Norma Cossetto
Norma Cossetto

Anniversario dalla morte di Norma Cossetto, proposta di intitolazione di una via a Molfetta

Iniziativa del gruppo cittadino di Fratelli d'Italia

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa a firma di Adamo Logrieco, coordinatore cittadino di Fratelli d'Italia:

"Oggi, 5 ottobre, ricorre l'anniversario della scomparsa di Norma Cossetto, studentessa italiana divenuta il tragico emblema della violenza partigiana titina. La notte tra il 4 e il 5 ottobre del 1943, Norma Cossetto fu brutalmente assassinata dai partigiani jugoslavi. Quel giorno, Norma Cossetto venne stuprata, seviziata e, dopo esser stata legata insieme agli altri detenuti con del filo di ferro, venne condotta a piedi nella località di Villa Surani e gettata ancora viva in una foiba, morendo dopo ore di tragica sofferenza".

"Nel 2005 il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi le ha conferito la medaglia d'oro al merito civile alla memoria e, da allora, numerose strade e piazze d'Italia portano il suo nome. Storicamente le donne, proprio come Norma Cossetto, hanno subito vessazioni e violenze di ogni tipo ed è compito della memoria storica ricordare per non ripetere. Nella nostra Città, purtroppo, non vi è traccia di un segno tangibile che ricordi questa brutta pagina di Storia e che commemori tutte le donne che hanno subito, e subiscono, vili atti di violenza".

"Su iniziativa di Gioventù Nazionale e Fratelli d'Italia Molfetta, nelle prossime ore verrà pertanto depositata la richiesta di intitolazione di una strada cittadina a "Norma Cossetto e tutte le donne vittime di violenza". Auspichiamo che il prossimo 25 novembre, in occasione della "Giornata mondiale contro la violenza sulle donne", venga indetto un Consiglio Comunale straordinario in cui tutte le Istituzioni cittadine si uniscano a sostegno di questa nobile iniziativa".
  • Fratelli d'Italia
Altri contenuti a tema
Fratelli d'Italia Molfetta: «La maggioranza continua ad annaspare. Non si può andare avanti» Fratelli d'Italia Molfetta: «La maggioranza continua ad annaspare. Non si può andare avanti» La nota: «Nel frattempo tutto tace perché nessuno degli amministratore ha il coraggio di affrontare la realtà»
Fratelli d’Italia Molfetta: «Tante questioni irrisolte in città. Sindaco al capolinea» Fratelli d’Italia Molfetta: «Tante questioni irrisolte in città. Sindaco al capolinea» La nota: «Pur restando garantisti sull'inchiesta, invochiamo le dimissioni»
Fratelli d'Italia Molfetta: Adamo Logrieco coordinatore cittadino Eliana Tatulli e Corrado Rana eletti come vice
Fratelli d’Italia Molfetta elegge il nuovo coordinatore cittadino Fratelli d’Italia Molfetta elegge il nuovo coordinatore cittadino Appuntamento domani Fratelli d’Italia Molfetta elegge il nuovo coordinatore cittadino
Crollo in via D'Azeglio, Fratelli d'Italia di Molfetta richiede interrogazione regionale Crollo in via D'Azeglio, Fratelli d'Italia di Molfetta richiede interrogazione regionale Presentata un'istanza al Consigliere Regionale Tommaso Scatigna per tutelare gli evacuati
Iniziativa solidale di FdI Molfetta: «Ringraziamo chi ha contribuito» Iniziativa solidale di FdI Molfetta: «Ringraziamo chi ha contribuito» La nota: «Raccolti 1.500 per il defibrillatore ma non bastano ancora»
FdI Molfetta organizza una raccolta benefica per donare un defibrillatore alla città FdI Molfetta organizza una raccolta benefica per donare un defibrillatore alla città Con questa iniziativa anche piazza Principe di Napoli potrà essere cardioprotetta
Elezioni Europee, il bilancio di Fratelli d'Italia a Molfetta: «Ulteriore crescita di consensi» Elezioni Europee, il bilancio di Fratelli d'Italia a Molfetta: «Ulteriore crescita di consensi» La nota stampa: «Un 21% che ci rende orgogliosi»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.