liceo fornari
liceo fornari
Eventi e folklore

Al "Fornari" presentazione del libro Crescere col corpo. Educare gli adolescenti alla corporeità

Rossella Diana, l'autrice, incontrerà gli studenti, i docenti, i genitori

Si parla del corpo come merce, come oggetto da manipolare, alterare, esibire o amare e curare a partire dalla presentazione del libro, di Rossella Diana, Crescere col corpo. Educare gli adolescenti alla corporeità (edizioni la meridiana), domani lunedì 24 novembre, alle 18, al Liceo Linguistico e delle Scienze sociali Fornari di Molfetta

La violenza sul corpo delle donne parte da una mancata educazione all'affettività, alla corporeità, alla sessualità. Il corpo come merce, come oggetto da manipolare, alterare, esibire o cos'altro? Si parte dall'adolescenza ( ma anche da molto prima) per educare ad aver rispetto del proprio corpo e di quello dell'altro, a vivere la sessualità e l'affettività non come mercificazione.
Soprattutto i più giovani stanno crescendo in una cultura che li sollecita continuamente a respingere i tratti della propria corporeità che non rispondono ai canoni estetici. E quelli che non ci stanno spesso adulterano il proprio corpo, lo sfregiano, anche solo per trasgredire.

Intervengono alla presentazione: Rossella Diana, autrice del libro, Rosy Paparella, garante dei diritti dei minori Regione Puglia, Franco De Palo, assistente sociale, Elvira Zaccagnino, direttrice edizioni la meridiana. Il saluto iniziale è affidato al dirigente Eugenio Scardaccione. La professoressa Maddalena De Fazio modererà gli interventi.

L'invito è aperto a genitori e docenti delle scuole della città.
  • presentazione libro
  • liceo fornari
Altri contenuti a tema
Un racconto nel segno della rinascita: presentato il libro di Saverio Lazzizzera Un racconto nel segno della rinascita: presentato il libro di Saverio Lazzizzera «I suoi racconti e le sue barzellette hanno rallegrato tutti i presenti»
Musica, memoria e impegno civile per la manifestazione FornArt del Liceo "Fornari" di Molfetta Musica, memoria e impegno civile per la manifestazione FornArt del Liceo "Fornari" di Molfetta Il momento più toccante è stato quello dedicato all’inedito “1992”, composto dagli studenti dedicato a Gianni Carnicella
Prestigiosissimo secondo posto per il  Liceo 'Vito Fornari' di Molfetta nel concorso "Vibrazioni di legalità" Prestigiosissimo secondo posto per il Liceo 'Vito Fornari' di Molfetta nel concorso "Vibrazioni di legalità" Promosso e coordinato dalla Prefettura di Bari. Stamattina la premiazione al Teatro Piccinni di Bari
Problema riscaldamento al Liceo "Fornari" di Molfetta: c'è la replica dei rappresentanti d'istituto Problema riscaldamento al Liceo "Fornari" di Molfetta: c'è la replica dei rappresentanti d'istituto La nota: «Tutte le istituzioni si stanno attivando per risolvere tutto il prima possibile»
Venerdì 20 dicembre il concerto di Natale del Liceo "Fornari" di Molfetta Venerdì 20 dicembre il concerto di Natale del Liceo "Fornari" di Molfetta Appuntamento alle ore 19:00 presso l’oratorio "San Filippo Neri"
"Il fascismo non è mai morto", questa sera Luciano Canfora alle Vecchie Segherie Mastrototaro "Il fascismo non è mai morto", questa sera Luciano Canfora alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento a Bisceglie: dialogheranno con lui Nichi Vendola ed Elisabetta Todisco
Margherita Bufi presenta il suo libro di poesie il 5 aprile a Molfetta Margherita Bufi presenta il suo libro di poesie il 5 aprile a Molfetta L'incontro si terrà alle 18:00 nell'auditorium della parrocchia sant'Achille
Giornata mondiale della Poesia, domani la premiazione del concorso "Haiku" Giornata mondiale della Poesia, domani la premiazione del concorso "Haiku" L'iniziativa organizzata dal Liceo "Vito Fornari"
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.