Corteo storico
Corteo storico
Chiesa locale

A Molfetta torna il Corteo Storico “Reginae Martyrum”: fissata la data dell'edizione 2025

Un evento che si conferma come uno dei momenti più sentiti e coinvolgenti del calendario culturale e religioso della città

Dopo il grande successo delle scorse edizioni, l'APS Melficta nel Passato, in collaborazione con la Basilica Madonna dei Martiri, è lieta di annunciare il ritorno di uno degli eventi più attesi dell'estate molfettese: il Corteo Storico "Reginae Martyrum", che giungerà quest'anno alla sua quarta edizione, in programma sabato 23 agosto 2025.

Un evento che si conferma come uno dei momenti più sentiti e coinvolgenti del calendario culturale e religioso della città. Il corteo, come da tradizione, attraverserà le principali vie del centro cittadino, riportando in vita la storia, la fede e l'identità di un popolo devoto alla sua Regina: Maria SS. dei Martiri.

Anche quest'anno la manifestazione vanterà la partecipazione di numerosi gruppi storici provenienti da ogni angolo della Puglia e non solo, a testimonianza della crescente rilevanza che questo appuntamento ha assunto ben oltre i confini cittadini. Figuranti in abiti d'epoca, sbandieratori, musici e poi nobili, dame e popolani coloreranno le strade con scene di grande impatto visivo ed emotivo.

Come da tradizione, ci sarà la preziosa collaborazione della Lega Navale di Molfetta, partner storico dell'evento, pronta a offrire ancora una volta il proprio contributo per la perfetta riuscita dell'evento.

Quest'anno ci saranno tantissime novità, nuovi colpi di scena e graditi ritorni – annuncia con entusiasmo il presidente dell'APS Melphicta nel Passato, Giuseppe Calculli –. "Sarà un corteo rinnovato, pensato per emozionare e coinvolgere tutti: dai più piccoli ai più grandi, dai molfettesi ai tanti turisti che ogni anno ci seguono. Vogliamo rendere omaggio alla nostra Madonna dei Martiri e alla città tutta, che come sempre sarà al nostro fianco, protagonista e partecipe di questa grande festa di popolo religiosa."

Il corteo "Reginae Martyrum" non è solo uno spettacolo storico e culturale: è un viaggio nel tempo, un atto d'amore verso la propria terra, le proprie radici e sopratutto la propria fede.
Un evento che unisce tradizione, spiritualità e spettacolo, comunità e memoria.

L'appuntamento è fissato: sabato 23 agosto 2025. Molfetta è pronta a vestirsi di storia, luce e devozione.
  • Corteo Storico
Altri contenuti a tema
Fede, tradizione e folklore per il corteo storico "Reginae Martyrum" - LE FOTO Fede, tradizione e folklore per il corteo storico "Reginae Martyrum" - LE FOTO Gli scatti a cura di Ruggiero de Virgilio
Corteo "Regina Martyrum" a Molfetta: l'arrivo dell'icona dal mare Corteo "Regina Martyrum" a Molfetta: l'arrivo dell'icona dal mare A seguire c'è stata la processione per le vie della città
Oggi la 3^ edizione del corteo storico "Reginae Martyrum" Oggi la 3^ edizione del corteo storico "Reginae Martyrum" Partenza alle ore 18:30 da piazza Garibaldi
Corteo storico "Reginae Martyrum", previste modifiche temporanee alla viabilità Corteo storico "Reginae Martyrum", previste modifiche temporanee alla viabilità Per i residenti del centro storico sarà garantito l’accesso e l'uscita
Il racconto fotografico del corteo storico Reginae Martyrum a Molfetta Il racconto fotografico del corteo storico Reginae Martyrum a Molfetta L'evento ha dato ufficialmente il via ai festeggiamenti in onore della Madonna dei Martiri
Il percorso del corteo storico "Reginae Martyrum" di domenica 27 agosto Il percorso del corteo storico "Reginae Martyrum" di domenica 27 agosto Partenza alle ore 18:30 dall'Istituto "don Grittani"
Corteo storico Reginae Martyrium, a Molfetta la seconda edizione Corteo storico Reginae Martyrium, a Molfetta la seconda edizione Domenica 27 agosto l'evento partirà dall'istituto "Don Grittani"
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.