Concerto di Natale
Concerto di Natale

A Molfetta un concerto di Natale all'insegna della solidarietà

Il grande evento musicale è tornato dopo due anni di stop causa Covid

La Chiesa Madonna della Rosa di Molfetta ha ospitato il concerto di Natale ideato e progettato da Maddalena Pisani e Luciana Zaza. L'evento musicale non è nuovo alla città: si tratta di un appuntamento che dal 2013 (salvo gli ultimi due anni, a causa della pandemia) sensibilizza la cittadinanza ad iniziative benefiche.

L'evento musicale è stato introdotto dalla giornalista del Gruppo Norba, Francesca Rodolfo, la quale ha facilitato l'illustrazione del nuovo progetto rivolto al diritto alla salute intervistando le ideatrici dell'evento. Maddalena Pisani, molfettese di origine ma residente a Bisceglie, è esperta di ʻattenzione alla prossimitàʼ: a partire dal compimento dei suoi 50 anni, ogni anno stanzia somme per progetti finalizzati alla cultura dei ragazzi, quali ad esempio le borse di studio "Il Futuro passa da noi", dedicate agli alunni delle scuole secondarie di primo grado di Molfetta e Bisceglie, e/o l'acquisto di biblioteche, non ultima quella dell'ospedale "Don Tonino Bello" di Molfetta.

A presentare alla cittadinanza il progetto sociale della Banca delle Visite in collaborazione con il Comune di Molfetta è stato, invece, il delegato nazionale, Antonello Ceci. "Banca delle Visite Onlus" è una realtà nata in Puglia, a Gravina, nel 2015, ma ormai operativa in tutta Italia: si pone l'obiettivo di finanziare visite specialistiche, analisi e cure di ogni genere a persone che, per disagi di varia natura, non possono permetterselo o non possono attendere i lunghi tempi delle liste d'attesa del Sistema Sanitario Nazionale.

Attraverso questa fondazione si è già risolta una serie di situazioni di disagio nel nostro territorio: lo sguardo attento alle componenti deboli della comunità molfettese si deve, in particolare, alla sinergia con l'associazione di volontariato "Regaliamoci un sorriso Onlus", che gestisce il Social Market Solidale di Molfetta e che, appunto, di recente ha stipulato una convenzione come ʻAmico Pointʼ di Banca delle Visite per la nostra città.
Sono tantissimi i modi per contribuire concretamente alla raccolta di donazioni per aiutare chi ha necessità di effettuare prestazioni mediche: facendo rete tra cittadini semplici, professionisti e istituzioni, si può agevolare la struttura centrale a identificare chi ha bisogno di assistenza, si può entrare a far parte del circuito solidale, mettendo a disposizione la propria professionalità come ʻSuperDottoriʼ o riducendo il costo di alcune visite come ʻSuperClinicheʼ, ma si può anche donare in modo facile e veloce sul sito web www.bancadellevisite.it.

Dopo la presentazione dell'iniziativa benefica, la serata è proseguita, come previsto, con la scaletta di musiche e canti tratti dal repertorio natalizio, intonati dalla voce della cantante andriese Patty Lomuscio, che nell'esibizione è stata accompagnata dal pianista Gaetano Pistillo e dal Quartetto d'archi "Gershwin" (composto dai violinisti Fabrizio Signorile e Corsignano Liliana Troia, dal violista Francesco Capuano e dal violoncellista Elia Ranieri). Il pubblico si è emozionato all'ascolto di celebri brani di Frank Sinatra come "Let It Snow" o "Have Yourself a Merry Little Christmas" ma anche di canzoni meno tradizionali come "C'è tempo" di Ivano Fossati.

Più di 12.000 italiani hanno bisogno di fare visite mediche: anche Molfetta si impegna a prendere in carico questo bisogno, facendosi portavoce di una cultura dell'aiuto reciproco, certamente in linea con il sentimento di solidarietà tipico del clima natalizio.
3 fotoConcerto di Natale a Molfetta
Concerto di NataleConcerto di NataleConcerto di Natale
  • Concerto
Altri contenuti a tema
Concerto sulle marce funebri della tradizione molfettese: appuntamento il 9 marzo Concerto sulle marce funebri della tradizione molfettese: appuntamento il 9 marzo Iniziativa di beneficenza in omaggio al compianto dott. Nunzio Fiorentini
La musica è cibo per l'anima: sabato scorso "In itinere" a Molfetta La musica è cibo per l'anima: sabato scorso "In itinere" a Molfetta L'evento è stato patrocinato dalla fondazione Museo Diocesano e promosso dalla società cooperativa “FeArt”
Maninni, tra i big di Sanremo 2024, sarà in concerto a Molfetta Maninni, tra i big di Sanremo 2024, sarà in concerto a Molfetta Da marzo il tour del cantautore pugliese per far conoscere il suo primo album "Spettacolare"
Inizia la stagione concertistica di "Note di Puglia" a Molfetta Inizia la stagione concertistica di "Note di Puglia" a Molfetta Primo appuntamento del 2024 il 28 gennaio nella Chiesa di San Pio X
Cosmo in concerto a Molfetta il prossimo 26 aprile Cosmo in concerto a Molfetta il prossimo 26 aprile Durante il live il cantante presenterà materiale inedito
Si avvicina il Natale: ieri Francesco Sarcina in concerto a Molfetta Si avvicina il Natale: ieri Francesco Sarcina in concerto a Molfetta L'artista si è esibito nella parrocchia San Pio X con l'Orchestra della Magna Grecia
"Tasselli di pace": successo per il concerto di Al Bano a Molfetta "Tasselli di pace": successo per il concerto di Al Bano a Molfetta L'evento organizzato dalla diocesi e promosso dall'associazione "L'Isola che non c'è" si è svolto ieri in Cattedrale
Concerto di Al Bano a Molfetta, la Diocesi: «Notizie su vendite improprie di biglietti» Concerto di Al Bano a Molfetta, la Diocesi: «Notizie su vendite improprie di biglietti» La nota ufficiale: «Prendiamo le distanze da questa pratica non autorizzata»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.