Il Lido Nettuno
Il Lido Nettuno

Angolo "Nursery" e defibrillatori, nuove regole sulle spiagge

Via all'ordinanza balneare dell'assessore regionale Piemontese: lidi aperti tutto l'anno e più servizi

Spiagge aperte tutto l'anno, stabilimenti più accoglienti per le famiglie con bambini piccoli, obbligo di presenza dei defibrillatori. Sono i punti principali della nuova ordinanza balneare che l'assessore regionale al Bilancio, Raffaele Piemontese, ha presentato nei giorni scorsi a operatori balneari, enti e associazioni interessate al provvedimento.

Fra le novità dell'ordinanza balneare 2017, l'aumento dei limiti riservati alla balneazione, portati alla distanza di 200 metri dalle spiagge e dalle scogliere basse e di 100 metri dalle coste a picco. Oltre a confermarsi il principio per cui la stagione balneare dura l'intero anno solare ed è, quindi, facoltà di tenere attivi 365 giorni l'anno i servizi sulle aree in concessione, scatta l'obbligo di tenere aperti gli stabilimenti dal primo sabato di giugno fino alla prima domenica di settembre.

Un'altra novità dell'ordinanza 2017 è l'obbligo di dotare le strutture balneari di un angolo "Nursery" per neonati o bambini molto piccoli, attrezzato con lavabo, fasciatoio o scalda-biberon, anche ai fini dell'acquisizione del marchio "Puglia loves Family", lanciato a marzo scorso dalla Regione a garanzia di servizi e standard rispondenti alle esigenze dei nuclei familiari.

«Per noi il mare - ha detto l'assessore Piemontese – è un quotidiano banco di prova in cui verifichiamo la tenuta di una rete di servizi pubblici e privati che vogliamo accogliente e accessibile a tutti».

«Condivisione totale» con le istanze della Federbalneari di Puglia sulla necessità di ampliare i termini di apertura dei lidi e «grande soddisfazione» per l'impegno assunto dalla giunta sulla questione viene espressa dal vicepresidente del consiglio regionale Peppino Longo, che evidenzia la prescrizione - tra le altre previste dall'ordinanza - per ogni stabilimento balneare di attrezzarsi con defibrillatori.

«Parliamo di servizi - dice - degni di rivoluzionare qualitativamente l'offerta turistica di una regione che ha circa mille chilometri di coste. Da anni ormai in Puglia si parla di destagionalizzazione e di riorganizzazione dell'offerta affinché si possa davvero fare la differenza sull'esigente mercato estero. Invece in passato è stato fatto poco, tanto che i recenti dati di Confturismo, segnalavano ancora l'esistenza di due Italie».

«Certo la Puglia è regina del Sud, ma ha tutte le carte in regola - sottolinea Longo - per diventare la prima della classe dell'intera penisola e guadagnare un posto di rilievo anche a livello internazionale, come del resto hanno mostrato gli apprezzamenti ricevuti dai rappresentanti di Stato in occasione dei lavori del recente G7 di Bari».

Per questo, secondo Longo, «bene hanno fatto il presidente Michele Emiliano e l'assessore al Demanio, Raffaele Piemontese, con la condivisione degli operatori balneari, a riscrivere a tempo di record tali regole per cancellare quei limiti invalicabili per quell'esercito di turisti che ama frequentare la nostra regione anche nei mesi non cruciali dell'estate».

«La differenza tra un'offerta turistica al top, qual è quella che vogliamo proporre, - termina Longo - sta anche nella qualità e nella quantità adeguata di servizi da offrire agli ospiti per assicurare soggiorni nella massima sicurezza e tranquillità, affinché l'obiettivo del marchio "Puglia loves Family" non resti un simbolo astratto, ma si concretizzi, come sta avvenendo, in azioni degne di una paese moderno».
  • Lidi Molfetta
  • Spiagge Molfetta
  • Mare Molfetta
Altri contenuti a tema
Pulizia spiagge, al lavoro gli operatori dell'Asm Molfetta Pulizia spiagge, al lavoro gli operatori dell'Asm Molfetta Gli interventi coinvolgono l'intero litorale da levante a ponente
Dalla Regione Puglia chiarimenti sull'ordinanza per gli stabilimenti balneari Dalla Regione Puglia chiarimenti sull'ordinanza per gli stabilimenti balneari Disposizioni sempre legate alla prevenzione sanitaria
Sigarette e plastica sulle spiagge di Molfetta: niente divieti al momento Sigarette e plastica sulle spiagge di Molfetta: niente divieti al momento Tra le località riportate da "Il Corriere della Sera" nessuna della città e della provincia
3 Le acque di Molfetta sono eccellenti. Lo dice l'Unione Europea Le acque di Molfetta sono eccellenti. Lo dice l'Unione Europea Pubblicati i dati elaborati dalla European environmental agency e confluiti nel rapporto “European bathing water quality 2016”
Lidi aperti tutto l'anno, dalla Regione arriva l'ok Lidi aperti tutto l'anno, dalla Regione arriva l'ok Tra le novità la possibilità di dotarsi di defibrillatori e multe più severe per chi getta mozziconi di sigarette in spiaggia
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.