vista economico e finanziario, il risanamento della società nell'arco di un triennio", è scritto nel provvedimento della Giunta.
Già a marzo scorso la Mtm aveva fatto pervenire al protocollo del Comune un piano industriale per il risanamento economico e finanziario.

Sullo sfondo resta il potenziamento e rinnovamento del parco mezzi da cui si intende ripartire e considerato di primaria importanza per le sorti della Mtm. E' per questo che nel 2015, con delibere sia del Consiglio Comunale che della Giunta Natalicchio, furono trasferiti circa 800 mila Euro alla società affinchè contraesse un mutuo per sostenere le spese relative all'acquisto dei nuovi mezzi.
  • mtm
Altri contenuti a tema
Festa patronale, a Molfetta trasporto pubblico gratuito e Park&Ride attivi Festa patronale, a Molfetta trasporto pubblico gratuito e Park&Ride attivi Sono state individuate aree di parcheggio strategiche dal 6 al 9 settembre
Linea 8 Servizio Spiagge: sospensioni programmate Linea 8 Servizio Spiagge: sospensioni programmate Disagi previsti il 28 e 31 agosto
La MTM Molfetta smentisce la fake news sugli abbonamenti gratuiti ai mezzi pubblici La MTM Molfetta smentisce la fake news sugli abbonamenti gratuiti ai mezzi pubblici La nota: «Consultare soltanto i canali ufficiali per restare aggiornati sui servizi»
Festa estiva di san Corrado, domani variazioni sulla Linea 1 della MTM Molfetta Festa estiva di san Corrado, domani variazioni sulla Linea 1 della MTM Molfetta Prevista una deviazione dopo la corsa delle 16 in via Tenente Fiorino
Da oggi attivo il "Servizio Spiaggia" della Mtm Molfetta Da oggi attivo il "Servizio Spiaggia" della Mtm Molfetta La Linea 8 sarà attiva fino al 31 agosto
Da oggi al 6 gennaio mezzi gratuiti (tranne la linea 4) per raggiungere il centro di Molfetta Da oggi al 6 gennaio mezzi gratuiti (tranne la linea 4) per raggiungere il centro di Molfetta L'iniziativa vuole favorire lo shopping natalizio nelle attività locali
Lavoratori e studenti viaggiano "in green" con il nuovo bus a metano della Mtm Molfetta Lavoratori e studenti viaggiano "in green" con il nuovo bus a metano della Mtm Molfetta Il bus è dotato di passerella per i disabili, telecamere interne ed esterne e climatizzazione
Un bus a metano in grado di contenere decine di persone: nuovo mezzo per la Mtm Molfetta Un bus a metano in grado di contenere decine di persone: nuovo mezzo per la Mtm Molfetta Il mezzo è dotato di passerella per i disabili, telecamere interne ed esterne e di tutti i comfort
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.