Ordinanza_porto Molfetta
Ordinanza_porto Molfetta

Ancora uno stop al cantiere del nuovo porto di Molfetta?

Caro materiali, la CMC vanterebbe oltre 3 milioni di Euro nei confronti del Comune. Ma i fondi dovranno essere stanziati dal Ministero

Una giostra in cui ad avere la peggio sarebbe la città di Molfetta che rischierebbe di vedere ancora una volta bloccarsi il cantiere per la costruzione del nuovo porto.

La notizia avrebbe del clamoroso e vedrebbe coinvolti il Ministero delle Infrastrutture, la Cooperativa Muratori & Cementisti – CMC di Ravenna E IL Comune di Molfetta che sarebbe il tramite tra il Dicastero e la Cooperativa.

Tutto avrebbe origine nei ritardi (quasi un anno, ndr) nell'erogazione dei fondi previsti dal D.L. 50/2022 (c.d. caro materiali) a favore delle aziende che hanno sopportato l'innalzamento dei prezzi a causa del rincaro delle materie prime per via di Covid e guerra in Ucraina.

"Tale deplorevole situazione, comune a molte imprese del settore delle costruzioni - fa sapere CMC - è stata oggetto anche di specifica interrogazione in Senato al Ministro Matteo Salvini ad opera dei Senatori Rojc, Camusso, Mirabelli, Rossomando, Franceschelli, Giacobbe, Furlan, Basso, D'Elia, Rando, Alfieri, in data 26 aprile".

"CMC di Ravenna - continua la Cooperativa - ha da tempo segnalato al Ministero di vantare un credito di oltre 5 milioni di Euro, dei quali circa 3,5 solo dal Comune di Molfetta, per la realizzazione del locale Porto commerciale. CMC, che è in costante contatto con la Municipalità pugliese, ha peraltro ripetutamente cercato - senza successo - di interloquire con la Direzione del Ministero preposta".

"Mentre i vertici aziendali di CMC continueranno a fare quanto nelle loro possibilità per avere ciò che spetta di diritto, le aziende locali, subappaltatrici di CMC, impegnate nella realizzazione dei lavori del Porto di Molfetta, nonché i loro lavoratori si stanno organizzando per manifestare nei confronti del Comune di Molfetta affinché chieda con maggior forza al Ministero dei Trasporti l'erogazione delle somme dovute.
Per CMC, per i lavoratori, per tutti i suoi creditori l'incasso in tempi brevi di questo credito è di rilevante importanza, poiché permetterebbe di dare maggiore impulso alle attività di cantiere, supportando lo sforzo che la Cooperativa sta facendo per onorare gli obblighi concordatari e dare continuità alla sua attività", conclude la Cooperativa.
  • Porto Molfetta
Altri contenuti a tema
Dal 15 aprile via ai lavori su Banchina San Domenico: saranno rimossi i pontili Dal 15 aprile via ai lavori su Banchina San Domenico: saranno rimossi i pontili L'attività di bonifica bellica dello specchio d'acqua propedeutica all'attracco per i motopesca
I pescherecci approdano nel porto di Molfetta: il video emozionale del blog "I viaggi di Liz" I pescherecci approdano nel porto di Molfetta: il video emozionale del blog "I viaggi di Liz" Le immagini raccontano la "vita lenta" di questi momenti che profumano di territorio
Porto, iniziati i lavori di spostamento del pontile galleggiante del Circolo della Vela Porto, iniziati i lavori di spostamento del pontile galleggiante del Circolo della Vela Sarà collocato nello specchio d'acqua antistante il Molo Pennello
Porto commerciale, Minervini: «C'è in ballo il futuro economico di Molfetta» Porto commerciale, Minervini: «C'è in ballo il futuro economico di Molfetta» Il primo cittadino: «Non Sindaco non può permettersi la paura. Si va avanti»
Bonifica del mare antistante Molfetta: attività prorogata fino al 14 dicembre Bonifica del mare antistante Molfetta: attività prorogata fino al 14 dicembre Si procede anche al salpamento e alla rimozione di masse ferrose non riconducibili ad ordigni residuati bellici
Indagine porto di Molfetta, il Comune seguito dall'Avv. Michele Laforgia: il suo profilo Indagine porto di Molfetta, il Comune seguito dall'Avv. Michele Laforgia: il suo profilo L'annuncio dato nei giorni scorsi dal sindaco Tommaso Minervini
Indagine sul porto commerciale di Molfetta, il Comune nomina l'avv. Laforgia per tutelarsi Indagine sul porto commerciale di Molfetta, il Comune nomina l'avv. Laforgia per tutelarsi Minervini: «Abbiamo il dovere di non fermare la costruzione del futuro»
Porto di Molfetta, prosegue l'attività di bonifica dai presunti ordigni bellici Porto di Molfetta, prosegue l'attività di bonifica dai presunti ordigni bellici Previsto un nuovo intervento del Nucleo SDAI della Marina Militare
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.