Stazione
Stazione

Ferrovieri aggrediti a Molfetta. I sindacati: «Serve più sicurezza nelle stazioni»

Una nota congiunta di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil e Fast-Confsal dopo l'aggressione a due operatori di Rete Ferroviaria Italiana

Calci e pugni scagliati contro due ferrovieri ad opera di due minorenni di 16 e 17 anni poi fermati da Carabinieri e Polizia Locale. Ciò che è accaduto lunedì nella stazione di Molfetta ai danni di due dipendenti di Rete Ferroviaria Italiana ha scatenato le reazioni dei sindacati che condannano l'accaduto, non il primo ai danni del personale delle ferrovie.

Una condanna che arriva via comunicato dalle segreterie regionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil e Fast-Confsal: «Questi eventi - scrivono - non giovano sicuramente al sentire collettivo della clientela né a quello del personale, sempre più spaventato della propria giornata lavorativa, sempre più incerto del come e quando tornerà a casa. Pertanto le soluzioni rimangono poche e ben precise: più sicurezza nelle stazioni e sui convogli.

Se è vero come è vero che l'art. 27 del Regolamento UE 2021/782 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 29 aprile 2021 relativo ai diritti e agli obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario sancisca "di concerto con le autorità pubbliche, le imprese ferroviarie, i gestori delle infrastrutture e i gestori delle stazioni adottano misure idonee nei rispettivi ambiti di responsabilità, adeguandole al livello di sicurezza stabilito dalle autorità pubbliche, per garantire la sicurezza personale dei passeggeri nelle stazioni ferroviarie e sui treni e gestire i rischi.

Essi cooperano e scambiano informazioni sulle migliori pratiche riguardanti la prevenzione di atti suscettibili di incidere sul livello di sicurezza" è altresì vero che Trenitalia, Italo NTV e Rfi debbano adottare ogni misura utile e necessaria a colpire ed estirpare questo fenomeno".

Evidenziamo non sono necessarie nuove norme per lenire gli effetti devastanti di questa microcriminalità bensì basterebbe applicare fermamente - e senza indugio - le norme già esistenti. Sotto gli occhi di tutti è invece la presenza di stazioni ferroviarie diventate luoghi di bighellonaggio di adolescenti i quali si sentono protetti dalle mura delle stazioni per sfogare le loro futili violenze.

L'arrivo di ogni convoglio porta infatti con sè un'alea enorme atteso che vi siano costantemente soggetti che tentino l'accesso al treno privi di titolo di viaggio per il mero gusto di "boicottare i controlli" e di mostrarsi "orgogliosi trasgressori" dinnanzi ai propri amici o ancora soggetti che indirizzano insulti al personale Trenitalia o, in ultimo ma non per ultimo, soggetti che spaventano la clientela in discesa dal convoglio e prossima all'uscita dalla stazione.

Non possiamo permetterci questa perdita di fiducia nei confronti della Clientela e del personale tutto! La violenza non può essere fermata a colpi di denunce di infortuni o con lettere di sostegno e supporto alle vittime. I facinorosi devono sapere che qualunque violazione commessa viene perseguita e punita!

A seguito pertanto di questa ennesima pessima e buia pagina di giornata lavorativa del personale FS, nonché di tutto il Gruppo FS, le segreterie regionali chiedono un urgente incontro per ivi addivenire ad una soluzione con il coinvolgimento del Prefetto e delle istituzioni - concludono - per far valere il sacrosanto principio della sicurezza sul lavoro».
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
Tromba d’aria notturna durante la Festa Patronale, paura tra gli ambulanti: scoppia la polemica Tromba d’aria notturna durante la Festa Patronale, paura tra gli ambulanti: scoppia la polemica Gli operatori: «Abbiamo temuto davvero il peggio». Savino Montaruli (CasAmbulanti) contesta la collocazione delle postazioni
Pedaggio in Autostrada: da domani stop temporaneo al contante ai caselli di Molfetta e Bitonto Pedaggio in Autostrada: da domani stop temporaneo al contante ai caselli di Molfetta e Bitonto La misura voluta dopo i recenti episodi criminosi. Pagamenti solo con telepedaggio e carte bancarie
Videosorveglianza nelle strade vicinali di Molfetta: lavori conclusi Videosorveglianza nelle strade vicinali di Molfetta: lavori conclusi Approvato lo stato finale dell’intervento finanziato nell’ambito del POC “Legalità” 2014-2020
Tentato furto d'auto, il proprietario ringrazia le forze dell'ordine - IL VIDEO Tentato furto d'auto, il proprietario ringrazia le forze dell'ordine - IL VIDEO I malviventi, sorpresi dal sistema d'allarme, hanno tentato la fuga spingendo l’auto fino alla strada statale 16 bis
Doppio incidente tra Terlizzi e Molfetta, la strada illuminata a metà Doppio incidente tra Terlizzi e Molfetta, la strada illuminata a metà Due sinistri a distanza di poco più di un chilometro l'uno dall'altro. Il bilancio è di tre feriti, uno dei quali ricoverato al Policlinico di Bari
SP 112 Terlizzi-Molfetta al buio: richiesto l'intervento della Città metropolitana SP 112 Terlizzi-Molfetta al buio: richiesto l'intervento della Città metropolitana Da oltre un mese l’impianto di illuminazione non funziona nel tratto di competenza del Comune di Terlizzi
Ferragosto, controlli anti-bivacco a Molfetta: rubata una borsa a Cala Sant'Andrea Ferragosto, controlli anti-bivacco a Molfetta: rubata una borsa a Cala Sant'Andrea Una donna ha denunciato il furto: gli agenti si sono subito attivati per avviare gli accertamenti
Recuperato il motopesca “Paolo Padre” nel porto di Molfetta Recuperato il motopesca “Paolo Padre” nel porto di Molfetta Concluse le operazioni di sollevamento dopo il semi-affondamento. Guardia Costiera impegnata negli accertamenti
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.