Donazione
Donazione

Ambiente e futuro: alberi e piante aromatiche agli istituti scolastici di Molfetta

Donati rispettivamente al Liceo "Fornari" e all’ITET "Salvemini"

Dieci alberi di agrumi e dieci piante aromatiche sono stati donati rispettivamente, al Liceo Fornari e all'Itet Salvemini, nell'ambito del contest Ambiente e Futuro, voluto dal Sindaco Tommaso Minervini e dall'assessore all'ambiente, Caterina Roselli, nato dalla volontà di restituire il concetto di cittadinanza attiva nelle menti creative degli studenti con gli strumenti utilizzati ogni giorno dai ragazzi, i social.

L'iniziativa, come è noto, è stata lanciata nella primavera di quest'anno. Realizzata dal Comune di Molfetta, assessorato all'ambiente, con la collaborazione di esperti del settore, ha coinvolto centinaia di studenti, poi premiati nel corso di una manifestazione a giugno scorso. Ora è toccato agli istituti scolastici.

Alla premiazione, oltre all'assessore Caterina Roselli, hanno preso parte, il consigliere comunale Vito Paparella, e la Presidente della Multiservizi, Maria Pia Annese.

«Come ha più volte sottolineato il nostro Sindaco, Tommaso Minervini – ha commentato l'assessore Roselli - non si può pensare al futuro senza il coinvolgimento dei giovani, dei cittadini di domani. Di qui l'importanza di lanciare un contest nelle scuole, vere fucine di giovani talenti, per raccogliere le istanze e le aspettative degli studenti in relazione all'ambiente. Il tema "Ambiente e futuro" riguarda il delicato equilibrio tra la conservazione del nostro ecosistema e le sfide che il mondo affronta oggi, come il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità e la raccolta differenziata e lo smaltimento dei rifiuti.

Il futuro dell'ambiente dipende da decisioni comportamentali che possiamo prendere oggi, quindi è fondamentale incentivare un cambiamento culturale che promuova stili di vita sostenibili, basati sul rispetto per la natura. È intrecciato con quello dell'ambiente: se non proteggiamo la Terra oggi, rischiamo di compromettere il nostro domani».
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari All’evento promosso dal Viva Network sarà celebrato il talento degli studenti di Bisceglie, Corato, Giovinazzo Molfetta, Ruvo e Terlizzi
Il futuro parte da Molfetta: l’IISS "Mons. Antonio Bello" al Festival Nazionale dell’Innovazione Scolastica 2025 Il futuro parte da Molfetta: l’IISS "Mons. Antonio Bello" al Festival Nazionale dell’Innovazione Scolastica 2025 La manifestazione si propone di valorizzare pratiche didattiche innovative e di incentivare la collaborazione tra dirigenti e docenti
Rivista SMartS: un progetto della Scuola Secondaria di I grado “Poli” di Molfetta Rivista SMartS: un progetto della Scuola Secondaria di I grado “Poli” di Molfetta Una ricerca interdisciplinare sull'arte con modalità riconducibili al metodo scientifico
Scuola dell’infanzia Gagliardi: spazi ristrutturati al plesso Manzoni Scuola dell’infanzia Gagliardi: spazi ristrutturati al plesso Manzoni Le novità per l’anno scolastico 2025/2026 per gli spazi situati nell'istituto Apicella
Scuola Piaget, prevista la rimozione delle plafoniere deteriorate Scuola Piaget, prevista la rimozione delle plafoniere deteriorate Saranno sostituite con nuovi corpi illuminanti a tecnologia LED
Plauso all’IISS Monsignor Bello premiato a Roma dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Plauso all’IISS Monsignor Bello premiato a Roma dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri A Palazzo Chigi si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso nazionale “No alla droga"
È il giorno della Maturità: ecco le tracce della prima prova È il giorno della Maturità: ecco le tracce della prima prova Al via la prima prova per oltre 524mila studenti italiani
Isabella Lucivero dell'IISS ”Amerigo Vespucci"di Molfetta consegue un ambizioso premio Isabella Lucivero dell'IISS ”Amerigo Vespucci"di Molfetta consegue un ambizioso premio La studentessa si è classificata prima alla premiazione del V concorso nazionale “Urbania per la moda"
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.