acquedottopugliese
acquedottopugliese

Acquedotto pugliese, parte il progetto di risanamento delle reti: lavori anche a Molfetta

La città è inserita nel lotto 2 con Giovinazzo e Corato

Ottanta milioni di euro, 21 comuni e 155 chilometri di reti idriche. Sono queste le caratteristiche del vasto e complesso progetto di Acquedotto Pugliese rivolto al risanamento delle reti idriche del territorio pugliese, denominato Risanamento Reti 3, partito in questi giorni. Le opere, finanziate dalla Regione Puglia con fondi FESR 2014-2020, si concluderanno entro la fine del 2022. Si tratta di interventi mirati a conseguire la distrettualizzazione, il controllo e il monitoraggio delle pressioni delle reti idriche degli abitati interessati, che prende avvio dopo una lunga e articolata fase di progettazione e il coinvolgimento di figure professionali altamente specializzate del team di Acquedotto Pugliese.

Il progetto, suddiviso in 6 lotti, è partito in questi giorni a San Marco in Lamis, Monte Sant'Angelo, Martina Franca e Taranto. Entro fine dicembre partiranno i cantieri su Altamura, Santeramo in Colle, Bitetto, Bari, Valenzano, Castellana Grotte, Palo del Colle, Cassano delle Murge, Ruvo di Puglia e Terlizzi. A seguire, a gennaio prossimo, sarà la volta di Barletta, Bisceglie, Minervino Murge, Trani, Giovinazzo, Molfetta e Corato. Le ultime tre città fanno parte del lotto 2: sono 30 i chilometri di rete da sostituire per un importo di 14.400.000 euro.

Le opere previste nel progetto Risanamento Reti 3 giungono dopo il completamento degli interventi realizzati nell'ambito dei progetti Risanamento 1 e 2, che hanno portato complessivamente alla realizzazione di 240 km di nuove reti e alla sostituzione di 300 km di condotte in 238 Comuni, per un investimento totale di 213 mln di euro. A seguire, prenderà l'avvio il progetto di Risanamento Reti 4 che prevede un investimento di 630 milioni di euro per la sostituzione delle tubature in 94 Comuni. Oltre alle azioni straordinarie, Acquedotto Pugliese è impegnato quotidianamente in interventi ordinari di manutenzione delle reti. Entro la fine del 2020 le squadre di AQP avranno, infatti, ispezionato complessivamente 3.800 km di rete, localizzando 2.800 perdite.

«Siamo consapevoli - ha commentato Francesca Portincasa, Coordinatore Industriale e Direttore Reti e Impianti di Acquedotto Pugliese - che una buona gestione della risorsa idrica passa necessariamente dalla riduzione delle perdite. Per questo nei prossimi due anni lavoreremo senza sosta per efficientare la rete. L'impegno di Acquedotto Pugliese proseguirà ulteriormente con un investimento di 630 milioni per la sostituzione delle reti in 94 Comuni. Un lavoro che impegna tutta la squadra di AQP sempre al servizio del territorio».
  • Acquedotto Pugliese
Altri contenuti a tema
Acquedotto pugliese, a Molfetta interventi di sanificazione e lavaggio delle reti fognarie Acquedotto pugliese, a Molfetta interventi di sanificazione e lavaggio delle reti fognarie Le operazioni saranno effettuate dal 24 aprile al 30 giugno
Lavori all'acquedotto, niente acqua per 24 ore: le vie interessate a Molfetta Lavori all'acquedotto, niente acqua per 24 ore: le vie interessate a Molfetta La manutenzione straordinaria tra domani e dopodomani
Grossa perdita idrica in via Massimo D'Azeglio. Danno riparato Grossa perdita idrica in via Massimo D'Azeglio. Danno riparato Le operazioni sono avvenute nella notte scorsa
Aqp, la Giunta regionale nomina Francesca Portincasa nuovo Dg Aqp, la Giunta regionale nomina Francesca Portincasa nuovo Dg È la prima donna ad essere nominata nel vertice gestionale di Acquedotto Pugliese
Il residence Nettuno collegato alla rete idrica di Aqp. Ancora lavori per Corso Fornari Il residence Nettuno collegato alla rete idrica di Aqp. Ancora lavori per Corso Fornari Su Corso Fornari sostituzione in atto delle condotte idriche
Acquedotto Pugliese: più che raddoppiata la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili nel 2020 Acquedotto Pugliese: più che raddoppiata la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili nel 2020 Il risultato è stato illustrato nel corso della conferenza-spettacolo per la presentazione dell’Integrated Reporting “Le persone, l’acqua. La nostra visione di prosperità”
Nuova rete idrica per migliorare l’erogazione dell’acqua a Corso Fornari e dintorni Nuova rete idrica per migliorare l’erogazione dell’acqua a Corso Fornari e dintorni Ancona: «Stiamo risolvendo problemi primari di una parte della città dimenticata da tempo»
Risolti a Molfetta i problemi della pressione idrica in Corso Fornari Risolti a Molfetta i problemi della pressione idrica in Corso Fornari Minervini: «Ringrazio l'Acquedotto pugliese per il supporto»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.