piazza Immacolata
piazza Immacolata

Ancora incuria e abbandono in Piazza Immacolata

Residenti e commercianti si lamentano

Ancora proteste e lamentele da parte dei residenti e dei commercianti in merito alla situazione di degrado in cui versa Piazza Immacolata. La situazione riguarderebbe anche Piazza Paradiso che ormai ha perso la sua vocazione commerciale.

Nonostante la presenza di numerosi cassonetti, i rifiuti vengono abbandonati al di fuori, dando un' immagine indecorosa della piazza che dovrebbe essere invece deputata come luogo di ritrovo per grandi e piccoli. Molto spesso per incuria e inciviltà, i rifiuti ingombranti come materassi, elettrodomestici e mobili, vengono lasciati di notte alla mercè di tutti invece di essere prelevati dagli addetti preposti alla raccolta, che non vengono nemmeno chiamati.

Anche il giardino, a detta degli abitanti del quartiere, è in stato di abbandono. Il verde non viene sottoposto a manutenzione, operazione che prima veniva fatta più spesso, risultando quindi più un insieme di erbacce che delle aiuole ordinate e piacevoli alla vista. Vengono anche qui spesso abbandonate cartacce e bottiglie.
La parte sottostante del giardino, quella che conserva una antica cisterna, viene utilizzata spesso come bagno pubblico da anziani e giovinastri. Vista la mancanza di una ringhiera è stata segnalata, soprattutto per i più piccoli, la pericolosità delle scale: possono infatti provocare cadute a chi si sporge più del dovuto.
Di frequente quindi si respira una aria irrespirabile, di certo non favorevole a una salubre pausa.

Stando a quanto riferito, inoltre, si registrerebbero piccoli episodi di abusivismo commerciale e un parcheggio non sempre a norma, tanto che è stata proposta l'istituzione di una sosta a pagamento in zona per le auto, in modo tale da rendere meno caotica la piazzetta e la viabilità.
Sta ai cittadini cercare di prendersene cura mostrando senso civico, così come spetta ai responsabili ed amministrazione fare la propria parte.
  • Incuria e abbandono
  • Piazza Immacolata
Altri contenuti a tema
Il comparto 17 di Molfetta allo sbaraglio, la segnalazione di un lettore Il comparto 17 di Molfetta allo sbaraglio, la segnalazione di un lettore «Siamo figli di un Dio minore»
Nuova vita per Piazza Immacolata: oggi l'inaugurazione Nuova vita per Piazza Immacolata: oggi l'inaugurazione Alle 17:30 ci sarà la benedizione, poi la messa officiata dal Vescovo
Domenica 30 maggio l'inaugurazione di Piazza Immacolata Domenica 30 maggio l'inaugurazione di Piazza Immacolata Minervini: «Una nuova avventura per la città»
In via di ultimazione i lavori in Piazza Immacolata a Molfetta In via di ultimazione i lavori in Piazza Immacolata a Molfetta Disposte le nuove regole per la mobilità nella zona
1 Minervini sui lavori in Piazza Immacolata: «Un luogo dimenticato di Molfetta che tornerà centrale» Minervini sui lavori in Piazza Immacolata: «Un luogo dimenticato di Molfetta che tornerà centrale» Procede il cantiere di riqualificazione dell'area
1 Il nuovo volto di Piazza Immacolata: le immagini Il nuovo volto di Piazza Immacolata: le immagini Area pedonale, parcheggi ordinati e viabilità più sicura
Disposti interventi di restauro per le pergamene trovate a Piazza Immacolata Disposti interventi di restauro per le pergamene trovate a Piazza Immacolata I manoscritti, risalenti al 1993, sono stati recuperati durante i lavori del cantiere
Da domani la ripresa dei lavori in Piazza Immacolata a Molfetta Da domani la ripresa dei lavori in Piazza Immacolata a Molfetta Via al secondo lotto: interventi nel tratto tra Via Manin e Via Cappellini
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.