Natura a livelli
Natura a livelli
Territorio e Ambiente

Ambiente e arte, presentato a Molfetta "Natura a livelli – Elogio al Pulo"

Il progetto è realizzato nell'ambito del bando "Sthar lab" della Regione Puglia

Creare un filo conduttore tra Pulo, Museo archeologico del Pulo e Parco "Baden Powell". Si realizza così, a Molfetta, il progetto "Natura a livelli – Elogio al Pulo", presentato stamattina in conferenza stampa, proprio nel museo in via Mayer. Il progetto rientra nell'ambito del bando "Sthar lab", indetto dalla Regione Puglia per rivalutare gli elementi architettonici pugliesi e vinto dal Comune di Molfetta e dalla società affidataria, l'agenzia di comunicazione "I monelli".

Nell'incontro sono intervenuti Nico de Nichilo, direttore creativo de "I monelli", Nicola Piergiovanni, assessore ai Lavori pubblici, nonchè vicesindaco e Roberto Cireddu, in arte Ciredz, l'artista sardo coinvolto nell'iniziativa. Presenti anche l'assessore alla Cultura, Giacomo Rossiello e l'assessore all'Ambiente, Caterina Roselli.

«Con Natura a livelli non puntiamo solo a unire cultura e ambiente, ma a combinare tre bellezze della nostra città – ha dichiarato Piergiovanni – che rappresentano un valore aggiunto, soprattutto in un periodo in cui le presenze turistiche a Molfetta sono in notevole aumento».

Ecco l'importanza di rendere il paesaggio protagonista dell'iniziativa.

«Abbiamo colto prima la sfida di interpretare il bando, anche grazie all'idea del Comune di includere il Baden Powell – ha affermato de Nichilo – poi quella di individuare un artista di fama internazionale che riuscisse a interpretare l'esigenza del legame tra uomo e natura in un'opera rappresentativa del nostro territorio e così è nata la collaborazione con Ciredz».

All'artista è passata la parola subito dopo, per una spiegazione esaustiva della sua opera.

«Nelle mie opere sono sempre alla ricerca di raffinatezza e armonia – ha spiegato l'aritista - a seconda dei contesti ciò che creo si mimetizza con l'ambiente oppure si contrappone a esso per risaltare».
3 fotoPresentazione Natura a livelli
Natura a livelliNatura a livelliNatura a livelli
L'idea è proprio quella di superare il concetto di muro come limite, per renderlo un elemento di apertura che richiami il concetto di stratificazione, caratteristico del territorio. La missione di Ciredz, poi, non si fermerà al murales: l'artista realizzerà anche una scultura a tema, che vedrà un'installazione permanente nel Museo del Pulo.

Il contributo delle scuole, in particolare delle classi quinte della scuola elementare Zagami e delle classi prime della scuola media Poli, rappresenta un valore aggiunto per il progetto. Gli alunni, infatti, collaboreranno a stretto contatto con l'artista nella realizzazione del murales all'interno del Parco "Baden Powell". Un modo di vivere il parco, come sottolineato a margine della conferenza da Marco Di Stefano, presidente di Legambiente.

Ciredz rimarrà in città fino al 22 maggio, per accompagnare le comunità scolastiche molfettesi in questo percorso creativo di valorizzazione dei luoghi naturali della città.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Pulo
  • Arte
  • museo del pulo
  • Parco Baden Powell
Altri contenuti a tema
L’Immacolata Concezione di Corrado Giaquinto al Museo Diocesano Molfetta L’Immacolata Concezione di Corrado Giaquinto al Museo Diocesano Molfetta Per i 260 anni dalla morte dell’artista il Polo Culturale incrementa la sua esposizione di dipinti
Grande partecipazione alla Giornata di Studi sul Pulo di Molfetta Grande partecipazione alla Giornata di Studi sul Pulo di Molfetta Confronto sul valore e sulla gestione sostenibile del patrimonio culturale e ambientale
Tutto pronto per il convegno dedicato al Pulo di Molfetta Tutto pronto per il convegno dedicato al Pulo di Molfetta Incontro nell’auditorium del Museo Diocesano a partire dalle 17
Dario Amato, dalle “pupe” di casa ai set tra cinema e moda: il ritorno a Molfetta come scelta consapevole Dario Amato, dalle “pupe” di casa ai set tra cinema e moda: il ritorno a Molfetta come scelta consapevole Il giovane hairstylist molfettese racconta un percorso fatto di sacrifici, formazione e radici mai dimenticate
Pasquetta, pienone di visitatori al Pulo di Molfetta Pasquetta, pienone di visitatori al Pulo di Molfetta Tantissimi turisti provenienti anche da fuori regione
Pulo di Molfetta: apertura straordinaria a Pasquetta Pulo di Molfetta: apertura straordinaria a Pasquetta L’ingresso è gratuito e non occorre alcuna prenotazione
L'associazione Polje promuove una giornata di studi sul Pulo di Molfetta L'associazione Polje promuove una giornata di studi sul Pulo di Molfetta Appuntamento l'11 aprile alle ore 17 presso l’Auditorium “Achille Salvucci” del Museo Diocesano
Il parco "Baden Powell" simbolo di un degrado che preoccupa Molfetta Il parco "Baden Powell" simbolo di un degrado che preoccupa Molfetta Dall’abbandono del polmone verde del quartiere 167 agli episodi di vandalismo in città, cresce il malcontento dei cittadini
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.