Ammorsi
Ammorsi
Speciale

"Ammorsi", l’hamburger di qualità nato dall’amicizia tra Enzo Lamurno e Andrea Pellegrino

Presenti a Gravina in Puglia, sono pronti a esportare il format anche ad Altamura

C'è a chi piace assaggiarla e chi la vita ama prenderla a morsi, proprio come Enzo Lamurno, titolare con il suo socio e amico, Andrea Pellegrino dell'hamburgeria di Gravina in Puglia: "Ammorsi", un nome che rispecchia una filosofia di vita, oggi diventato un brand riconosciuto tra gli amanti dei burger di qualità. Tutto ha avuto inizio nel 2019, quando Enzo decide di coinvolgere il suo amico Andrea in questa sfida che li avrebbe portati di lì a poco a compiere il grande salto, da dipendenti a giovani imprenditori.

Dal 2015 Enzo lavorava nella piadineria di Altamura, un piccolo locale di soli venticinque metri quadrati, collocato in Piazza Duomo. Nel giro di due anni Enzo fa carriera e grazie alla proprietà, che ha sempre riconosciuto in lui spiccate doti manageriali, gli affida nel 2018 la completa gestione del locale. Enzo aveva raggiunto il massimo risultato, di lì non c'era altra vetta da scalare e la sua continua voglia di sperimentare, unita al suo innato dinamismo, gli portava ad avere un pensiero fisso e costante nella testa: "volevo un locale che fosse tutto mio" – ci spiega Enzo Lamurno. Così nel 2019 inizia la ricerca di un locale suo, coinvolgendo in questa ricerca il suo amico fraterno Andrea, da anni impegnato al bancone del bar del Duomo. Il 20 aprile 2019 è la data che segna l'avvio della loro attività in completa autonomia, alla fine acquisiscono la piadineria dove lavorava Enzo, mantenendo il concept originario.

L'inizio del 2020 è storia recente e rievoca alla mente un periodo nero legato alla pandemia, che travolge il mondo intero e con esso anche la piadineria di Enzo e Andrea, che decidono di chiudere, solo dopo pochi mesi dall'apertura, una scelta sofferta ma obbligata. "Per fortuna riusciamo a fermare le rate del mutuo, una boccata d'ossigeno in un periodo di grande sofferenza" – ci racconta Enzo. Il dinamismo di Enzo non fa passi indietro, anzi continua ad andare avanti, senza freno a mano tirato, puntando all'obiettivo di una nuova apertura. Iniziano le ricerche di un locale su Gravina in Puglia, l'idea è quella di realizzare un'hamburgeria di qualità, che nella città dell'Alta Murgia non è presente, così nel marzo 2023 nasce "Ammorsi" a Gravina in Puglia.

Enzo, come mai avete deciso di aprire proprio un'hamburgheria?
«Perché prima di noi a Gravina un format ristorativo come il nostro non c'era. Siamo stati i primi a servire in una formula di take away degli hamburger di qualità, la nostra carne proviene da manzi allevati e macellati ad Altamura direttamente dal nostro macellaio di fiducia. Mauro Petronella ci produce i bun per il panino e poi ci piace raccontare il nostro territorio prendendolo letteralmente a morsi. Nei nostri hamburger puoi trovare la stracciatella, i fichi, il capocollo di Martina Franca, ai quali si affiancano proposte differenti come il pulled pork con cheddar. Nulla è lasciato al caso e ogni dettaglio è curato al massimo, come il delivery, che rappresenta il 50% del loro fatturato».

I prodotti utilizzati per gli hamburger sono il tratto distintivo di un panino che ad ogni morso racconta una storia di vita, d'amicizia e di lungimiranza, che ha portato Enzo e Andrea a scalare passo dopo passo un percorso, non privo d'insidie, che oggi li vede sicuramente vincitori. Il segreto di questo successo risiede soprattutto nella coppia professionale formata da Andrea ed Enzo, che si conoscono da diciotto anni, Andrea è stato il testimone di nozze di Enzo, insieme si amalgamano alla perfezione, Enzo è il più razionale, mentre Andrea risulta più impulsivo. Non sono figli d'arte nel mondo della ristorazione, infatti, i loro genitori lavorano in altri settori la strada l'hanno creata da soli, partendo da zero e questa è la cosa che li rende più orgogliosi. E se qualcuno, a detta di Enzo, li dava per spacciati si è dovuto ricredere perché questi due ragazzi dal cuore tenero e dalla testa dura hanno le idee chiare su cosa fare e come farlo.

Giovani e ambiziosi, così sono Enzo e Andrea e ad ogni traguardo raggiunto ne creano subito uno nuovo, infatti, a breve sempre sulle stese griglie troveremo l'hamburgeria "Ammorsi" anche ad Altamura. Ad oggi si dedicano a tutto questo, che è davvero tanto, ma il mare è una fonte d'attrazione per Enzo, che ammette di valutare seriamente delle partnership che possano portare i loro hamburger a sfiorare l'orizzonte dell'infinito.

@ammorsiofficial
Altamura, Piazza Duomo 16
Gravina in Puglia, Via Tripoli 80
  • Gastronomia
Altri contenuti a tema
“Degustazione Casual 2025” in riva al mare accende Trani sotto il segno dell’eccellenza enogastronomica europea a Il Vecchio e il Mare “Degustazione Casual 2025” in riva al mare accende Trani sotto il segno dell’eccellenza enogastronomica europea a Il Vecchio e il Mare La IX edizione della kermesse vitivinicola diventa presidio culturale con più di 80 cantine da tutta Europa e un’ospite d’eccezione, Marzia Varvaglione, presidente dell’AGIVI e del CEEV
Al "Vecchio Gazebo" di Molfetta nuovo evento tra arte, sapori e tradizioni Al "Vecchio Gazebo" di Molfetta nuovo evento tra arte, sapori e tradizioni Il 31 marzo appuntamento con la tradizione gastronomica quaresimale molfettese
Washoku Discovery: un viaggio nella cultura gastronomica giapponese a quattro mani da Chotto Chotto Washoku Discovery: un viaggio nella cultura gastronomica giapponese a quattro mani da Chotto Chotto Nella cena-evento un'esplorazione a quattro mani della raffinata arte gastronomica giapponese
Guida Michelin 2024, conferma anche per lo chef Felice Lo Basso Guida Michelin 2024, conferma anche per lo chef Felice Lo Basso Le sue parole: «Risultato che mi riempie d'orgoglio»
Guida Michelin 2025, premiato un ristorante il cui Maître di sala è di Molfetta Guida Michelin 2025, premiato un ristorante il cui Maître di sala è di Molfetta Grande soddisfazione per Antonio Lo Basso che lavora a Cesenatico
Il ristorante di Molfetta Chotto Chotto citato nella guida di Gambero Rosso Il ristorante di Molfetta Chotto Chotto citato nella guida di Gambero Rosso Gianluigi Tedesco: «Insieme al mio socio chef Richard De Sario, continueremo a portare il Giappone a Molfetta e in Puglia»
Panzerotti, drink e gusto: il nuovo format del Bar Al Duomo a Molfetta Panzerotti, drink e gusto: il nuovo format del Bar Al Duomo a Molfetta Un team internazionale che propone soluzioni per famiglie, coppie e ragazzi
Grand Tour del Gusto, terza tappa a Molfetta con "Il Vecchio Gazebo" Grand Tour del Gusto, terza tappa a Molfetta con "Il Vecchio Gazebo" Il 15 maggio un viaggio per scoprire sapori e tradizioni del territorio
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.