I Carabinieri
I Carabinieri
Cronaca

Abusata a soli 14 anni, condanne definitive: in carcere i 4 stupratori

Gli imputati, come confermato dai giudici, hanno abusato sessualmente di una minorenne. Arrestati dai Carabinieri

15 anni di reclusione per quattro giovani di Molfetta, d'età compresa fra i 28 e i 33 anni, arrestati dai Carabinieri e trasferiti in carcere: i giudici della terza sezione penale della Cassazione hanno ribadito la sentenza d'Appello per la violenza di gruppo ai danni di una ragazza, all'epoca dei fatti 14enne, avvenuta a Molfetta.

Confermato, quindi, il dispositivo emesso dalla Corte d'Appello di Bari che, in parziale riforma della sentenza emessa in primo grado dal Tribunale di Trani, aveva confermato le condanne per i quattro imputati, i quali, all'epoca dei fatti, avevano tra i 20 e i 25 anni: tre dovranno scontare la partecipazione effettiva allo stupro, il quarto una violenza individuale successiva e una partecipazione morale in quello di gruppo, ai danni di una minorenne, assistita dal legale Annalisa Nanna.

I fatti risalgono a fine aprile 2012. La 14enne, anch'essa di Molfetta, fu accerchiata da alcuni giovani in scooter, trascinata all'interno dell'anfiteatro di Ponente e violentata da un gruppo di otto ragazzi, maggiorenni e minorenni, che da qualche tempo la conoscevano: i quattro, a turno, abusarono sessualmente di lei, sotto gli occhi di altri coetanei che assistettero divertiti, reprimendo con la forza ogni tentativo di reazione della vittima che ha poi trovato il coraggio di denunciare.

Le pene, che vanno dai 3 sino ai 4 anni di reclusione (ridotte grazie alla scelta del rito abbreviato), si aggiungono alla provvisionale di 50mila euro già irrogata dal giudice per l'udienza preliminare del Tribunale di Trani in primo grado e al risarcimento del danno nei confronti della ragazza e dei suoi genitori, anch'essi assistiti dall'avvocato del Foro di Bari, e che dovrà essere liquidato in sede civile, oltre al pagamento delle spese legali di tutti i gradi di giudizio dopo gli arresti del 2013.

Il filone processuale appena concluso si riverserà inevitabilmente su quello a carico degli ulteriori tre imputati minorenni, condannati al Tribunale per i Minorenni di Bari nel gennaio 2019 a 2 anni e 9 mesi, e per i quali pende il giudizio alla Corte d'Appello di Bari. Un altro imputato minorenne, invece, all'indomani dell'arresto dei Carabinieri, aveva subito ammesso i fatti, chiedendo di partecipare a un programma di messa alla prova con cui ha estinto il proprio debito con la giustizia.

Per i condannati, alcuni dei quali con piccole segnalazioni a loro carico, le manette da parte dei Carabinieri della Stazione di Molfetta sono scattate domenica: i quattro, dopo la sentenza della Cassazione che ha detto l'ultima parola su una squallida storia di abusi e violenze, sono stati portati nel penitenziario di Lecce.
  • Arresti Molfetta
  • Carabinieri Molfetta
  • Arresti Carabinieri
Altri contenuti a tema
Ai domiciliari, viola gli obblighi: insegnante 57enne finisce in carcere Ai domiciliari, viola gli obblighi: insegnante 57enne finisce in carcere L'uomo, residente a Molfetta e accusato del reato di maltrattamenti in famiglia, è stato arrestato dai Carabinieri
Trovate in casa con la cocaina: 48enne passa dal carcere ai domiciliari Trovate in casa con la cocaina: 48enne passa dal carcere ai domiciliari La donna, arrestata lo scorso 6 marzo, su istanza del proprio legale, ha ottenuto l'alleggerimento della misura cautelare
Perquisizione in casa, spunta la cocaina. Arrestate due donne di Molfetta Perquisizione in casa, spunta la cocaina. Arrestate due donne di Molfetta In manette una 48enne e una 41enne, entrambe già note: sequestrati dai Carabinieri anche 2 grammi di hashish e 745 euro
Maxi-confisca: le indagini iniziate nel 2016. La difesa: «Diremo la nostra» Maxi-confisca: le indagini iniziate nel 2016. La difesa: «Diremo la nostra» Nel mirino Giuseppe Manganelli: l'attività avviata dopo alcuni controlli stradali. L'avvocato Poli: «A breve le nostre precisazioni»
Maxi confisca all'imprenditore Manganelli: sigilli all'impero da 50 milioni Maxi confisca all'imprenditore Manganelli: sigilli all'impero da 50 milioni Operazione dei Carabinieri: tra i beni confiscati 15 fabbricati, tra i quali la villa, con vista mare, dove vive il 55enne
Controlli in città dopo l'omicidio De Gennaro: sette arresti, sequestrata droga Controlli in città dopo l'omicidio De Gennaro: sette arresti, sequestrata droga Sei le persone arrestate per detenzione di cocaina, hashish e marijuana, un settimo per evasione dai domiciliari
Guerriglia di Capodanno, la Gip sui minori: «Spiccata pericolosità sociale» Guerriglia di Capodanno, la Gip sui minori: «Spiccata pericolosità sociale» Secondo il magistrato «il grave rischio di una facile recidiva può cogliersi nelle modalità concrete con cui i giovani hanno agito»
Guerriglia di Capodanno: tre minorenni affidati a comunità rieducative Guerriglia di Capodanno: tre minorenni affidati a comunità rieducative Un 14enne, un 16enne e un 17enne sono stati destinati alle strutture su disposizione del Tribunale per i Minorenni di Bari
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.